Be Brave, Be a Leader. Un ciclo di seminari per riflettere su diversità e inclusione

Marzo 17, 2021

Due settimane fa abbiamo dato inizio al ciclo di workshop dal titolo Be Brave, Be a Leader, in collaborazione con Diversity, associazione impegnata nell’abbattimento del pregiudizio e della discriminazione legati al concetto di diversità. I seminari sono rivolti ai partecipanti del Global MBA e dell’MBA Part-time e hanno visto come prima ospite Cassidy Blackwell, Director of International Communications in Airbnb, seguita da Aline De Lucca, Market HR Cluster Lead for Italy, Spain, Portugal and Greece in Google e da Cassi Mecchi, Director of Inclusion EMEA in Netflix. In questo articolo Marcello Russo, Director del Global MBA, insieme a Gabriella Crafa, VP di Diversity, Mariachiara Colucci, Academic Director e Andrea Cinti Luciani, Executive Director dell’MBA Part-time (weekend) e, naturalmente, con i nostri studenti, ci racconta perché è così importante, oggi, accelerare i processi legati all’inclusione in ogni tipo di azienda od organizzazione. 

Secondo le Nazioni Unite, le azioni per favorire una maggiore consapevolezza su Diversità e Inclusione sono una priorità per accelerare il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile del 2030. L’obiettivo è tanto semplice quanto ambizioso: promuovere uguaglianza e inclusività in tutti i luoghi di lavoro

Partendo da queste considerazioni, a Bologna Business School abbiamo iniziato a pensare ad una serie di azioni rivolte alla vasta popolazione degli MBA che ogni anno trascorre un periodo a Bologna, arrivando da oltre 20 nazioni diverse.  

Come possiamo far riflettere le nostre e i nostri studenti su queste importanti abilità, che sono fondamentali per la leadership nelle organizzazioni contemporanee? Quali sono le competenze che è necessario acquisire per diventare una o un leader coraggioso e fare la differenza?

Gabriella Crafa, VP Diversity, e Marcello Russo, Director del Global MBA, hanno iniziato a parlare di questo argomento a settembre, in seguito ad alcune collaborazioni sviluppate sul tema nell’ambito di altri corsi. 

“Prendendo spunto dalla nostra comune passione per le serie TV ci siamo ritrovati immersi in lunghe discussioni su come promuovere efficacemente la diversità anche attraverso questo potente canale di comunicazione”, spiega Marcello Russo, “è stato quindi naturale iniziare a pensare a un percorso di formazione che potesse aiutare tutte e tutti i partecipanti agli MBA a comprendere il valore etico e di business della Diversity & Inclusion. Approfittando delle lezioni online, della professionalità ed energia, nonché del vasto network, dell’associazione Diversity, è stato naturale progettare un ciclo di seminari in cui abbiamo invitato ospiti da tutto il mondo, che rappresentano aziende leader nei propri settori, condividendo le loro esperienze quotidiane nella gestione di questi temi, coinvolgendo gli studenti in giochi di ruolo e casi di studio attraverso i quali possono imparare come diventare più qualificati e meglio attrezzati per affrontare le sfide che svilupperanno una volta al lavoro”.

“La pandemia ha aumentato ancora di più l’attenzione alla necessità di evolvere i tradizionali modelli di leadership basati sul controllo e sull’esercizio dell’autorità, virando verso un portafoglio di competenze in cui si dia maggior risalto a soft skills come l’empatia, l’ascolto e l’inclusione. La vera leadership inclusiva in questo senso mette d’accordo etica e business perché le organizzazioni sono fatte di persone reali e anche i clienti finali sono persone reali e le persone scelgono sulla base del valore”, aggiunge Gabriella Crafa, che racconta con grande orgoglio questa sorta di laboratorio di leadership inclusiva in BBS.

Mariachiara Colucci e Andrea Cinti Luciani partono invece da una domanda: “in che modo le aziende e le loro persone possono trarre vantaggio dalla diversità e implementare l’inclusione?” e sottolineano che “Questa domanda è diventata sempre più rilevante per le aziende di tutti i settori. Il seminario D&I mira a fornire agli studenti concetti e strumenti per imparare a creare un ambiente di coinvolgimento e connessione all’interno delle organizzazioni, dove background, idee e prospettive diverse possono diventare un valore fondamentale. Sebbene la diversità rappresenti tutti i modi di essere, è solo attraverso il processo e la pratica dell’inclusione che possiamo mettere in atto tali differenze. Ecco perché crediamo che coltivare questa abilità sia fondamentale per rimanere rilevanti e competitivi nell’economia globale di oggi”.

Un’iniziativa utile e apprezzata anche secondo i nostri studenti. Alessandro Rosati, Project Manager in Leonardo Helicopters e partecipante dell’MBA ha detto che “Ogni storia, ogni esperienza, ogni modo di vedere il mondo potrebbe portare un immenso valore alle imprese. Eterogeneità, inclusione e rispetto sono le basi delle organizzazioni ad alte prestazioni: i futuri manager devono abbracciare la diversità, accettarla e gestirla per innovare continuamente in un mondo sconvolto “. 

Rocio Cruz Jimenez, partecipante del Global MBA ha sottolineato come “prima di iniziare questo seminario pensavo che non avrei dovuto impegnarmi in questa direzione, perché io stessa sono una minoranza (donna, persona di colore) quindi ho pensato di essere la più aperta. Tuttavia, dopo la prima lezione ho capito che mi sbagliavo perché stavo tenendo fuori dalla mia portata altri tipi di minoranze come le persone con disabilità. Quando vengo spinta oltre i miei confini, quando mi sento sfidata a mettere in discussione me stessa per me è sempre un’ispirazione e questo seminario, sin dal primo giorno, mi ha permesso di farlo”.

La lista completa degli ospiti include:

Cassidy Blackwell, Director of International Communications in Airbnb. Diversity – Global Overview

Aline De Lucca, Market HR Cluster Lead for Italy, Spain, Portugal and Greece in Google. Diversity Transformation & Business

Cassi Mecchi, Director of Inclusion EMEA presso Netflix. Inclusive Leadership

Monika Michaliszyn, VP of Internal Audit and Global Assurance / Co-Founder of the EMEA Inclusion & Diversity ERG presso VF Corporation. Talent & High Potential Teams

Nicola Palmarini – Director del UK National Innovation Centre for Ageing. Cultural change and speak up

Susanna Zucchelli, Director, Water Direction Water, HERA S.p.A.



ISCRIZIONE

Back To Top