Project Management

Il corso di Project Management, caratterizzato da una faculty mista di accademici e consulenti, fornisce gli strumenti ed uno schema metodologico per affrontare i problemi di impostazione, organizzazione e controllo di un progetto. Organizzare e gestire le attività per progetti è stato per lungo tempo prerogativa di grandi imprese che operano nei settori delle infrastrutture e di ingegneria civile e industriale. Oggi il numero e le tipologie di aziende che lavorano per progetti si è ampliato tantissimo, soprattutto a seguito dell’espansione dei settori che offrono servizi alle imprese. Il corso di Project Management consente di acquisire gli strumenti ed il corretto approccio per la gestione di progetti nei diversi contesti.

E’ possibile frequentare il corso Project Management in due edizioni: weekend (4 giornate dalle 9.15 alle 17.45 il venerdì ed il sabato) oppure serale (8 serate dalle 18.30 alle 22.00 il martedì e giovedì).

Il corso approfondisce tutte le principali tematiche che riguardano la gestione di un progetto: dalla gestione multi-progetto al project charter, dal work breakdown structure alla pianificazione delle risorse, affrontando sia aspetti di metodo che casi concreti di utilizzo (applicazione).

Bologna Business School è Registered Education Provider® presso il PMI Institute®: la frequenza al corso consente l’iscrizione agli esami di certificazione internazionale PMP®.

 

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Alessandro Grandi

Alessandro Grandi

Direttore Didattico
alessandro.grandi@unibo.it

" La crescente attenzione al conseguimento di obiettivi stringenti lungo le classiche dimensioni di performance dei progetti rende il project management strumento e "pratica manageriale" per tutte le imprese e i settori.
Il project management deve infatti essere inteso come un sistema gestionale orientato ai risultati, che guida le persone a darsi obiettivi, a pianificare come raggiungerli, a controllare il processo operativo che porta al loro conseguimento, ad operare con sistematicità e flessibilità allo stesso tempo. "

PROFILO DELLA CLASSE

  • 38

    ETÀ MEDIA

  • 26% F - 74% M

    SESSO

STRUTTURA

Vogliamo essere il punto di riferimento del Project Management per le imprese del territorio. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai partecipanti  un set completo di competenze e strumenti relativi alla gestione dei progetti, rispettando gli standard PMI, favorendo così il miglioramento costante della loro esperienza lavorativa.

Il percorso serale ha una durata di 1 mese e prevede 8 incontri serali in aula (due a settimana il martedì e giovedì da 3,5 ore ciascuno, dalle ore 18.30 alle ore 22.00). Le prossime lezioni serali saranno a marzo 2019.

L’edizione weekend si articola in due moduli residenziali (venerdì e sabato), tra loro connessi da attività di autoapprendimento. Gli incontri si svolgono il venerdì e il sabato dalle 9.15 alle 17.45.

Le date delle lezioni sono:

  • 12-13 ottobre 2018
  • 26-27 ottobre 2018

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  • 16-17 novembre 2018
  • 23-24 novembre 2018

 

Il corso può essere integrato dagli Open Program complementari in Advanced Project and Program ManagementTechnology & Innovation Management (8 giornate) e in Scale UP your Startup (6 giornate).

CORSI

• Progetti e tipologie di progetti: caratteri distintivi • Fasi e criticità del ciclo di vita dei progetti • Le fasi di ideazione/decisione e di programmazione e organizzazione • Il piano di progetto • Strutture organizzative di progetto • I ruoli chiave nelle strutture di progetto • Il project manager: profili di ruolo e di competenze • Creazione e gestione del team di progetto • Gestione della relazione con il cliente esterno e interno • La gestione multi progetto • Strutturazione e gestione del portafoglio progetti

• Le tipiche dimensioni di performance dei progetti: tempi, costi, risultati tecnici • La strutturazione delle attività (WBS) • Le tecniche di programmazione e controllo, CPM, PERT • L’ottimizzazione delle risorse disponibili: livellamento delle risorse, fast tracking, crashing, gestione dei trade off • Il controllo economico del progetto • Il ciclo di analisi dei rischi

METODOLOGIA

I nostri corsi sono caratterizzati da una Faculty di accademici e consulenti. La metodologia didattica si avvale del supporto di una piattaforma di e-learning in cui verranno caricati materiali ed esercitazioni per lo studio e l’approfondimento fra le due sessioni d’aula.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

Alumni

Valeria La Cava

Sales Director, ISOCOMP ELETTRONICA srl
Project Management, anno 2017, X edizione

"Lavoro come Direttore Commerciale in ISOCOMP ELETTRONICA, un’azienda che fornisce equipaggiamenti elettronici per l’automotive e l’aeronautica. In quest’ultimo settore i progetti sono lunghi e complicati, per cui un buon project management è essenziale per la riuscita del programma. Il corso mi ha fornito le solide basi e diversi tips per affrontare le criticità che si presentano nel mio lavoro quotidiano. I docenti sono competenti e preparati mentre le testimonianze, che durante le lezioni hanno riportato le loro esperienze, hanno potuto far capire come è possibile applicare sul campo quanto appreso. Un’esperienza eccellente, che racchiude tutte le informazioni utili per diventare project manager, ma che dona anche piacevoli momenti di confronto con la community."

Paolo Aldegheri

Direttore Amministrazione Finanza Controllo, Airdolomiti S.p.A. – Lufthansa Group
Project Management, anno 2017, X edizione

"Aver partecipato al corso è stata sicuramente una scelta importante e vincente per migliorare l’approccio nella gestione dei progetti che caratterizzano le mie attività. La qualità formativa, la struttura del corso, articolato nei sui diversi moduli mi hanno permesso di migliore in modo significativo l’approccio ai vari progetti, soprattutto relativi a Value Chain Transformation, Transfer Pricing. M&A e Digital Innovation. Avere un’idea chiara di quali sono le best practice nell’approcciare i progetti è consigliato anche a chi non esercita la funzione di Project Manager, infatti il corso si presenta, a mio avviso, perfettamente adeguato anche a chi non è propriamente un PM. Ciò che ha reso questa esperienza ancora più positiva è stato inoltre lo scambio professionale in aula e non da meno quell’alchimia umana che si crea tra gli alunni."

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.   Le imprese partner di Bologna Business School sono:

Aeroporto G. Marconi Assicoop Bologna Metropolitana Automobili Lamborghini Bologna Fiere Brevini Power Transmission Camera di Commercio di Bologna Camera di Commercio di Ferrara Camera di Commercio di Forlì-Cesena Camera di Commercio di Modena Camera di Commercio di Rimini Camst Carpigiani Group Cassa di Risparmio in Bologna Confcommercio Emilia Romagna Confindustria Emilia Romagna Coswell Datalogic Ducati Motor Holding Enel Engineering Ingegneria Informatica Expert System Falorni Fastweb Ferrarelle Ferrari Ferretti Group Finalma Fondazione Carisbo Fondazione Cassa Risparmio Cesena Fondazione Cassa Risparmio di Cento Fondazione Cassa Risparmio di Imola Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Fondazione G. Marconi Fondazione IBM Italia Fondazione Isabella Seràgnoli Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli Food Trend Foundation Furla Google Italia Granarolo GroupM Gruppo Coesia Gruppo Sistema H-ART HSPI Haworth Hera Horsa IBM Italia IMA Iconsulting Intesa San Paolo KPMG Advisory Laboratori Guglielmo Marconi Landi Renzo Legacoop Bologna Lighthouse Manutencoop Mape Maps Masai Italia Maserati Microsoft Italia Montenegro N.C.H. Nuovi Cantieri Apuania Olidata Onit Group Opera Santa Maria del Fiore Philip Morris Italia Poltronesofà Regione Emilia-Romagna Ricoh S.E.C.I. Gruppo Industriale Maccaferri SAP SCS Consulting STMicroelectronics Schneider Electric Seps Technogym Teuco The Boston Consulting Group Toyota Material Handling Italia Trevi Group Umberto Cesari UniCredit Unieuro Unindustria Bologna Unipol Vem Sistemi Veronesi Viabizzuno Videoworks Volvo Car Italia WPP Italia Yoox Net-A-Porter Group

COSTI

La quota di iscrizione al programma (edizione serale o part-time) è di 2.300 euro (più iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

Il corso può essere integrato dagli Open Program complementari in Technology & Innovation Management (8 giornate) e in Digital Startup (6 giornate).

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.

Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Sono previste agevolazioni:
- per iscrizioni pervenute anticipatamente;
- per le aziende del Business Network;
- per gli Alumni di Alma e Profingest;
- per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa - per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI - per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti - per dirigenti
Fon.Coop - per aziende cooperative

 

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REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 25 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax.

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E' importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all'interno dell'aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l'attività lavorativa.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

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