Communication skills

Gennaio 22, 2024

Le communication skills, o competenze comunicative, riguardano la capacità di trasmettere e ricevere informazioni in modo efficiente. Una comunicazione assertiva, efficace, chiara e convincente riveste un’importanza fondamentale nel mondo del business: velocizza i processi, riduce i rischi di errore e permette di coinvolgere colleghi e partner.

Non si tratta solo di comunicare, ma anche di ascoltare: prestare attenzione attivamente alle comunicazioni sia scritte che verbali significa migliorare la qualità delle relazioni professionali e personali, aumentando l’efficienza lavorativa e rendendo positivo l’ambiente.

Queste competenze comprendono la capacità di usare al meglio strumenti di comunicazione come e-mail, videoconferenze, piattaforme e social media. Ma, al di là degli aspetti tecnici più scontati, le communication skills riguardano quell’ampia serie di abilità emotive che migliorano i passaggi comunicativi: gestire le emozioni durante le interazioni, adattare il proprio tone of voice agli interlocutori comprendendone bisogni e aspettative; evitare i conflitti e influenzare positivamente le decisioni degli altri e la gestione di situazioni complesse.
Alla base di tutto sta la comunicazione: empatia, assertività, ascolto.

Bologna Business School offre ai suoi studenti un Open Program dedicato all’acquisizione e sviluppo di queste competenze: diventare consapevoli dei propri talenti e accrescerli, conoscere i propri limiti e ridurli sono gli obiettivi di un programma ibrido e part-time, composto da quattro moduli per un totale di 7 sessioni didattiche, parte online e parte in presenza.

Trasmettere in modo chiaro ed efficace un concetto, un’idea; spiegare un progetto, mostrate degli obiettivi: alla base del successo di qualsiasi meeting o presentazione c’è una buona comunicazione in entrata e in uscita. Negoziare con successo le situazioni complesse, sviluppare relazioni interpersonali solide e durature con colleghi, clienti, partner commerciali, creando un network positivo significa accrescere il valore dell’azienda e l’importanza del ruolo che in essa si può rivestire.

Le communication skills interagiscono con molte caratteristiche necessarie al manager di successo: leadership, gestione dei conflitti, cura del cliente.

Leadership. I leader forti sanno ispirare, motivare e guidare i membri del team verso il raggiungimento di un obiettivo che diventa comune: la capacità di trainare con una comunicazione efficace significa creare un clima positivo e organizzato, volto a ottenere ciò che ci si propone.
Conflitti. Facilitare la risoluzione di dispute e contrasti, negoziare e persuadere significa migliorare la situazione della propria azienda, offrire vantaggi competitivi di assoluto rilievo.
Cura del cliente. Oggi la customer experience è il fulcro dei processi di vendita: conta più come si attraversa questo percorso che il prodotto in sé. Per offrire ai propri clienti servizi di alta qualità occorre comprenderne le esigenze, gestire le richieste in modo professionale ed empatico, coinvolgerlo in un viaggio che fa del customer service il fulcro. Comunicare, anche in questo ambito, è tutto.

L’Open Program BBS in Communication Skills offre sessioni di coaching individuale per sviluppare le competenze apprese su una piattaforma di e-learning. Studio di materiali, real cases. Il lavoro di ogni partecipante viene guidato verso l’obiettivo di un apprendimento completamente esperienziale, che possa sedimentare e diventare la base di una carriera importante.
Durante il corso, professionisti certificati TTI esterni alla Scuola analizzeranno i partecipanti per creare un profilo utile a comprendere le proprie caratteristiche comunicative, i contesti migliori in cui esprimerle e quelli potenzialmente più sfidanti.

Oggi le communication skills svolgono un ruolo chiave nel contribuire al successo individuale e organizzativo in qualsiasi tipo di business. Non c’è ambito lavorativo in cui la comunicazione non determini il successo di un’operazione, la riuscita di un progetto. Comprendere come espandere le proprie capacità e gestire le proprie difficoltà significa poter diventare protagonisti nel proprio ambiente di lavoro, influenzando positivamente il comportamento altrui, per gestire in maniera efficace le dinamiche interne ed esterne ad un’azienda.

 

Scopri il Programma BBS con focus sulle communication skills:

Open Program in Communication Skills



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