Giovanni
Contino


Contino
Docente Università di Bologna, Founder & CEO Contino & Partners Core Faculty
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BIO

Esperienza maturata nel settore automotive (FIAT, Yamaha, Ducati) dove ha sviluppato e specializzato, prima da Direttore Qualità e poi da Direttore Acquisti, un approccio ed una metodologia innovativa di gestione della Supply Chain che oggi è adottata in molte aziende italiane. Ha progettato e avviato start up con il ruolo di CEO nel settore della consulenza con Ducati Consulting, del no-profit con Fondazione Ducati e delle Reti di Imprese con Grid Italy. Pubblica articoli specialistici su riviste di management e collabora con associazioni industriali e business school. Oggi condivide 25 anni di esperienza diretta con il suo team di partners nella consulenza di direzione per progetti di Sviluppo del Business, con le aziende e con il mondo accademico. E' business advisor verso imprenditori di PMI ed è Docente di Lean & Supply Chain Management all'Università di Bologna.

CORSI

  • Strategia e organizzazione nel Procurement
  • Obiettivi e KPIs del Procurement
  • Lean Management del processo di acquisto
  • Value-based time management
  • Competenze nel Procurement e strumenti di mappatura
  • Global sourcing e backshoring: ottimizzare la localizzazione
  • Il Procurement nelle scelte di make-or-buy e outsourcing
  • Confronto e testimonianze nel global sourcing


Procurement Management

  • I tools fondamentali del Procurement
  • Spend analysis e category management
  • Strategie di acquisto e matrice di Kraljic
  • Misura delle performance dei fornitori
  • Tecniche di calcolo del Total Cost of Ownership
  • Strumenti e tecniche di cost reduction
  • Acquistare servizi e logistica
  • Digital Procurement
  • Supplier web collaboration

 



Procurement Management

CORSO CORE - Dopo aver sviluppato le decisioni di posizionamento competitivo dell’impresa si analizzerà il processo di creazione del valore per il cliente e l’individuazione dei fattori critici di successo che dovranno orientare le decisioni di supply chain e operations, evidenziando le relazioni esistenti tra queste e le scelte strategiche aziendali con particolare attenzione alle logiche di servizio finalizzate alla creazione di valore per il cliente. Nell’ affrontare il tema del “sistema operativo allargato” si evidenzieranno sia l’impatto degli acquisti sulla competitività, sia le politiche attivabili per la creazione e gestione di una supply chain coerente con la strategia perseguita.

  • Il posizionamento strategico dell’impresa e l’individuazione dei fattori critici di successo
  • L’allineamento tra strategia d’impresa e il sistema produttivo
  • Operations e Supply Chain come generatori di valore
  • Le strategie di produzione e la multilocalizzazione
  •  Le decisioni di make or buy: integrazione verticale o decentramento produttivo
  • La supply chain strategy: orientamento all’efficienza o alla reattività
  • L’impatto delle nuove tecnologie: Industry 4.0


Supply Chain and Operations