Managing Director | BBS - Bologna Business School

Managing Director

Avviso di selezione per la posizione di “Managing Director” con la qualifica di dirigente presso la Fondazione Bologna Business School – Avviso 2016D-05 del 12/07/2016

1) Profilo Professionale
La persona selezionata sarà chiamata a ricoprire la posizione apicale nella struttura amministrativo-gestionale della Business School, coadiuvando il Dean, al fine di garantire la crescita di BBS nel mercato domestico e internazionale della formazione manageriale post-laurea e post-experience, mediante l’esecuzione del piano strategico al 2020.

2) Inquadramento
Il candidato selezionato sarà assunto con un contratto di lavoro a tempo determinato della durata di due anni, rinnovabili per altri due anni in ragione delle condizioni e delle esigenze organizzative della Fondazione, e sarà inquadrato al livello dirigente del CCNL del Commercio Settore Terziario e Servizi. Il periodo di prova sarà di 6 mesi.

3) Requisiti
I requisiti per essere ammessi alla selezione, che dovranno esser posseduti alla data di pubblicazione di questo avviso, sono:
• diploma di laurea (vecchio ordinamento) o laurea specialistica o magistrale (o titolo internazionale equipollente);
• possesso di esperienza lavorativa di almeno 10 anni con responsabilità organizzativa in ambienti complessi con funzioni dirigenziali;
• possesso di esperienza lavorativa di almeno 5 anni nel settore della business education, della consulenza, dei servizi professionali avanzati, della ricerca ovvero nella direzione del personale.
• godimento dei diritti civili e politici;
• assenza di condanne per reati che, accertati con provvedimenti giurisdizionali irrevocabili di condanna, determinino la impossibilità di contrattare con la pubblica amministrazione; in ogni caso è onere del candidato indicare nella domanda di aver o meno riportato condanne penali non ancora passate in giudicato e/o di essere o meno sottoposto a procedimento penale;
• non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, né essere stati licenziati per motivi disciplinari, né destituiti o dispensati dall’impiego per persistente insufficiente rendimento ovvero per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ovvero con mezzi fraudolenti.

4) Competenze e caratteristiche ricercate
• Comprovata esperienza nella gestione di organizzazioni complesse, con particolare riferimento alla capacità di cogliere a tale proposito le peculiarità di un’organizzazione che produce conoscenza e offre servizi avanzati;
• capacità di sviluppo e gestione dell’offerta di un portafoglio prodotti, capacità di business development e competenze di pianificazione commerciale coerenti con le attività di una business school;
• competenze di gestione economico-finanziaria, finalizzate a garantire l’equilibrio economico e la sostenibilità finanziaria della Fondazione;
• conoscenze giuridiche, contrattualistiche, contabili, fiscali, giuslavoristiche e previdenziali coerenti con le necessità di gestione della Fondazione;
• orientamento alla soddisfazione del cliente, alla qualità del servizio e conoscenza dei sistemi e metodi necessari al loro perseguimento;
• competenze di organizzazione aziendale e di gestione del personale;
• autorevolezza, leadership, capacità di comunicazione e di gestione delle relazioni, capacità di lavoro in gruppo e di motivazione dei collaboratori;
• conoscenza del sistema universitario e del suo funzionamento;
• conoscenza della lingua italiana e inglese.

5) Modalità di selezione
La Fondazione nomina il capo della selezione e un gruppo di valutazione per esaminare e valutare le candidature. La selezione avverrà mediante la valutazione delle esperienze professionali dei candidati sulla base dei curriculum vitae presentati e attraverso uno o più colloqui ed eventuali altre prove utili a valutare le competenze tecniche e aspetti attitudinali o motivazionali.
Eventuali ulteriori modalità di selezione individuate dal gruppo di valutazione saranno rese note ai partecipanti.
Al termine della selezione, il capo della selezione comunicherà alla Fondazione il candidato più idoneo al profilo ricercato ovvero una “short list” sulla base della quale la Fondazione sceglierà, a insindacabile giudizio, la persona a cui affidare la posizione.

6) Presentazione della candidatura
La candidatura dovrà essere presentata inviando:
• Domanda redatta secondo lo schema allegato (Alleg_1_Domanda di candidatura) allegando fotocopia di documento di identità in corso di validità.
• Curriculum Vitae, preferibilmente redatto secondo il formato europeo (Alleg_2_CV Template).
E’ possibile inviare la candidatura entro il 27 luglio 2016. La selezione rimane attiva fino all’individuazione del candidato idoneo al profilo professionale ricercato.
La candidatura potrà essere presentata nelle seguenti modalità:
• e-mail all’indirizzo: careers@bbs.unibo.it
• raccomandata A/R all’indirizzo: via degli Scalini 18 – 40136 Bologna all’attenzione di Sara Malagola
• fax al n. 051-2090112
• consegna a mano all’interno di un plico sigillato presso via degli Scalini 18 – Bologna all’attenzione di Sara Malagola
Le candidature incomplete o prive di sottoscrizione o prive di documento di identità allegato o di curriculum non potranno esser prese in considerazione.
Responsabile della selezione: Sara Malagola: careers@bbs.unibo.it – tel. 051-2090125

7) Esito della selezione
Al candidato prescelto sarà data comunicazione riservata personale e allo stesso modo saranno informati della conclusione della selezione gli altri partecipanti (senza dover indicare il nome del vincitore). BBS potrà pubblicare sul proprio sito web il nome del candidato prescelto.

8) Trattamento dati personali
Ai sensi del d.lgs. 196/2003, i dati forniti dai candidati sono raccolti presso la Fondazione, per le finalità di gestione della procedura comparativa e sono trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il Dean
(Massimo Bergami)

DOMANDA DI CANDIDATURA

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