Sana Intakhab: “Il mio anno in BBS segna l’inizio di un viaggio che può portarmi ovunque, in direzione del futuro.”

Gennaio 23, 2019

Mi chiamo Sana Intakhab e sono una studentessa del Master in Data Science di Bologna Business School. Vengo da Karachi, in Pakistan, “un piccolo pezzo di paradiso nel mondo”, arricchito con le spezie e i sapori della nostra cultura multiforme e multicolore, del cibo e della nostra ospitalità.

In precedenza, mi sono laureata in Ingegneria Polimerica e Petrolchimica come mio maggiore ed un’esperienza di 4,5 anni nei settori di ricerca e sviluppo, qualità e operations. Ho deciso di conseguire il Master in Data Science presso BBS al fine di migliorare le mie competenze in questo campo, dato che oggi qualunque sia il settore in cui lavori, i Big Data sono il principale fattore sfidante e svolgono un ruolo fondamentale in tutti i processi. Ho trovato il Master in BBS una perfetta combinazione di approcci didattici strategici e imprenditoriali, del piacere del cibo e della cultura italiana e dell’ambiente internazionale offerto dalla città di Bologna.

Prima di prendere una decisione, di solito rivedo tutti i pro e contro per molto tempo, ma una volta deciso, mi lancio in ogni nuova avventura con passione e determinazione. Ricordo ancora tutte le emozioni di quel primo giorno in BBS, quando entrai a Villa Guastavillani sentendo l’importanza di ogni passo per il grande cambiamento che stava avvenendo nella mia vita. E posso ancora sentire questa trasformazione in atto.

Qui ho trovato un caloroso benvenuto da parte di professori e colleghi e un supporto continuo da parte dei coordinatori del programma. Le aule in cui si svolgevano le nostre lezioni, con i loro soffitti e gli affreschi decorati, erano il palcoscenico perfetto per le impegnative lezioni che riempivano le nostre giornate con una varietà di nuove conoscenze da recepire.

Tutto ciò che sta arrivando in questo nuovo orizzonte ha superato le mie aspettative. Il duro lavoro svolto durante il Master è stato infine ripagato: durante il mio stage ho avuto la possibilità di lavorare presso SOPAT GmbH, quindi mi sono trasferita a Berlino. SOPAT sviluppa e vende una tecnologia di misurazione di analisi foto-ottica basata su immagini, che caratterizza quantitativamente sistemi particolati multifase. In combinazione con l’hardware, l’innovativo software SOPAT fornisce analisi in tempo reale della distribuzione e delle caratteristiche delle dimensioni delle particelle. Qui, in azienda, sto implementando in modo pratico quello che ho imparato durante l’anno in BBS. Le grandi conoscenze strategiche acquisite, insieme all’aumento delle mie capacità di gestione del tempo e della mia capacità di performance sotto pressione, rendono il Master in Data Science il miglior programma per affrontare in modo completo tutta la gamma di temi legati all’analisi dei dati. Il Master ha sicuramente arricchito la mia carriera e il tempo passato nella città di Bologna mi ha fatto vivere un’esperienza così stimolante, che è semplicemente indimenticabile.

Mi sono goduta ogni singolo giorno in BBS. Il 2018 ha segnato uno degli anni più avventurosi, elettrizzanti e belli della mia vita. Ringrazio di cuore tutti per l’atteggiamento positivo, il sostegno e la calorosa vicinanza. Il mio anno in BBS segna l’inizio di un viaggio che può portarmi ovunque, in direzione del futuro.

In attesa della Graduation 2019, sono davvero onorata di far parte di BBS e dell’Università di Bologna.

“Non lasciare che le tue difficoltà ti riempiano di paure; dopotutto è nelle notti più buie che le stelle brillano più intensamente.”

Sana Intakhab – Data Scientist and Business Intelligence, SOPAT GmbH

Master in Data Science – Classe 2017/2018



ISCRIZIONE

Back To Top