Giovanni
Contino


Contino
Docente Università di Bologna, Founder & CEO Contino & Partners Core Faculty
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BIO

Esperienza maturata nel settore automotive (FIAT, Yamaha, Ducati) dove ha sviluppato e specializzato, prima da Direttore Qualità e poi da Direttore Acquisti, un approccio ed una metodologia innovativa di gestione della Supply Chain che oggi è adottata in molte aziende italiane. Ha progettato e avviato start up con il ruolo di CEO nel settore della consulenza con Ducati Consulting, del no-profit con Fondazione Ducati e delle Reti di Imprese con Grid Italy. Pubblica articoli specialistici su riviste di management e collabora con associazioni industriali e business school. Oggi condivide 25 anni di esperienza diretta con il suo team di partners nella consulenza di direzione per progetti di Sviluppo del Business, con le aziende e con il mondo accademico. E' business advisor verso imprenditori di PMI ed è Docente di Lean & Supply Chain Management all'Università di Bologna.

CORSI

  • Strategia e organizzazione nel Procurement
  • Obiettivi e KPIs del Procurement
  • Lean Management del processo di acquisto
  • Value-based time management
  • Competenze nel Procurement e strumenti di mappatura
  • Global sourcing e backshoring: ottimizzare la localizzazione
  • Il Procurement nelle scelte di make-or-buy e outsourcing
  • Confronto e testimonianze nel global sourcing


Procurement Management

  • I tools fondamentali del Procurement
  • Spend analysis e category management
  • Strategie di acquisto e matrice di Kraljic
  • Misura delle performance dei fornitori
  • Tecniche di calcolo del Total Cost of Ownership
  • Strumenti e tecniche di cost reduction
  • Acquistare servizi e logistica
  • Digital Procurement
  • Supplier web collaboration

 



Procurement Management

CORSO CORE - Dopo aver sviluppato le decisioni di posizionamento competitivo dell’impresa si analizzerà il processo di creazione del valore per il cliente e l’individuazione dei fattori critici di successo che dovranno orientare le decisioni di supply chain e operations, evidenziando le relazioni esistenti tra queste e le scelte strategiche aziendali. Nell’affrontare il tema del “sistema operativo allargato” si evidenzieranno sia l’impatto degli acquisti sulla competitività, sia le politiche attivabili per la creazione e gestione di una supply chain coerente con la strategia perseguita.

  • Il posizionamento strategico dell’impresa e l’individuazione dei fattori critici di successo
  • L’allineamento tra strategia d’impresa e il sistema produttivo
  • Operations e Supply Chain come generatori di valore
  • Le strategie di produzione e la multilocalizzazione
  •  Le decisioni di make or buy: integrazione verticale o decentramento produttivo
  • La supply chain strategy: orientamento all’efficienza o alla reattività
  • L’impatto delle nuove tecnologie: Industry 4.0


Supply Chain and Operations