Riccardo
Manzini


Manzini
Professore Ordinario di Impianti industriali meccanici Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

Riccardo Manzini è attualmente professore ordinario di Logistics, Facility Planning e Maintenance Engineerin all’Università di Bologna. Manzini è direttore del Food Supply Chain Center che si occupa di tutte le criticità della catena di fornitura dei prodotti deperibili. Ha fondato la conferenza internazionale Food & Wine Supply Chain, di cui ha presieduto la prima edizione nel 2011. Lavora nell’area degli impianti industriali, della logistica, della manutenzione e dell’agroalimentare. I suoi interessi di ricerca includono la movimentazione dei materiali, i sistemi di stoccaggio e magazzinaggio, l’ottimizzazione della catena di approvvigionamento, l’ingegneria della manutenzione e dell’affidabilità, food supply chain. Ha coordinato diversi progetti di ricerca industriale e trasferimento tecnologico per aziende private e pubbliche appartenenti al settore manifatturiero, agroalimentare, fornitura di servizi logistici (3PL e 4PL), industria dell’automazione, ecc.

È autore di circa 220 manoscritti (di cui molti su riviste internazionali SCOPUS/WOS) sulla progettazione, gestione, controllo e ottimizzazione dei sistemi di produzione con particolare attenzione allo sviluppo e all’applicazione di modelli e metodi di supporto all’ottimizzazione del processo decisionale. È autore di tre libri internazionali, il cui ultimo pubblicato nel 2019 per Elsevier Academic Press con il titolo “Sustainable Food Supply Chain”. Attualmente è docente di Logistica Industriale nel M.Sc di Ingegneria Meccanica e nel M.Sc di Ingegneria Gestionale della Scuola di Ingegneria dell’Università di Bologna. Ha insegnato Logistics, Operations e Supply Chain in alcuni programmi didattici della Bologna Business School (BBS).

CORSI

Questo corso si focalizza sullo studio dei processi che creano valore per il consumatore finale, attraverso il contributo di un network di aziende (generalmente identificate come “supply chain”). Saranno analizzati elementi base e avanzati della struttura e organizzazione di supply chain, processi di acquisto e gestione dei fornitori. Un focus particolare sarà rivolto ai concetti e applicazioni di ” digital supply chains”.

Il modulo approfondisce la logistica e la gestione del flusso fisico di materiale nei moderni sistemi di produzione industriali e del terziario, attraverso la discussione e l’analisi delle problematiche e delle soluzioni tecniche e gestionali di supporto al manager. Particolare attenzione è riservata ai temi del packaging e confezionamento, all’intra-logistica e alle soluzioni automatiche per il material handling, alla gestione dei sistemi di stoccaggio della merce, alla configurazione e gestione dei network distributivi. Gli argomenti sono declinati e discussi con attenzione speciale ai temi della digitalizzazione e della sostenibilità ambientale. L’approccio è basato sull’uso intensivo di esercitazioni, casi studio e learning-by-doing.

  • Packaging e confezionamento per la logistica e la gestione dei flussi fisici di materiale
  • Logistica interna e sistemi di handling dei materiali: dai sistemi tradizionali a sistemi automatici flessibil.
  • Principi e soluzioni per lo stoccaggio della merce: dalla scelta delle soluzioni tecnologiche alla configurazione e gestione dei magazzini, inclusi quelli a picking.
  • Configurazione strategica e gestione del network distributivo (inbound e outbound): principi di progettazione del network, localizzazione dei centri distributivi intermedi e finali e politiche di allocazione dello stock.
Supply Chain and Operations

La progettazione (riprogettazione) e gestione di questi processi, misurando e controllando la loro sostenibilità e l’impatto ambientale sull’uomo e sul pianeta, sono le nuove sfide dei moderni sistemi produttivi. Per far fronte a tale sfida è necessari ripensare le filiere produttive andando verso logiche di circolarità, dove il rifiuto viene eliminato e gli scarti di un processo produttivo diventano materia prima seconda di un successivo processo produttivo.

L’obiettivo del corso è di introdurre modelli e strumenti utili ad analizzare e controllare i processi produttivi e logistici con una speciale attenzione all’economia circolare e alla sostenibilità lungo tutto il ciclo di vita di un prodotto, dall’approvvigionamento delle materie prime fino allo smaltimento.

In questa ottica il corso intende perseguire i seguenti risultati:

–        Fornire agli studenti i concetti chiave di economia circolare e le conoscenze dei principali processi caratterizzanti la sostenibilità nelle operations e nella supply chain (i.e. Green Purchasing, Green Manufacturing, Design for Sustainability, Reverse Logistics, Closed-Loop Supply Chain);

–        Fornire agli studenti i KPI e gli strumenti per la valutazione della sostenibilità e degli impatti ambientali lungo una filiera produttiva;

–        Favorire l’integrazione degli strumenti e dei KPI della sostenibilità con quelli tradizionalmente impiegati nella pianificazione e gestione della Supply Chain e dei processi produttivi.

 

Sustainability and Business Innovation