BIO
Valeria De Fiore vanta più di 16 anni di esperienza lavorativa in aziende multinazionali di lusso. Ha raggiunto risultati di successo in diversi settori e possiede una vasta conoscenza ed esperienza nei campi della vendita, del marketing e della gestione generale. Parla fluentemente italiano, inglese, francese e spagnolo. E’ specializzata nello sviluppo di start-up, strategic thinking, branding & identity, strategie di innovative marketing, sales orientation e team building.
Fino al 2016 era Direttore Generale presso La Praire Italia, dove era responsabile della filiale nazionale e della P&L performance. In precedenza ha lavorato con Bulgari Parfums portando l’azienda ad un notevole aumento della quota di mercato e dei profitti. Attualmente lavora come Direttore Generale presso Kao S.p.a.
CORSI
- Perfumes: panoramica e conoscenze di base sull’industria dei cosmetici di lusso e sui casi di studio aziendali dedicati al lancio di una nuova fragranza
- Eyewear: il corso fornirà una panoramica su questo business focalizzandosi sull’area del lusso e sui relativi casi di licensing.
Dopo un’introduzione generale al settore, ai suoi principali attori e al loro portfolio di marchi, la discussione si concentrerà su come gestire un contratto di licenza e le sue caratteristiche principali dal punto di vista del marchio di lusso.
Partendo dal posizionamento del marchio, analizzando i diversi casi di evoluzione della struttura del prodotto e dell’identità diffusi attraverso la categoria occhiali, si approfondiranno i pilastri del business (prodotto, comunicazione e distribuzione) e in pratica lo sviluppo di un piano di marketing.
Il corso si concluderà con un project work su tre casi ipotetici tra cui scegliere.
Design, Fashion and Luxury Goods