Interpersonal Skills

Una forza invisibile

Il corso in Interpersonal Skills fornisce alle aziende un strumento per sviluppare il valore delle persone e delle loro performance attraverso un percorso efficace nel migliorare empatia e capacità di relazione, adeguato all’importanza che questi due aspetti ricoprono nella crescita delle organizzazioni.

Un approccio moderno alla comunicazione e alla leadership non può che mettere al centro del proprio piano formativo le capacità di ascolto attivo. Per questo, agli insegnamenti sull’uso della voce e allo sviluppo di stili personali di comunicazione, saranno sempre affiancate esercitazioni mirate a sviluppare l’empatia e la comprensione.

Investire in questi aspetti formativi ha importanti conseguenze per tutta l’impresa: una maggiore serenità nella gestione dei rapporti, migliore comunicazione interna, risorse più motivate e produttive.

Il corso Interpersonal Skills identifica nell’ascolto il primo passo verso una comunicazione efficace, brillante e persuasiva. Defocalizzare l’attenzione da se stessi, per imparare a comprendere profondamente gli altri, permetterà a chi frequenta il programma di rafforzare tutte le leve della propria leadership.

Il programma è organizzato in 4 moduli, articolati su 10 giornate in 5 weekend (venerdì e sabato). L’apprendimento è arricchito da un approccio esperienziale, con simulazioni in aula di situazioni reali e feedback diretto da parte dei docenti. Le sessioni copriranno tutti gli aspetti della comunicazione interpersonale: relazionali, motivazionali e direttivi. È prevista inoltre la possibilità di frequentare i moduli singolarmente, scegliendo quali aspetti approfondire.

 

Per migliorare la tua capacità di comprendere e guidare gli altri, contatta la direzione del corso. Inizieremo con lascoltarti.

 

 


Massimo Franceschetti

Massimo Franceschetti

Direttore Scientifico EMBA COOP e Consulente Bologna Business School
massimo.franceschetti@fastwebnet.it

" Fai crescere il tuo gruppo per far crescere l'azienda. Un percorso per tutti coloro che vogliono gestire al meglio il loro team di lavoro. Per coloro che lo fanno già e vogliono migliorare la loro personale efficacia e per coloro che aspirano a fare carriera in azienda. "

STRUTTURA

Una formazione organizzata per moduli frequentabili separatamente o come un percorso articolato che permette di acquisire competenze diverse con metodi diversi e complementari. Partecipare al percorso completo permetterà di acquisire maggiori e più approfondite capacità.

Il percorso è strutturato in 10 giornate di 5 weekend di due giornate l’uno (venerdì e sabato).

Ogni modulo si organizza in 5 parti, diversamente gestite dai singoli docenti: parte teorica; parte esperenziale; parte sintetica; parte testimoniale e infine parte applicativa.

 

I moduli si svolgeranno nelle seguenti date:

  • La consapevolezza di sé e la gestione del team:
    2-3 dicembre; 27-28 gennaio
  • Relazioni costruttive all’interno e all’esterno del team:
    17-18 febbraio
  • Il discorso motivazionale:
    10-11 marzo
  • Conoscere e gestire il proprio stile comunicativo:
    31 marzo-1 aprile

CORSI

Come il mio modo di agire può influenzare un gruppo di lavoro? Come posso gestire meglio il mio stato emotivo per potenziare il mio gruppo di lavoro? Come gestire obiettivi e valori all’interno di un gruppo? Come motivare un gruppo? Come gestire la propria e altrui motivazione?



Come gestisco il potere? Come favorisco la crescita di ognuno? Come aiuto il team a raggiungere gli obiettivi del team e quelli personali? Come potenzio il team e i suoi componenti? Come favorisco relazioni costruttive all’interno e all’esterno del team?



Cos'è l'arte della parola nella comunicazione interpersonale e imprenditoriale? Quando conviene e come si costruisce un discorso motivazionale? Come posso migliorare, potenziare e rendere più coinvolgente la mia voce?



Come mi presento? Qual è il mio stile ricorrente? Come diventare più consapevole della mia comunicazione? Cosa ci guadagno? Quale stile per quali contesti? Come posso adottare lo stile migliore?



METODOLOGIA

Ogni modulo si organizza in 5 parti, diversamente gestite dai singoli docenti:

  • parte teorica mirata all’argomento specifico;
  • parte esperenziale composta dalle esperienze pratiche dirette di ognuno;
  • parte sintetica in cui si affronteranno le sintesi che si traggono dalle esperienze di ognuno;
  • parte testimoniale affidata a persone che possono condividere la loro esperienza e infine;
  • parte applicativa dove i partecipanti possono tradurre in pratica quanto appreso nelle due giornate.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti nonchè con testimoni che possono condividere la loro esperienza e la loro parte applicativa.

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

Admenta Aeffe Aemilia Hotel Aeroporto G. Marconi Aforisma AGGF Diego Dalla Palma Alce Nero Mielizia Alfa Wassermann Allestimenti Srl Altograf Altro Mercato Ancora Servizi Antica Corte Pallavicina Apt Emilia Romagna Arper Arredoluce Automobili Lamborghini Avanzi Holding Azienda Vinicola Rivera Bahlsen Banca Di Bologna Banca Popolare dell'Emilia Romagna BAXTER Bellco s.r.l. Berluti BolognaFiere Bonatti Bonfiglioli Riduttori Borbonese B&T Buffetti Butos Horeca B.V.M. - Les Copains Cadiai Camera di Commercio di Sidney Camst Cantina Feudi di San Gregorio Caregiving Cassa di Risparmio di Bologna Cateringross Caviro Cefla Centro Hercolani Ceramica Sant'Agostino Ceramiche Gardenia Orchidea Champion Europe S.p.A. Chloride Chloride SPA Cineteca di Bologna Cinius Cipriani Abbigliamento Cir Food Cisa CMC CNA Comer Industries Conad Confindustria Emilia Romagna Conserve Italia Consorzio Parmigiano Reggiano Coop Adriatica Coop Centrale Adriatica Coop Ceramica Imola Coop Estense Credem Credito Emiliano Crif Cucina Srl Datalogic D&C Deloitte Diennea Dorelan Ducati Motor Holding Ebc Consulting EGS Solution Ente Fiere di Parma Ernst & Young Ervet E-Stat Eurocomm Eurovo Fashion Lab Fastweb Fater Felsinea Ristorazione Ferrara Food Ferrari Ferretti Group Ferrovie Emilia Romagna - Gruppo TPER Fincantieri Florim Ceramiche Flyer Fmr Artè Fondazione Aldini Valeriani Fratelli Branca International Freelands Network Srl Fruitecom Furla Gabs Ga.Ma Game 7 Athletics Ga Operation G.D GDH General Electric Geocom GE Oil & Gas Gesa Finance Ghepi Gi Group Gmpr Group Granarolo Graphic Store Groupm Gruppo Cinti Gruppo Coin Oviesse Gruppo Hera Gruppo IMA Gruppo Industriale Tosoni Gruppo La Perla Gruppo Max Mara Gruppo Monrif Gruppo Montenegro Gruppo Trevi Guaber Gucci H3G Havaianas Haworth Hays Hoel Consulting Iconsulting I.G.D. I Guzzini Illuminazione Ikea Infoarea Info Manager Interfashion Intermedia Intertaba Iren Gruppo Istituto Giordano Jackpot Staff Jeckerson Johnson & Johnson Medical Kemon Kirey Srl Kpmg Laboratorio Delle Idee La Compagnia della Bellezza Landi Renzo La Rinascente Leroy Merlin Limoni Link Liu Jo Lobby Bros Loro Piana Macron Magneti Marelli Mandarina Duck Manutencoop Marco Polo Maserati Mazars & Guerard Mcs Mec3 Mikado Film Mollusco & Balena Monnalisa Mortara Rangoni Mtv Italia Nike Italy Nimax Noemalife Nomisma Octagona Oikos Otis Group Page Personnel Panda Pdfor Consulenza Direzionale Photosì Piquadro Praxi Promotor International Pwc Radiant Rcs Media Group Regenesi Regione Emilia Romagna Renée Blanche Ria & Partners S&A Change Saeco International Group Samia Scm Group S.E.C.I. Gruppo Maccaferri Sergio Rossi Sida Group Sigaro Toscano Sigma Societa' Italiana Vini Starwood Hotel Technogym Teikos Consulting Terme Di Salsomaggiore Tetra Pack The Colomer Group Tonino Lamborghini Twinergy Umberto Cesari Vini UniCredit UniCredit Group Unigrà Unipol Unique Italia Valsoia Vicini Zanotti Yoox

COSTI

La quota di iscrizione all’intero programma è di 3800 euro (+ iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

 

E’ possibile partecipare ai singoli moduli al prezzo di:

  • La gestione del sé e del proprio team: 2200 euro + iva
  • Sviluppare relazioni costruttive nel team: 1200 euro + iva
  • Il discorso motivazionale: 1200 euro + iva
  • Conosci e amplia il tuo stile comunicativo: 1200 euro + iva

 

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.

Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Sono previste agevolazioni:
- per le aziende del Business Network;
- per gli Alumni di Alma e Profingest;
- per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa - per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI - per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti - per dirigenti
Fon.Coop - per aziende cooperative

BBS è ente accreditato Fon.Ter - per aziende del Terziario e Servizi

CONTATTI

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REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 15/20 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax (051 2090112).

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E' importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all'interno dell'aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l'attività lavorativa.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

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