MASTER FULL-TIME

TRASFORMA LE TUE AMBIZIONI IN PROGETTI CONCRETI



MASTER LECTURE

Brunello Cucinelli

"Dobbiamo avere il coraggio di progettare. Stiamo ridisegnando l'umanità, in questo nuovo disegno dell'umanità l'Europa ha il suo grandissimo valore. Dentro all'Europa, l'Italia ha il suo grandissimo valore."

Brunello Cucinelli
Presidente e Amministratore Delegato, Brunello Cucinelli SpA.

Eugenio Sidoli

"Non si può fare carriera senza essere curiosi. È questo il primo consiglio che mi sento mi dare a uno studente, oggi."

Eugenio Sidoli
Presidente e Amministratore Delegato, Philip Morris Italia

Oscar Farinetti

"Per me sarebbe un successo se, oggi, riuscissi a convincere qualcuno ad intraprendere. Il futuro dei giovani è l'intrapresa. Pensare locali e agire globale."

Oscar Farinetti
Fondatore e Presidente, Eataly

ALUMNI

Andrea Faviere

New Business Manager, MT Distribution Srl
MGI - Made in Italy (A.A. 2012/2013)

"Il master di Bologna Business School mi ha permesso di trarre il meglio dalle mie esperienze precedenti, sia di studio che lavorative, aprendomi porte che altrimenti sarebbero rimaste chiuse. Marketing, finanza, amministrazione e controllo, industrial design sono passati da elementi sconosciuti a materia di confronto e crescita, tanto personale quanto professionale, divenendo infine la base da cui partire per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi. In altre parole: un anno che ne è valsi 30."

ANDREA PANTANELLA

Direttore Generale, Zoffoli Holding S.p.A.
Amministrazione, Finanza e Controllo (a.a. 2009/10)

"Lo studio di business case in aula e la possibilità di risolverli in team mi hanno permesso di acquisire le competenze necessarie ad assumere la direzione di una Holding dal volume di affari di 160 mln di euro. Il network di Alma mi ha consentito di coltivare e consolidare rapporti professionali spendibili sul mercato del lavoro."

Angela Pirrotta

Disbursement Analyst, IBM ISC Slovacchia
Master in Management (a.a. 2012/13)

"Il Master in Management mi ha concesso la possibilità di interfacciarmi con una realtà dinamica e stimolante. Un eccellente team di docenti e un ambiente professionale ma molto friendly hanno fatto sì che i 12 mesi trascorsi nella Scuola si trasformassero in un investimento, sia dal punto di vista lavorativo che dal punto di vista umano. È inoltre un ottimo trampolino di lancio, che consente a tutti gli studenti di confrontarsi con realtà aziendali di valore. Consiglio a chiunque decida di iniziare quest’avventura di impegnarsi al massimo: studio, approfondimento, team building e networking dovranno essere le parole chiave, il bagaglio perennemente in stiva. Come diceva qualcuno: “La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione”. Bisogna sempre dare una chance ai propri talenti!"

Antonio Mancini

Retail controller & BI Analyst, Emerisque Italia Group
Amministrazione, Finanza e Controllo (a.a. 2013/14)

"Il master mi ha fornito gli strumenti necessari per affrontare il mercato del lavoro attuale, molto dinamico e competitivo. Durante il corso, ho potuto sviluppare competenze trasversali che possono permettermi di lavorare in un'azienda internazionale. Si impara, inoltre, a lavorare in gruppo e a mettersi in gioco. L'approccio multidisciplinare ed il continuo contatto con il mondo aziendale, rendono il master un'esperienza altamente formativa e stimolante, sia dal punto di vista personale che professionale."

Federico De Chirico

Hub Logisitcs Specialist, OIES PTE, Schlumberger Group, The Netherlands
MGI - Nuovi Mercati Internazionali (a.a. 2013/14)

"Dopo la laurea triennale in “Lingue, culture e societa’ dell’Asia Orientale”, ho deciso di iscrivermi al Master di BBS per acquisire le competenze fondamentali per poter concretamente operare in azienda. La professionalita’ del corpo docente, congiunta ad un’ottica di apprendimento focalizzata sull’ applicazione pratica dei concetti affrontati, mi ha permesso di interiorizzare tematiche e strumenti ampiamente applicati all’interno di ogni realta’ aziendale, aspetti prima sconosciuti. Finite le lezioni, ho iniziato lo stage all’interno di una multinazionale statunitense operante nel settore energetico. Mi e’ stato assegnato un progetto di analisi e pianificazione in ambito logistico, opportunita’ che ritengo non mi sarebbe stata concessa se in possesso del solo titolo di laurea. Finito lo stage la medesima azienda mi ha proposto un ulteriore progetto all’interno del centro logistico europeo, situato a Rotterdam. A conclusione, posso dire che è un'esperienza che rifarei altre mille volte: è un programma che ti offre concretamente la possibilita’ di acquisire le competenze necessarie per entrare in azienda...si è rivelata una valida carta da spendere nel mondo lavorativo!"

Luca Argenton

Marketing and Sales Assistant, IndustrialBox
Master in Sales & Marketing Management (a.a. 2014 - 2015)

"Dopo la Laurea in Scienze Politiche e delle Organizzazioni, che mi ha permesso di acquisire una formazione di base in ambito economico, giuridico e organizzativo ho deciso di dare seguito alla passione per il marketing e le vendite, maturata durante gli studi e durante le contemporanee esperienze lavorative, iscrivendomi al master in Sales & Marketing Management in BBS. Questa scelta mi ha permesso di perfezionare la mia preparazione, specializzarmi in una disciplina sfidante e in continua evoluzione e ad acquisire gli Strumenti per operare da subito e con profitto in azienda. Il team di Docenti, Professionisti e Testimonial aziendali che ha contribuito a far vivere questo master è stato di continuo arricchimento intellettuale e di concreta utilità, così come sono stati anche i team work e i progetti realizzati da noi studenti sui casi di studio assegnati. A breve, e con particolare soddisfazione personale, inizierò l’esperienza di stage presso un’importante azienda del Packaging bolognese come assistente al marketing e alle vendite, forte della preparazione acquisita in BBS."

Melania Guidoboni

Retail Analyst, Cinti Group
Master in Sales & Marketing Management (a.a. 2014 - 2015)

"Dopo aver conseguito una laurea triennale in Economia Aziendale, ho deciso di iscrivermi al Master in Sales & Marketing per diversi motivi. Innanzitutto il master offre una preparazione più pratica e vicina al mondo delle imprese, facendo "toccare con mano" le strategie e il modo in cui esse lavorano. Inoltre lo stage permette di vivere un'esperienza reale all'interno di un'azienda, creando un bagaglio di competenze e un nome da spendere nel proprio futuro. Io dopo questa bellissima esperienza in Villa, ho avuto la fortuna di trovare subito un'occasione lavorativa come Retail Manager, nel settore che da sempre mi interessa di più, l'abbigliamento. Sono sicura che tutta questa esperienza alla BBS mi porterà a fare una proficua carriera in futuro."

Monica Petreni

Export Sales Assistant, Castello di Ama
MGI - Food & Wine (a.a. 2012/13)

"Il master alla Bologna Business School ha rappresentato per il me il punto cruciale di svolta tra la teoria universitaria e la pratica lavorativa. Le lezioni dell'università infondono sapere, ma non insegnano a guardare il mondo del lavoro globalizzato con gli occhi attenti di una figura manageriale. I vari corsi del master fanno della realtà aziendale, così nebulosa per studenti aspiranti lavoratori, un insieme ordinato di componenti con regole proprie. Il master mi ha permesso di guardare il singolo organismo ‘azienda’ come un insieme di apparati che collaborano per la buona riuscita del tutto. Sei mesi di full immersion in lezioni di economia, marketing, finanza e project work si sintetizzano in un bagaglio culturale ed esperienziale che nella realtà lavorativa permettono un grande vantaggio competitivo."

Valerio Mantovani

Marketing Assistant, Essse Caffè S.p.A
MGI - Retail Management (a.a. 2013/14)

"Il master per me è stato il giusto “ponte” tra il percorso universitario e il mondo del lavoro. Ho trovato di grande aiuto le diverse testimonianze aziendali e i 3 project work svolti, in quanto ti permettono di metterti alla prova e cominciare a calarti nella vita aziendale di tutti i giorni. Infatti, dopo aver terminato le lezioni in aula, ho iniziato a svolgere il mio stage curriculare nell’area Marketing di Essse Caffè S.p.A, proprio una delle aziende che è venuta in aula a riportarci la loro testimonianze e realtà professionale. Il periodo di stage mi ha dato l’opportunità di seguire numerosi interessanti progetti, coerenti con il mio percorso di studio. Attualmente continuo a lavorare in Essse Caffè, come Marketing Assistant, e mi occupo di analisi del venduto, ricerche di mercato, gestione del sito web/newsletter aziendale e collaboro nello studio e preparazione dei materiali di comunicazione per fiere ed eventi."