Communication Skills

Migliorare la comunicazione in ambito professionale, è fondamentale per il successo del team e dell’azienda.

Il corso fornisce elementi utili per sviluppare una comunicazione efficace in un contesto aziendale.

Il corso permette di accrescere la consapevolezza dei propri talenti e dei propri limiti nella comunicazione interpersonale. Permette inoltre di potenziare i primi e ridurre i secondi. Consente di apprendere tecniche specifiche per ogni argomento trattato: dall’assertività alla comunicazione nei conflitti. In questo modo le persone possono avere più soluzioni possibili per affrontare i temi della comunicazione.

La struttura è articolata in 4 moduli per un totale di 7 sessioni didattiche in formato hybrid: 1 sessione full time on campus, 5 sessioni online da 3 ore ciascuna ed 1 sessione online da 8 ore.

Il corso si rivolge a impiegati, manager e dirigenti che desiderano migliorare le proprie capacità personali e comunicative.

Le persone che partecipano al corso vogliono migliorarsi anzitutto come persone prima ancora che come professionisti. Ritengono che la relazione con gli altri sia un terreno da comprendere, coltivare, rendere fertile e far crescere. Sanno che ogni risultato che possono portare a casa sarà tanto più profondo e durevole tanto più avranno coltivato una buona relazione con le persone con cui hanno interagito. Per far questo sanno che la comunicazione è lo strumento più importante da conoscere e applicare. Ascoltare, comprendere, dare e ricevere feedback, saper ascoltare i propri e altrui bisogni, saper essere chiari e diretti sono tutte abilità che, se coltivate, portano le persone a risultati spesso inaspettati sia in termini di performance sia in termini di benessere relazionale.

Il programma ha una durata di 31 ore e comprende: 7 incontri diretti con il docente, 15 ore di e-learning, 2 ore di coaching individuale e 2 ore di assessment certificato.

La metodologia didattica si avvale del supporto di una piattaforma di e-learning in cui verranno caricati materiali ed esercitazioni per lo studio e l’approfondimento fra le sessioni didattiche. Ogni modulo è preceduto da un lavoro di preparazione: studio di materiali, casi, risposte a questionari e quiz, test. Ad ogni modulo seguirà il lavoro personale del partecipante su casi specifici.

I partecipanti avranno la possibilità di usufruire di due sessioni di coaching individuale con il docente per discutere di uno specifico tema di interesse tra quelli affrontati nel corso.

Il programma prevede inoltre un servizio di Assessment Talent Insight DISC&Driving Force (profilo comportamentale DISC e Forze motivazionali). Ciascun partecipante riceverà un report personale della propria modalità di comunicazione e delle proprie forze motivazionali, sulle quali potrà lavorare in modo consapevole per sviluppare e valorizzare il proprio potenziale nell’interazione con gli interlocutori (clienti interni ed esterni). La realizzazione, l’analisi e la restituzione del profilo verrà gestito autonomamente da una professionista certificata TTI esterno alla BBS. Grazie al servizio di assestement TI DISC&DF, i partecipanti ottengono un’analisi molto approfondita delle proprie caratteristiche utile a capire quali sono le caratteristiche principali che li contraddistinguono, i contesti migliori i cui poter esprimersi e quelli in cui avranno difficoltà e come affrontarli.

 


Massimo Franceschetti

Massimo Franceschetti

Direttore Esecutivo
massimo.franceschetti@bbs.unibo.it

" Oggi la comunicazione tra le persone è una delle abilità più importanti da maturare, a fronte di una educazione ancora troppo limitata sull’argomento. Nelle aziende, in famiglia, nei gruppi sociali di cui si fa parte, saper comunicare in modo consapevole è essenziale. Non basta più il buon senso e il fai da te. Occorre acquisire una più profonda conoscenza personale e personalizzata dell’argomento. Per questo è importante investire su questi percorsi che offrono un concreto e reale contributo alla crescita della persona e alla sua capacità comunicativa. "

STRUTTURA

Il corso è organizzato in 7 sessioni didattiche in formato ibrido: 1 sessione full time on campus, 1 sessione full time online e 5 sessioni online da 3 ore ciascuna.

La struttura del corso è:

  • 31 ore di lezione (on campus/online)
  • 15 ore di attività e-learning
  • 2 ore di coaching individuale
  • 2 ore di assessment

Verranno approfonditi 4 moduli didattici:

1. La comunicazione efficace: le basi
2. La comunicazione efficace in gruppo
3. La comunicazione assertiva
4. La comunicazione in un feedback

 

CORSI

  • La comunicazione: è tempo di cambiare approccio alla comunicazione efficace, da una visione meccanica e riduttiva ad una organica, ecologica ed etica
  • Come curare la comunicazione: cosa osservare, cosa non considerare
  • La necessità di capire come funziona il linguaggio per imparare a parlare
  • La necessità di capire come funziona la mente per imparare ad ascoltare (e a non ascoltare)
  • Il ruolo della ripetizione
  • Elementi di base di un gruppo di lavoro
  • Comunicare obiettivi
  • La comunicazione e il ruolo
  • La gestione delle regole
  • Comunicazione e rispetto
  • La comunicazione trasparente
  • La comunicazione organizzata
  • La comunicazione in gruppo online
  • Cos’è e come funziona l’assertività
  • Imparare ad essere diretti e trasparenti
  • Comunicare esigenze proprie e ascoltare quelle altrui
  • Imparare a dire no, quando serve
  • Imparare a gestire il sì condizionato
  • Imparare a comunicare con domande
  • Dare feedback: condizioni, azioni, attenzioni
  • Ricevere feedback: affrontare i propri limiti è il vero salto di qualità professionale

METODOLOGIA

L’approccio didattico sarà estremamente pragmatico e corredato da numerosi casi applicati. La metodologia didattica si avvale del supporto di una piattaforma di e-learning in cui verranno caricati materiali ed esercitazioni per lo studio e l’approfondimento fra le sessioni didattiche.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.   Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

COSTI

La quota di iscrizione al corso è pari a:

  • 3.500 euro (+ iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  • 2.800 euro (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale

 

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.

 

Sono previste agevolazioni:
– per iscrizioni pervenute anticipatamente;
– per le aziende del Business Network;
– per gli Alumni di Alma e Profingest;
– per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

 

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 10 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email.

Scheda iscrizione a titolo aziendale Scheda iscrizione a titolo individuale

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

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