Arcando Alessio | BBS - Bologna Business School

Alessio
Arcando


Arcando
Professore e membro dell'Advisory Board di Executive Master Bologna Business School Adjunct
Contatto Email

BIO

Con una Laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano e un MBA all’Università Bocconi Milano, Alessio Arcando – dopo un’esperienza in Rank Xerox – entra in 3M nel 1981. In 37 anni ha occupato posizioni di crescente responsabilità nei mercati della Salute e Industria, tra cui le seguenti: Direttore del Business Adesivi e Nastri Industriali, EMEA , Direttore del Mercato della Sicurezza , Europa presso la Sede 3M di Bruxelles. Dal 2015 al 2018  è stato Direttore dell’organizzazione Strategic Key Accounts, Europa. In pensione dal mese di settembre 2018, è membro del Consiglio Direttivo della Fondazione 3M, Professore e Membro dell’ Advisory Board dell’Executive Master alla Bologna Business School.

CORSI

CORE COURSE – Il corso fornisce metodi e strumenti di supporto e di controllo alla gestione continuativa nel tempo di clienti strategici per l’azienda. Il punto di partenza è l’analisi di tali clienti, ciò consente di classificarli in base a indicatori di profittabilità e potenzialità e di identificare i target. Il passo successivo è la creazione del piano di azione commerciale, dalla costruzione di obiettivi di profittabilità nel breve e medio periodo, alla pianificazione delle attività e gestione del team. Infine, l’azione in campo: la gestione win win della negoziazione e della relazione con i grandi clienti nel tempo. Il corso guiderà i partecipanti verso una panoramica di differenti soluzioni organizzative di supporto ai differenti clienti.

Sales and Marketing

Identificare il cliente “ideale” attraverso la mappatura strategica. Conoscere, soddisfare e fidelizzare: il ciclo di gestione del key account. Analizzare il comportamento d’acquisto del cliente. Misurare la customer satisfaction. Selezionare i meccanismi di fidelizzazione. Il piano KAM, dalla definizione degli obiettivi alle azioni operative.

Marketing Management