Alessandro Rosati, MBA Part-Time (Weekend), 2020-2022

Marzo 18, 2022

Consultant in Arthur D. Little, specializzato in progetti nel settore aerospaziale, Alessandro Rosati ha scelto di unire competenze progettuali a competenze di business con un percorso che gli permettesse di conciliare formazione e lavoro come l’MBA Part-time (Weekend) di Bologna Business School. In questo articolo ci racconta il suo percorso.

Dopo il percorso universitario in Ingegneria Aerospaziale presso il Politecnico di Torino, che mi ha portato a fare importanti esperienze formative, fra le quali un indimenticabile progetto di tesi a Melbourne, ho iniziato nel 2015 il mio percorso professionale. Ho trascorso i primi tre anni post-laurea in una azienda torinese operante nel settore industriale, dove sono arrivato a gestire in autonomia progetti end-to-end per importanti realtà nei settori aerospaziale ed energetico. Questi tre anni mi hanno formato moltissimo, responsabilizzato, nonché fornito le giuste basi e la giusta grinta per alzare la mia parabola di crescita.

Nel 2018 sono entrato in Leonardo, operando nella funzione di program management e gestendo iniziative legate allo sviluppo di elicotteri militari. La complessità dell’intero programma, il coordinamento di diverse funzioni aziendali nonché la continua interfaccia con partner industriali europei e clienti istituzionali mi ha permesso di crescere molto, sia professionalmente sia umanamente.

Questa esperienza ha avuto il merito di aprirmi gli occhi sulle debolezze che avevo in alcuni ambiti di business, in particolare quelli di accounting e finance. Capendo che avrei dovuto colmare al più presto tali gap, mi sono iscritto all’MBA Part-time (Weekend) di BBS. Non volevo interrompere l’attività lavorativa per un percorso full-time ed è stato proprio questo aspetto, unito al nome di Bologna Business School, che ha reso la scelta molto semplice e veloce: il percorso offerto era adatto a me. Dopo poco più di due anni dalla prima lezione in aula, non posso che essere soddisfatto di quanto imparato e dei risultati ottenuti. Lavorando oggi in una primaria società di consulenza manageriale e strategica, mi rendo conto su base quotidiana di quanto siano state solide le basi fornite dall’MBA e, soprattutto, dai professori della Faculty

A tutti coloro che stanno prendendo in considerazione un percorso MBA Executive vorrei dare due consigli. Il primo è che conciliare l’attività lavorativa con lo studio è indubbiamente faticoso, ma ne vale la pena: non siate titubanti e lanciatevi! Il secondo è che le potenzialità di un MBA Executive sono infinite, ma proporzionali all’impegno e diligenza che avrete nel seguirlo: leggete e approfondite in autonomia i temi dei corsi, condividete le vostre esperienze con i colleghi, chiedete che facciano lo stesso.

BBS aiuta gli studenti fornendo diversi strumenti affinchè si possa estrarre valore dal percorso. La Community è uno di questi e nasce proprio con lo spirito di favorire il networking fra studenti ed ex-partecipanti ai master, permettendo la condivisione di idee, di esperienze e di conoscenza. È uno degli elementi distintivi della Scuola e mette nelle condizioni tutti coloro che coltivano grandi ambizioni di imprimere una forte spinta alla propria crescita e al cambiamento.



ISCRIZIONE

Back To Top