Metteo Golfarelli, Professore di Sistemi Informativi | BBS

Matteo
Golfarelli


Golfarelli
Professore Associato di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Matteo Golfarelli è professore associato presso il Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna ed è docente di sistemi informativi, basi di dati e data mining. E’ autore di oltre 100 pubblicazioni in riviste e conferenze internazionali nei settori del pattern recognition, della robotica, dei sistemi multi agente e della business intelligence che oggi rappresenta il suo principale settore di ricerca. I suoi attuali interessi di ricerca includono i data warehouse distribuiti e semantici, la business intelligence su open data e su dati social e i big data. Ha fatto parte di molteplici progetti di ricerca, nazionali e internazionali, nelle suddette aree ricerca. E’ attivamente impegnato nel trasferimento tecnologico nel settore della business intelligence, collabora con aziende italiane pubbliche e private ed è stato responsabile scientifico di numerose convenzioni aziendali.

CORSI

Il corso presenta il mondo della Business Intelligence e i suoi sviluppi più recenti. Il corso ha lo scopo di illustrare da un lato le opportunità e i vantaggi competitivi che le decisioni basate sui dati comportano in azienda, dall’altro di introdurre i problemi e i rischi che un progetto di Business Intelligence implica presentando elementi di base relativi a metodologie e tecniche. Le questioni organizzative e tecniche (architetture, metodologie, tecniche) verranno affrontate attraverso l’analisi di casi studio e attività di laboratorio.

International Executive MBA

La grande quantità di dati prodotti dai sensori è una risorsa preziosa per le aziende. Al livello più alto della piramide IoT c’è la trasformazione di tali dati grezzi in informazioni e conoscenze. L’elaborazione dei dati nell’IoT ha le sue complessità legate all’ingestione dei flussi di dati, alla memorizzazione e all’analisi dei dati e richiede tecnologie e approcci specifici. Il corso analizza i vari tipi di dati coinvolti, l’accesso tecnico alle informazioni, i metodi per gestirli e le architetture e gli strumenti per archiviarli ed elaborarli. Inoltre, studia le tecniche di analisi dei dati e il machine learning per estrarre più informazioni possibili dai dati grezzi.

Digital Technology Management / Internet of Things

Conoscere l’opinione dei media circa la propria azienda o circa una particolare tematica rappresenta oggi un importante vantaggio competitivo. Il modulo introduce le tecniche e le metodologie e i software utilizzati nell’ambito di questo tipo progetti.  I principali argomenti trattati sono:

  • Introduzione ai sistemi di Social Media Monitoring e Social Business Intelligence
  • Architetture, tecniche e metodologie per i sistemi di Social Business Intelligence
  • Reti sociali
  • Social Media Monitoring: laboratorio con Brandwatch
Data Science
  • Introduzione all’Intelligenza Artificiale
  • Tecniche, algoritmi e metodologie
  • Analisi di casi di studio
  • Laboratorio di Data Mining con Weka
Data Strategy & Analytics
  • Utilizzo dei Big in ambito Social Media
  • Social Media Monitoring
  • Architetture e tecnologie dei sistemi di Location Intelligence
Data Strategy & Analytics