Andrea Amidei è un avvocato specializzato in diritto civile e commerciale e in diritto dell’informatica. Ha conseguito un LLM presso il King’s College di Londra e un dottorato di ricerca presso l’Università di Bologna. È professore a contratto di “Informatica e Diritto” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna (Campus di Cesena).
Andrea Amidei è autore di numerose pubblicazioni su riviste giuridiche e opere collettive nel campo del diritto civile e dell’informatica. Da diversi anni studia le interazioni tra IA e diritto, con particolare riguardo alla responsabilità da prodotto, alla regolamentazione, alla responsabilità d’impresa, al diritto d’autore e alla protezione dei dati.
Questa Focus Session offre una panoramica chiara del quadro normativo europeo sull’Intelligenza Artificiale, con particolare attenzione all’AI Act (Regolamento UE 2024/1689) e alle implicazioni per le attività aziendali.
I partecipanti approfondiranno le regole sulla gestione del rischio, le principali criticità nell’applicazione dell’AI Act e il possibile impatto sulla responsabilità delle aziende coinvolte nello sviluppo e nell’uso dei sistemi AI. La sessione fornisce indicazioni pratiche per supportare le organizzazioni nel garantire conformità e favorire un’adozione responsabile e innovativa dell’AI.
Artificial Intelligence for Business