BBS Global Dialogues. Jack Ewing

Marzo 1, 2020

Rimandato a data da destinarsi lo speech ’The Volkswagen emissions scandal and the future of the auto industry’ tenuto da Jack Ewing, corrispondente di Economia europea per The New York Times.

L’incontro, inizialmente previsto il 4 marzo, è stato rinviato a data da destinarsi, in ottemperanza alle decisioni del Presidente della Regione Emilia-Romagna, del Ministro della Sanità e del Rettore dell’Università di Bologna, che hanno sospeso tutte le attività didattiche fino all’8 marzo 2020.

Esperto di banking e politica monetaria, Ewing è entrato a far parte nel 2010 di The International Herald Tribune, oggi edizione internazionale del New York Times, dopo 10 anni come editor presso la rivista Business Week di Francoforte.

Autore di Faster, Higher, Farther: The Volkswagen Scandal, pubblicato nel 2017, Erwing ha analizzato approfonditamente lo scandalo che costò alla Volkswagen una multa di svariati miliardi di dollari, oltre ad accuse civili e penali e a un importante calo di credibilità fra i consumatori.

La storia è nota: a settembre 2015 l’Agenzia di protezione ambientale americana comunica che nelle vetture del marchio di Wolfsburg commercializzate negli Stati Uniti era stato installato un software in grado di aggirare le normative sulle emissioni dell’ossido di azoto, consentendo l’omologazione di motori che in realtà sforavano di 40 volte il limite consentito. Nel giro di pochi mesi scoppia quindi il cosiddetto “Dieselgate”, con arresti e condanne dei top manager di Volkswagen, un’ammenda di 14,7 miliardi di dollari e l’avvio di una class action che è costata già oltre 20 miliardi.

Una storia complessa, che Ewing racconta con scrupolosa precisione e che sarà lo spunto per riflettere, con la Community BBS, sul futuro del settore automotive, legato a doppio filo alle sfide del climate change e segnato da una opinione pubblica sempre più esigente e informata.

L’evento, dedicato alla Community di BBS, si terrà in lingua inglese

A breve i dettagli per iscriversi all’evento



ISCRIZIONE

Back To Top