Agnese Facchini, MBA Alumna dell’MBA Part-time serale 2018-20

Dicembre 18, 2020

Per Agnese, oggi Digital Marketing Manager in Doxee, la Community BBS è parte di un percorso di formazione e crescita che ha radici lontane, animato da “quell’inestinguibile fame di visione che fa alzare la testa per guardare oltre la superficie del presente”.

Il marketing è nel mio DNA. O almeno questo è ciò che ho pensato quando mi sono fermata e ho riguardato la strada che ho percorso.Credo di avere esplorato pressoché tutti i canali di comunicazione della precedente era professionale e di quella attuale, che i pionieri hanno definito “new media”.

Giornalismo in tutte le sue forme, televisione, comunicazione aziendale interna ed esterna, immagine coordinata, advertising, ufficio stampa, eventi, fiere, copywriting, fino ad arrivare alla mia grande passione: il digital marketing. E anche qui, quanto studio, quante novità e tecnologie in continua evoluzione!

Ho studiato in Italia, Inghilterra e Canada, scoprendo modi diversi di vivere l’università e i project work. Sono stata socia di un’agenzia e avuto una bambina, che mi ha insegnato persino più delle diverse esperienze in università. Poi mi sono accorta che quelle lacune di management, che cercavo di riempire con la sola esperienza, necessitavano di una struttura, uno scheletro formativo che avrei potuto in seguito rivestire di muscoli e pelle, ma che da sola non avrei potuto generare.

Quindi ho cercato un MBA che mi consentisse di formarmi senza rinunciare al lavoro e senza trascurare la vita familiare e mi sono ritrovata a varcare la soglia di Villa Guastavillani per il mio colloquio con il dott. Montanari, che ha passato il mio curriculum a raggi X per poi decretare: “Ti mancano le competenze a T”.

A distanza di quasi 2 anni posso dire che il percorso in BBS mi ha dato molto e lo ripeterei, perché è grazie a quello che ho preso coscienza della direzione da intraprendere per proseguire la mia carriera.

Ho capito meglio tempi da rispettare, limiti da spostare, treni da prendere al volo e proposte da declinare per mettere in fila tutto. Questo è successo e continua a succedere anche grazie al confronto che ho potuto mantenere con i docenti, i colleghi del master e anche grazie ai “Buddies” dei corsi a seguire, tutti professionisti con background professionali diversi, ma con cui ho potuto e posso tuttora avere un dialogo costruttivo anche su tematiche che esulano dagli studi e dal lavoro in senso stretto.

BBS è ancora, per me, un luogo presso cui attingere conoscenze e dove incontrare persone di valore con cui condividere punti di vista su ciò che succede fuori dalle mura dell’ufficio. L’economia globale e locale, gli insight di mercato e anche consigli su aziende con cui aprire nuove partnership: questi sono alcuni dei preziosi temi che si possono discutere con altre persone che hanno scelto di proseguire il proprio percorso formativo e di non placare quell’inestinguibile fame di visione che fa alzare la testa per guardare oltre la superficie del presente.

 



ISCRIZIONE

Back To Top