Andrea
Felicani


Felicani
Certified Fraud Examiner

Andrea Felicani, nato nel 1967 a Sant’Agata Bolognese (Bologna), dopo aver ricoperto vari ruoli di responsabilità in aziende bancarie, fino alla direzione generale, oggi è Coordinatore Internal Audit Rete di Iccrea Banca S.p.A. E’ membro di ACFE (Association of Certified Fraud Examiners), la più rilevante e diffusa associazione al mondo per la lotta alla frode e nel 2017 ha ottenuto la prestigiosa certificazione di Certified Fraud Examiners, ovvero la più importante certificazione mondiale per i professionisti antifrode.

Collabora come formatore per l’Associazione Bancaria Italiana (ABI), per l’Associazione Italiana Internal Au­ditors (AIIA) e per l’ Alma Mater Studiorum – Università di Bologna su tematiche quali “Fraud Risk Management” – “Fraud Risk Assessment” – “Fraud Risk Prevention” – “Cyber secutiry” e “Cyber Fraud”. Ha pubblicato alcune trattazioni su riviste nazionali quali Nuovo Corriere Nazionale, Internal Auditing e Magistero del Lavoro e nel 2020 ha scritto un libro dal titolo ”Come prevenire le frodi“ (Ed. Ecra).

Nel 2018 su conferimento del Presidente della Repubblica, a seguito della proposta del Ministro del Lavoro, è stato insignito dell’onorificenza della “Stella al merito del Lavoro”.