Francesca Polignano: “Orgogliosa della cultura eno-gastronomica italiana” in BBS per dare inizio alla sua carriera da manager

Aprile 12, 2024

Alla scoperta di un percorso che intreccia formazione linguistica e passione per l’enogastronomia. Francesca Polignano, che sta per concludere il Master in Gestione d’Impresa – Food & Wine, ha da poco iniziato a lavorare come Food Marketing Trainee nel Gruppo Montenegro. In questa intervista condivide le motivazioni dietro la sua scelta e racconta come l’esperienza del Master stia modellando il suo futuro professionale. Un viaggio formativo che, partendo da un background in Lingue e Letterature, attraversa la necessità di acquisire nuove competenze in ambito economico e si proietta verso la valorizzazione della cultura eno-gastronomica italiana.

Sei una delle migliori studentesse della tua classe del Master in Gestione d’Impresa – Food & Wine e questo di solito indica una grande passione, oltre a talento e motivazione. Qual è stata la ragione principale che ti ha portato a scegliere questo specifico percorso di studi e come pensi che influenzerà il tuo futuro nel settore?

Per rispondere a questa domanda è necessario ripercorrere velocemente il mio background di studi. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee ad aprile 2021. A distanza di un paio di settimane è iniziato il mio percorso lavorativo, presso un’azienda pugliese, che è durato per più di un anno. Durante questo periodo mi sono resa conto delle importanti lacune che avevo nelle materie economiche, non avendo mai sostenuto, negli anni di Università, esami di economia, marketing, finanza. Occorre anche sottolineare quanto le PMI italiane siano importanti per l’economia nazionale, e allo stesso tempo, ricordare che spesso si tratta di aziende a conduzione familiare, in cui spesso mancano le competenze indispensabili per gestire l’impresa e sostenere il suo sviluppo. Da qui è nata la necessità, o meglio, l’esigenza di frequentare un Master. Sono una persona ambiziosa, determinata e pragmatica: il Master in Gestione d’Impresa mi avrebbe permesso in poco tempo di apprendere preziose nozioni in diverse materie per poi reinserirmi nel mondo del lavoro, con nuove capacità manageriali. Ho scelto l’indirizzo Food & Wine perché durante le mie esperienze all’estero, sono diventata sempre più orgogliosa della cultura eno-gastronomica italiana, così apprezzata dai miei amici stranieri. Non avrei potuto scegliere migliore contesto territoriale, se non Bologna e l’Emilia-Romagna, con le sue importanti realtà agroalimentari.

Nel corso del Master, hai avuto l’opportunità di partecipare a diversi progetti e iniziative. Quali sono quelle che ti hanno particolarmente colpita o che ritieni abbiano contribuito significativamente alla tua formazione professionale?

Provenendo da un percorso universitario a indirizzo linguistico, tutti i corsi e le attività svolte in BBS sono stati significativi per la mia crescita professionale.

I progetti aziendali sono sicuramente il cavallo di battaglia della Scuola. Permettono di mettersi alla prova applicando tutte le nozioni apprese durante le lezioni frontali, e allo stesso tempo, rappresentano un primo incontro con diverse aziende, da sfruttare al massimo per il futuro lavorativo. Ogni mese una diversa azienda e un progetto nuovo. Tre diverse sfide da portare a termine con un lavoro in team. In questi progetti è stato indispensabile concentrarsi sul team building e sull’organizzazione, suddividendo ruoli e compiti tra i colleghi. Nel corso delle diverse fasi, sono emerse propensioni e difficoltà di ciascuno di noi, ma l’obiettivo è sempre stato raggiunto.

Data la tua eccellente performance accademica e il fatto che stai per iniziare un nuovo percorso, come prevedi di applicare le conoscenze e le competenze acquisite in BBS nel tuo prossimo ruolo? Ci sono specifici obiettivi che vorresti raggiungere nel corso della tua prossima esperienza lavorativa?

Indispensabile è stato il corso di Marketing, che mi ha fatto innamorare di questa materia e senza il quale probabilmente non svolgerei la mia attuale professione. Un plus del Master in Gestione d’Impresa è il carattere sia teorico sia pratico dei corsi proposti. Durante i mesi di lezioni frontali abbiamo avuto modo di metterci alla prova con applicazioni pratiche degli insegnamenti ricevuti e, una volta entrata nel contesto aziendale, alcuni degli aspetti fondamentale di Accounting, di Marketing Research e di Digital Marketing sono diventati parte integrante del mio lavoro quotidiano. 

Quali consigli daresti a chi sta considerando di iscriversi al Master in Gestione d’Impresa – Food&Wine in BBS, soprattutto a coloro che sono interessati a eccellere e a ottenere il massimo dal loro percorso formativo come hai fatto tu?

Il Master in Gestione d’Impresa ha contemporaneamente un pro e un contro: la sua durata. In pochi mesi si acquisiscono le nozioni necessarie per entrare nel mondo del lavoro, ma questi mesi trascorrono freneticamente e troppo velocemente. Non perdetevi nemmeno un minuto di questa esperienza. Il Master è un’ottima occasione per fare networking, dentro e fuori le mura accademiche. Godetevi questo entusiasmante viaggio, che vi traghetterà nel mondo del lavoro con maggiore consapevolezza dei vostri punti di forza e delle vostre attitudini. Sarete seguiti da personale efficiente e docenti altamente qualificati, non abbiate paura di sbagliare e mettetevi alla prova, ma soprattutto abbiate fiducia in loro, non ve ne pentirete.



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