Company Project Work | BBS Bologna Business Management – Tourism, Heritage and Events

Luglio 15, 2022

Il 30 giugno, nella cornice di Villa Guastavillani, sede di Bologna Business School, si è tenuto l’incontro tra gli studenti del Master Universitario in Business Management, track Tourism, Heritage and Events e Airbnb, importante player del settore turismo.

Durante il meeting, la classe ha presentato i risultati del lavoro assegnato da Airbnb nell’ambito del Company Project Work, attività che il Professor Angelo Manaresi, Direttore Scientifico del Master, e la Professoressa Barbara Lorenzini, esperta di marketing e docente nel Master, hanno ideato e affiancato ai corsi in aula. Tre casi reali, della durata di quattro settimane l’uno, tra i mesi di maggio, giugno e luglio, proposti agli studenti da compagnie prestigiose, portano la classe a lavorare come fosse in azienda per mettere alla prova le proprie competenze sul campo. Una vera e propria immersione nel mondo del business per gli studenti, accompagnati da executives aziendali e docenti in un percorso di crescita individuale diretto a sviluppare capacità spesso trascurate nei corsi di alta formazione, come il public speaking, la formulazione di strategie e la presentazione dei propri risultati. A questo, si affianca la possibilità di entrare in contatto diretto con aziende che potrebbero diventare partner o sede del proprio internship.

La sfida proposta da Airbnb è focalizzata su Milano: nell’ottica di aggredire il mercato post pandemico, individuare delle proposte per aumentare l’offerta di Airbnb Experiences in città.

La classe si è divisa in due. Il primo team, tutto al femminile, ha lavorato partendo dall’analisi dei dati relativi ai movimenti nella città meneghina fra 2019 e 2021. La pandemia di Covid-19 ha naturalmente stravolto il mercato, causando un crollo di presenze: dai quasi 13 milioni di visite del 2019, ai 5 del 2021. Il 2022, tuttavia, è iniziato con un vero e proprio boom: crescite fino a oltre il 300% rispetto all’anno precedente fanno ben sperare anche per il prossimo periodo. Dai dati su presenze e provenienza dei turisti, il gruppo è passato ad analizzare l’offerta dei competitors, le strategie per acquisire contatti e l’abitudine di spesa a seconda di età, interessi e luogo di partenza. Infine, ha presentato una strategia volta a migliorare il posizionamento di Airbnb nell’offerta di esperienze da vivere a Milano e dintorni: se per i turisti italiani bisogna puntare su entertainment, sport e convenienza economica, per i viaggiatori americani i trends riguardano arte, cultura, cibo e vino. Se ai turisti francesi e tedeschi, che viaggiano frequentemente su Milano in automobile, si possono offrire gite fuori città, lontano dalle rotte classiche, per i giovani viaggiatori, al di là del luogo di provenienza, si deve decisamente puntare sull’offerta legata alla nightlife cittadina.

Il secondo gruppo ha investito sulla ricerca di una strategia per allargare l’offerta di esperienze a partire dai flussi di turisti italiani e stranieri in città, individuando i trends più forti del momento. Dopo aver analizzato i dati relativi a provenienza e obiettivo dei viaggi (affari, incontri con amici e famiglie, eventi culturali e shopping), il team ha considerato le proiezioni relative alle più desiderate esperienze per il turismo in epoca post Covid: natura, cultura, arte, esperienze eno-gastronomiche. A seguito di uno studio sui principali competitors, tutti focalizzati su arte e cultura, si è passati alla proposta: lasciare le esperienze più comuni e mainstream, per puntare decisi su keywords come accessibilità, outdoor, sostenibilità, unexpected. In quest’ottica, il gruppo ha individuato alcune top experiences, proponendo ipotetici tour divisi per tipologie, con un focus sulle tendenze più forti in questo momento: la comunità LGBTQ+, particolari punti di vista sulla moda (the true House of Gucci walking tour), su food & wine (gluten free cooking tour, Birrificio Lambrate experience, la vigna di Leonardo), su disabilità (Aero Gravity Disability Program e Para-Canoe), sport (sunset rafting) e gruppi (scopri Milano divertendoti – caccia al tesoro per adulti e bambini). In conclusione, ha suggerito una revisione del layout della pagina web, la creazione di una partnership con altri Marketplace, la differenziazione di proposte in base alla provenienza dei turisti e il focus sul “Milan unknown hospitality spirit”.

Due prospettive brillanti, molto ben presentate e apprezzate da Valentina Veraldi, Market Manager for Experiences (Italy & South East EU) e Martina Teggi, ex Market Manager for Experiences (DACH, CEE & Russia, IT) di Airbnb e oggi consulente di turismo esperienziale, che hanno discusso con gli studenti molti dei punti trattati dai team e non hanno lesinato complimenti per la professionalità dei lavori proposti.

Il Master in Gestione d’Impresa – Business Management è un programma che unisce lezioni frontali, Project Work e MGIncontri, appuntamenti extra-lezione con executives di aziende che raccontano il proprio percorso, ex studenti che presentano le proprie start-up. È un incubatore di capacità, un percorso di crescita individuale concreto e indirizzato al mondo del lavoro, con l’obiettivo ampiamente raggiunto (indice di placement oltre il 90% a sei mesi dalla conclusione del Master) di trovare e percorrere la strada migliore per entrare nel business che si è sempre sognato.

 



ISCRIZIONE

Back To Top