Webinar: salario minimo e politica salariale nel post-emergenza

19 Giu 2020 - Ore 15.00 - Via Microsoft Teams

Venerdì 19 giugno si terrà un webinar via Microsoft Teams per fare il punto sulla situazione dei salari in Europa, in seguito all’emergenza di questi mesi.

La regolamentazione delle retribuzioni è, infatti, un elemento di fondamentale importanza nel mercato del lavoro, e detiene un forte peso nel rapporto tra domanda e offerta. In un contesto di forte crisi economica e sociale come quello che stiamo vivendo, le politiche europee sui salari minimi potrebbero essere in grado di contrastare la volatilità del reddito a breve e medio termine, e di consentire a tutti i lavoratori di godere di una retribuzione equa e sufficiente.

Tuttavia, la realtà non è così chiara. A chi spetta il compito di fissare il salario minimo? Quali sono le conseguenze sul livello di occupazione? E quale l’impatto sulla struttura retributiva dei livelli di inquadramento contrattuali? Molte le domande ancora in sospeso, alcune da tempo, altre legate ad una situazione in costante cambiamento in seguito all’emergenza sanitaria.

Al webinar dedicato alla Community di BBS parteciperanno:

Alberto Pizzoferrato, Professore di Diritto del lavoro, Università di Bologna
Filip Dorssemont, Professore di Diritto del lavoro, Universitè Catholique De Louvain
Michel Martone, Professore di Diritto del lavoro, Università degli Studi di Roma La Sapienza
Leonardo Battista, PhD Candidate in Diritto Europeo, Università di Bologna

Per approfondire le competenze nel settore delle Risorse Umane, consulta il programma del Master in HR & Organization a questo link: le iscrizioni al II round terminano l’8 luglio. Si tratta dell’unico Master in Italia tenuto in inglese ed uno dei pochi master HR al mondo ad aver ricevuto l’accreditamento EPAS.

Per partecipare è necessario registrarsi compilando il form di registrazione



REGISTRAZIONE

     
     
Back To Top