Bologna prima per qualità della vita

Dicembre 14, 2022

La provincia di Bologna, sede di Bologna Business School, torna in vetta alla classifica nazionale sulla qualità della vita. Tra le caratteristiche più apprezzate: istruzione, servizi e innovazione.

È la quinta volta nel corso delle 33 edizioni dell’indagine sulla qualità della vita de Il Sole 24 Ore che Bologna si posiziona in testa alla classifica. La ricerca ha, come ogni anno, preso in considerazione tutte le provincie italiane, assegnando infine il podio a Bologna, Bolzano e Firenze. La provincia di Bologna torna prima in classifica dopo due anni, grazie a un livello di istruzione elevato, favorito anche dalla presenza dell’università più antica del mondo occidentale, servizi efficienti, investimenti in nuove tecnologie e un tessuto sociale vitale e coeso, in cui ricchezza e welfare vanno di pari passo. 

“Il segreto di Bologna è la certezza di un alto livello di benessere sociale e culturale, garantito da una città piccola, se misurata sui suoi 400mila abitanti, ma aperta al mondo perché crocevia internazionale”, ha dichiarato il sindaco Matteo Lepore a Il Sole 24 Ore a proposito del capoluogo. E proprio il sindaco Lepore in occasione della Reunion 2022 ha voluto coinvolgere gli Alumni BBS in un Hackathon per un progetto dedicato all’innovazione dal titolo Bologna City of Knowledge, a ribadire l’apertura alla tecnologia e al futuro, come dimostrano anche gli investimenti per dare vita a quella che è già nota come Data Valley e che ospita Leonardo, il quarto computer più veloce al mondo. 

Un successo, insomma, che non sorprende, ma che emoziona perché permette a Bologna e provincia di recuperare ben cinque posizioni rispetto al 2021, e perché dimostra che la direzione intrapresa è quella giusta, anche come Scuola. BBS, infatti, è una realtà internazionale, ma ha la particolarità di essere profondamente radicata nel territorio che la ospita. A creare un legame speciale non è solo la vicinanza alle imprese e all’Università, ma anche la precisa volontà di fare la differenza nel tessuto sociale che la ospita. Per i partecipanti dei master di Bologna Business School, infatti, è importante acquisire consapevolezza del valore sociale implicito nel ruolo di uomini e donne di impresa, che possono e devono diventare un guida per la propria comunità. Con il nuovo Campus, inoltre, sarà ancora più facile creare spazi in cui Alumni, studenti, faculty e amici della Scuola possano incontrarsi e far crescere nuove idee e progetti. 



ISCRIZIONE

Back To Top