Pedro Monteiro è Assistant Professor di Teoria delle Organizzazioni presso la Copenhagen Business School. Alla Bologna Business School insegna Organizational Structure and Design nel Master in Human Resources and Organization (dal 2025).
La sua ricerca analizza come le organizzazioni sviluppano, riconoscono e integrano le competenze, nonché le funzioni e disfunzioni sociali della burocrazia, utilizzando metodi qualitativi. Ha pubblicato su importanti riviste accademiche, tra cui Journal of Management Studies, Academy of Management Annals, MIT Sloan Management Review, Journal of Management Inquiry e Research in the Sociology of Organizations.
Pedro ha ricoperto incarichi come visiting scholar presso la Stanford University, la NYU e l’Università di Göteborg e ha svolto attività di ricerca e insegnamento in Brasile, Francia, Italia, Regno Unito e Danimarca. La sua attività di ricerca, didattica e servizio accademico è stata riconosciuta con diversi premi, tra cui il Best Article Award dell’Academy of Management Annals e il Grigor McClelland Award. Nel 2024 è stato selezionato come uno dei Best Undergraduate Business Professors da Poets & Quants.
È inoltre un membro attivo di reti accademiche internazionali e ha ricoperto diversi ruoli di leadership in importanti associazioni di management. È stato il primo social media officer dell’European Group for Organization Studies (EGOS) e attualmente è Communications Editor di Administrative Science Quarterly. Ha inoltre co-diretto uno Standing Working Group di EGOS sull’organizzazione delle competenze e fa parte dei comitati editoriali di Organization Science e Organization Studies. È stato Representative-at-Large eletto per la Divisione OMT dell’Academy of Management dal 2022 al 2025. È co-fondatore del podcast Talking About Organizations.
Pedro ha conseguito un PhD in Business & Management presso l’Università di Warwick, un MA in Management and Organizational Analysis e una laurea triennale in Sociologia presso l’Università di Urbino.
Il corso introduce alle logiche, ai criteri e alle variabili di progettazione dell’organizzazione aziendale (organizational design). Il tema è affrontato e discusso sul piano teorico, attraverso l’analisi dei contributi degli autori di riferimento, e sul piano empirico, attraverso la discussione di casi aziendali. Inoltre, in chiave interdisciplinare, sono tematizzati i rapporti tra la progettazione organizzativa ed alcune dimensioni organizzative rilevanti, quali l’apprendimento e il benessere.
HR & Organization