Hèrica
Morais Righi


Morais Righi
Assegnista di ricerca di Innovazione e imprenditorialità Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

Hérica Righi è un’economista con un dottorato in Gestione dell’Innovazione della Scuola Superiore Sant’Anna (Italia) e un Master in Politica Scientifica e Tecnologica di Unicamp (Brasile). Ha 15 anni di esperienza come ricercatrice sull’innovazione e 5 anni come professore assistente in Innovazione e Imprenditorialità alla Fundaçao Dom Cabral (FDC – una Business School brasiliana). Alla FDC ha sviluppato e implementato processi di innovazione in diverse aziende (piccole, medie e grandi), ha coordinato il Minas Gerais’ Innovation Research Center (CRI-Minas) dove ha lavorato con circa 10 aziende all’anno sviluppando casi di studio e promuovendo dibattiti sui loro principali problemi di innovazione. È stata anche responsabile di una rete internazionale di sette università sudamericane per migliorare il processo di innovazione in questa regione, chiamata Red Enlaces. I suoi principali interessi di ricerca sono la collaborazione Università-Industria, la gestione dell’innovazione, il processo di innovazione, le politiche di innovazione, l’innovazione nei paesi emergenti e l’imprenditorialità. La sua esperienza di lavoro le ha permesso di avere una migliore comprensione degli strumenti e delle questioni che riguardano lo sviluppo e la crescita delle aziende e dei paesi.

CORSI

Il corso, di natura prevalentemente applicativa, mira a sviluppare un orientamento pratico all’imprenditorialità fornendo gli strumenti strategici e operativi per la creazione di nuove iniziative e il loro successivo sviluppo. Le lezioni e le letture forniscono un’introduzione agli argomenti da trattare in un business plan ovvero: valutazione delle idee imprenditoriali, analisi di mercato e di settore, tutela dei prodotti/servizi e della proprietà intellettuale, modello di business e operazioni, finanza nel processo di creazione di nuove imprese, coinvolgimento degli investitori, arte del “pitching”.

Design, Fashion and Luxury Goods
Food and Wine
Green Energy and Sustainable Businesses
Supercars, Superbikes and Motorsports
Automation and Robotics