OPEN PROGRAM

PROGRAMMI FORMATIVI EFFICACI, PROGETTATI PER RISOLVERE I TUOI PROBLEMI E SODDISFARE I TUOI BISOGNI



MASTER LECTURE

Brunello Cucinelli

"Dobbiamo avere il coraggio di progettare. Stiamo ridisegnando l'umanità, in questo nuovo disegno dell'umanità l'Europa ha il suo grandissimo valore. Dentro all'Europa, l'Italia ha il suo grandissimo valore."

Brunello Cucinelli
Presidente e Amministratore Delegato, Brunello Cucinelli SpA.

Eugenio Sidoli

"Non si può fare carriera senza essere curiosi. È questo il primo consiglio che mi sento di dare a uno studente, oggi."

Eugenio Sidoli
Presidente e Amministratore Delegato, Philip Morris Italia

Oscar Farinetti

"Per me sarebbe un successo se, oggi, riuscissi a convincere qualcuno ad intraprendere. Il futuro dei giovani è l'intrapresa. Pensare locali e agire globale."

Oscar Farinetti
Fondatore e Presidente, Eataly

ALUMNI

Alan Marchi

Energy Market Data Scientist @ C.U.R.A. Consorzio Utilities Ravenna
Big Data Analytics, anno 2018, III edizione

"In un momento storico, in cui la capacità di gestire e comprendere la complessità dei dati rappresenta sempre più una leva di vantaggio competitivo aziendale, la partecipazione al corso mi ha dato la possibilità di esplorare l’ampiezza, la diversità e l’evoluzione degli strumenti con i quali incrementare la mia professionalità di Data Scientist. L’intervento di docenti e professionisti di primo livello, assieme alla condivisione di esperienze con colleghi provenienti da diversi ambiti lavorativi, hanno rappresentato un ottimo momento per cogliere strategie ed opportunità di Data Analitycs, Machine Learning e Business Intelligence da applicare alle propria realtà lavorativa."

Alessandra Alberti

Product Specialist Oncology, Eli Lilly and Company
General Management (edizione 2013/14)

"La mia esperienza in Alma BBS è stata grandiosa! Ho trovato competenza, passione, professionalità e attenzione per ogni singolo studente. Ho avuto l'opportunità di confrontarmi con professionisti che operano in settori diversi dal mio, ricevendo molto da tutti loro."

Alessandra Donato

Formazione e Sviluppo HR Medcenter Container Terminal S.p.A.
Human Resources Executive Program, anno 2017, III edizione

"Il corso ha confermato tutte le mie aspettative. Il percorso formativo è altamente qualificato, in linea con l’evoluzione del ruolo HR e del mondo del lavoro verso l’ Industry 4.0. La struttura degli argomenti e la varietà dei punti di vista proposti hanno offerto spunti costanti di riflessione oltre al desiderio di fare propria “ l’arte di far suonare gli strumenti”. Per non parlare di Villa Guastavillani, un tuffo nella bellezza , nella cura degli ambienti e nel garbo e competenza di tutto lo staff. Viene quasi voglia di farsi rimandare a Settembre!"

Alessandra Giovagnoli

Business Development & Reporting Business Support Office Gruppo Società Gas Rimini S.p.A.
Management Accounting & Corporate Finance Executive Program, anno 2017, III edizione

"Cuore, Curiosità, Conoscenza e Confronto sono le 4 "C" che alimentano il mio percorso di crescita sia personale che professionale. Partecipare al corso è stata un'esperienza molto positiva, professionalmente stimolante. Lezioni teoriche, case studies e la condivisione dell'esperienza sul campo di CFOs e professionisti mi hanno permesso di approfondire competenze tecniche, apprendere strumenti e tips & tricks, potenziando le mie abilità in ambito di strategia e controllo direzionale, management accounting e corporate finance. I momenti di teamworking e l'analisi di modus operandi in diversi contesti aziendali sono stati una bella occasione di arricchimento a 360 gradi nel mio cammino di crescita."

Alona Andruk

Titolare Take Off LTD
General Management Program anno 2017, XIX edizione

"Prima del General Management Program ho gestito la mia azienda intuitivamente ma al giorno d’oggi non è sufficiente. Il corso mi ha dato strumenti tecnici di controllo ed analisi con una base di struttura per far crescere ancora di più le mie idee. GMP è un mix perfetto di teoria e pratica per fare un salto di qualità."

Andrea Casa

Marketing Manager, Tonino Lamborghini SpA
Digital Marketing & Communication anno 2012, I edizione

"Il corso in Digital Marketing di BBS rappresenta un ottimo trampolino di lancio nel mare magnum della comunicazione on line, del suo planning strategico e della misurazione ROI di questi due elementi combinati. Durante il corso vengono infatti presentate numerose case history testimoniate dalle stesse figure professionali internazionali che le hanno rese tali. La testimonianza pratica viene poi completata dalle lezioni frontali del corpo docente con approfondimenti didattici coinvolgenti e tematiche sempre up-to-date rispetto al panorama digitale in costante mutamento."

Andrea Maggioni

Sales Director - Bonduelle Italia
Trade Marketing & Sales Management Program, anno 2016, VI edizione

"Numeri, Obiettivi, Execution è ciò sul quale siamo tutti i giorni impegnati e misurati quando operiamo nella complessità del sistema distributivo italiano e dei suoi punti di vendita. Concretezza e pragmaticità è quello che cerchiamo sempre nelle nostre azioni, tuttavia non devono essere elementi bloccanti alla costante voglia d’imparare e di confrontarsi. Il programma di Trade Marketing e Sales Managent risponde, a chi come me, ha queste esigenze. Un percorso intenso, completo e dinamico ricco di spunti di riflessione sia accademici che pratici per un confronto immediato ed operativo con la propria organizzazione e business model. Infine, ciò che rende questo corso unico ed utile è il corpo docenti, tutti con un elevato background aziendale."

Anna Aragone

Project Manager at Aeroporto di Bologna
General Management Program anno 2016, XVIII edizione

"Una proposta formativa ambiziosa offerta con un approccio avvincente e coinvolgente, in un ambiente stimolante. Questo è stato il mio GMP. Un percorso che educa il talento e allena alla gestione delle difficoltà, privilegiando il lavoro in team. Una grande opportunità di crescita professionale e personale, che mi ha consentito di arricchire le competenze in una prestigiosa istituzione che guarda al futuro ma affonda le sue radici in una delle università più celebri e antiche del mondo."

Antonia Minghetti

Buyer at GEA Refrigeration Italy
Procurement Management anno 2018, VIII edizione

"Il corso è stato appassionante, ricco di contenuti equamente divisi tra lezioni teoriche e case–study e caratterizzato da un alto livello delle docenze. La formula proposta risulta vincente in quanto consente di consolidare l’apprendimento e permette il confronto immediato con la realtà professionale. Ho particolarmente apprezzato le diversità portate in aula sia dai docenti sia dalle testimonianze esterne e che, unitamente alla eterogeneità di esperienze degli Alumni, hanno contribuito ad arricchire il dibattito sulle tematiche affrontate. Consiglio questo corso poiché fornisce un approccio pragmatico alle sfide quotidiane del Procurement,in termini di gestione ed obiettivi, in un’ottica di miglioramento continuo."

Antonio Borraccino

Managing Director at TC2 Services
General Management Program anno 2016, XVIII edizione

"Il GMP è un esperienza intensa, non semplicemente un corso, queste sono le prime parole che mi vengono in mente per descriverlo. Sentivo la necessità di ampliare il mio background tecnico aumentando la mia visione d’azienda attraverso argomentazioni di tipo manageriali ed è per questo che la mia scelta è ricaduta su di esso. Il GMP, è stata una cavalcata lunga 4 mesi che in cui sono stati toccati tutti i fondamenti del management, con professionisti più che docenti che presentano un elevata esperienza di campo quindi molto pratici e coinvolgenti grazie ai quali sono riuscito a contestualizzare le nozioni introdotte nel mio ambito lavorativo."

Barbara Visani

Owner BIOTEX Innovator Sport Underwear
General Management Program anno 2015, XVII edizione

"La curiosità è sempre stata la mia spinta per crescere. Dopo diversi anni di lavoro sentivo l'esigenza di dare un valore aggiunto alla mia formazione lavorativa ed anche di confrontarmi con altre persone che come me, lavoravano da tempo seppur con esperienze totalmente diverse dalle mie. Partecipare al General Management Program mi ha permesso, con un occhio esterno alla routine, di analizzare i miei punti di forza e debolezza rispetto al ruolo manageriale che quotidianamente svolgo."

Biljana Prijic

Digital communication manager @ Coop Alleanza 3.0
Technology & Innovation Management, anno 2018, I edizione

"Un corso sull'innovazione nella "mia" business school è stata una scelta azzeccatissima, oltre un decennio dopo il master universitario. Il corso è ben progettato e meglio svolto, con docenti di accademia e di impresa di alto livello e massima disponibilità. E il maggiore merito è l'approccio alto e "ampio", per tecnici di tutte le aree organizzative e di tutti i settori industriali. Perché innovare è una necessità e non una moda. Da tecnica e teorica della comunicazione d'impresa, mi sono trovata in grande sintonia con ingegneri, informatici e project manager. Consiglio Technology and Innovation Management a chiunque voglia andare oltre "innovazione" come buzzword del momento e dotarsi invece di strumenti teorici pratici per innovare davvero."

Carolina Maggioli

Senior Data Analyst Consultant - Oracle Products Specialist
Big Data Analytics anno 2017, II edizione

"Orientarsi nel panorama tecnologico in continua evoluzione e rivoluzione non era facile anche per un professionista come me con lunga esperienza di analisi dati tradizionale. Ho scelto l'agilità e la flessibilità di un corso Open Program per poter esplorare il mondo dei Big Data e le nuove metodologie di analisi sotto la guida attenta dei preparatissimi docenti di BBS. In poche settimane sono riuscita a dominare il quadro generale, a valutare interessanti casi applicativi in realtà avanzate ed ad ottenere gli strumenti per intraprendere un nuovo percorso nella Advanced Analytics. Toccherà a me ora mettere a frutto questi preziosi insegnamenti."

Chiara Arceci

Manager for Corporate Development and Advisory Board relations - Peggy Guggenheim Collection
Digital Marketing & Communication anno 2016, V edizione

"Partecipare al Digital Marketing and Communication Executive Program è stata un’esperienza assolutamente positiva, stimolante e accrescitiva. Un panorama completo e aggiornato su tutto quello che è digitale nel campo della comunicazione e del marketing era esattamente quello che cercavo. Soprattutto, il corso fornisce contenuti e spunti d’immediata applicazione nel lavoro quotidiano che svolgiamo in azienda. Una buona parte del corso è, infatti, rappresentata da testimonianze dirette di best practice. Inoltre, la BBS dimostra grande professionalità anche mettendo a disposizione strumenti didattici accurati, un ambiente moderno e occasioni di confronto tra studenti di classi diverse, anche internazionali."

Chiara Filippi

Media relations & Communication Officer - Manutencoop Facility Management S.p.A.
Digital Marketing & Communication, anno 2016, V edizione

"Credo che in un ambito in costante e rapida evoluzione come quello della comunicazione non sia possibile “restare fermi”. Attenzione alle nuove tendenze, alle evoluzioni della tecnologia e apertura al confronto ed al cambiamento sono fondamentali. Il corso in Digital Marketing di BBS risponde esattamente a queste esigenze: assicura una ampia e aggiornata mappa del panorama digitale attuale, le competenze operative per muoversi al suo interno e gli strumenti per leggere le tendenze in atto. Tutto questo in modo coinvolgente con lezioni dal taglio operativo, project work in aula e le testimonianze dirette dei protagonisti del settore."

Chiara Munari

Trade Marketing Manager @ Coswell
Trade Marketing & Sales Management, anno 2018, VIII edizione

"Il corso in Trade Marketing & Sales Management ha davvero superato le mie aspettative! Docenti di lunga esperienza, un programma utile al lavoro di tutti i giorni e una classa affiatata sono stati gli ingredienti di un mix perfetto ed estremamente formativo. E’ stata un’esperienza preziosa di arricchimento personale e professionale che consiglio a chiunque voglia farsi illuminare da nuove prospettive e punti di vista."

David Materassi

Hr Manager @ FieldCore, a GE Company
Human Resources Executive Program, anno 2018, IV edizione

"Un’esperienza positiva e stimolante, che mi ha permesso di aggiornare le mie conoscenze sule principali tendenze nel mondo HR. L’approccio in aula è interattivo e variegato, arricchito dalla presenza di professionisti di grande preparazione. Ho molto apprezzato la qualità del materiale didattico, la disponibilità e preparazione dei docenti e la composizione dei partecipanti al corso, che mi ha premesso di conoscere ottimi professionisti. Per lavorare in ambito HR nel mondo di oggi è fondamentale capire le principali tendenze globali in materia di cambiamenti sociali e generazionali, e sviluppare la capacità di attrarre, trattenere i migliori talenti, facendo leva su comunicazione, analisi dei dati, e gestione delle performance. Lavorando in ambito HR internazionale ho avuto modo di mettere in pratica fin da subito alcune delle tematiche trattate durante il corso, apprezzandone la validità."

Davide Angelini

Commissione Europea
Human Resources Executive Program, anno 2017, III edizione

"Lavorando per un'istituzione pubblica internazionale, ho seguito il corso Executive in HR Management per acquisire le competenze necessarie ad entrare in azienda e rafforzare l'approccio innovativo sui processi HR nelle sfide che il mondo del lavoro 4.0 pone. L'orario del corso è ben strutturato e mi ha permesso di conciliare la formazione ed il lavoro in maniera ottimale, pur viaggiando dall'estero. Al termine del corso, anche grazie alle competenze acquisite, ho in intrapreso una nuova carriera professionale nell'HR in un'azienda altamente innovativa e competitiva. Gli interventi "inspirational", le testimonianze e gli strumenti tecnici si combinano in maniera efficace. Consiglierei il corso a professionisti motivati che aspirano a dare una spinta alla propria carriera professionale nell'HR differenziandosi per competenze, conoscenze ed uso delle risorse."

Demetrio Pisani

Ceo - Falorni
Corporate Coaching Program anno 2016, III edizione

"Quando ho la possibilità di lasciare la mia azienda farmaceutica, volo dai miei colleghi imprenditori per supportarli nel loro percorso imprenditoriale attraverso confronti one to one. Questo percorso formativo mi ha permesso di acquisire competenze per supportare l’individuo nelle dinamiche comportamentali finalizzate all’ottenimento dei risultati. Lo scopo del Coaching è facilitare il cambiamento nelle persone affinché smettano di sostare in un’area di disagio, per spostarsi invece in un’area desiderata. Questo percorso mi ha cambiato profondamente il punto di vista sull'affascinante potenziale che ogni persona, donne e uomini, detengono."

Elena Sabattini

Direttore Marketing & Sviluppo, Tecnostudi Comunicazione
PMI Academy - I edizione 2016

"Il corso PMI Academy è stata una proficua occasione sia per acquisire nuove conoscenze sia per rinnovare e aggiornare competenze esistenti. Da imprenditore, posso dire che sono molti gli strumenti che ci ha messo a disposizione e, soprattutto, la possibilità di frequentarlo con altri imprenditori e manager, con alle spalle aziende molto diverse per settori e dimensioni, è stato un ulteriore arricchimento. Rientro in azienda con molti spunti da applicare subito e con altri stimoli da approfondire presto."

Eleonora Ardizzi

Store Manager
Sales Management and International Business, anno 2018, II edizione

"Corso da consigliare a chiunque abbia voglia di approfondire le proprie conoscenze tecniche, o, che voglia cementare le basi pratiche frutto della propria esperienza "on job". Fondamentale, per il consolidamento dei temi trattati, oltre l' apporto tecnico/formativo dei diversi docenti , è la condivisione di esempi pratici e la conseguente discussione in aula. Un coinvolgimento attivo, ha permesso ad ogni partecipante di analizzare le scelte aziendali in oggetto, con una spiegazione utile e mirata alla comprensione del "come e del perchè". Ho, personalmente vissuto un' esperienza costruttiva, altamente stimolante, ricca di contenuti che necessitano un approfondimento ora che il corso è terminato. Struttura funzionale e posizionata in una location bellissima! Personale qualificato, professionale e sempre disponibile. Troverete nel Professor Alessandro Lelli, Direttore Didattico del corso, una figura attenta alle vostre esigenze, empatica, estremamente preparata, che vi coinvolgerà in ogni modulo; stimolando in, e con voi, una riflessione critica, costruttiva e sempre puntuale."

Erica Celada

Sales and Costs analyst at Ultradent Products
International Business Strategy anno 2016, I edizione

"Questo corso mi ha permesso di sviluppare competenze strategiche e di acquisire maggiore consapevolezza per quanto concerne i processi di internazionalizzazione sul piano culturale-commerciale e giuridico-finanziario, razionalizzando le mie conoscenze pregresse. Nell’attuale contesto storico, in cui l’esigenza di intraprendere un percorso di sviluppo sui mercati internazionali è sempre più cruciale, è fondamentale ampliare costantemente la propria prospettiva: la struttura stessa del corso e la varietà degli argomenti trattati sottolineano l’importanza di mantenere una visione a 360°. Grazie ad un’interazione continua e stimolante tra partecipanti e docenti, la concretezza dei business cases e le testimonianze hanno evidenziato gli aspetti da non trascurare nelle relazioni con mercati esteri e culture differenti, lasciandomi numerosi spunti di approfondimento."

Fabio Beninati

Product Innovation Manager @ Amadori
Technology & Innovation Management, anno 2018, I edizione

"Sono molto soddisfatto di aver partecipato alla prima edizione di questo corso poichè ha toccato ed esplorato tutte le tematiche legate all'innovazione, open innovation, interazioni con start e tanto altro che sinceramente non mi aspettavo da un corso relativamente breve. Un programma dinamico, attuale e interdisciplinare con nozioni teoriche e sessioni pratiche che coinvolge e ti porta per mano in questo nuovo ecosistema dell'innovazione di cui tanto si parla ma che spesso viene interpretato in maniera soggettiva. Lo consiglio vivamente a chi come me ha bisogno di confrontarsi con colleghi che arrivano da settori diversi dal mio per poter pensare a nuovi progetti in maniera open minded."

Fabrizio Landi

Avvocato Novomatic Italia Services Srl
Governance societaria e modelli organizzativi, anno 2017, I edizione

"La partecipazione al corso Governance Societaria e Modelli organizzativi della BBS è stata un’esperienza estremamente interessante e formativa. Gli incontri si sono caratterizzati per il loro taglio squisitamente giuridico, oltreché pratico, offrendo la possibilità di confrontarsi vis a vis con dei Giudici della Suprema Corte di Cassazione e con dei Professionisti affermati del settore. Durante le varie sessioni, non sono mai mancati spunti stimolanti, spiegazioni di casi pratici e suggerimenti per migliorare la propria metodologia di lavoro. Consiglieri il corso a tutti gli operatori del settore, stiano essi approcciando per la prima volta alla materia o meno."

Fabrizio Turchi

Key Account Manager Automotive
General Management Program anno 2015, XVII edizione

"Partecipare ad un corso alla BBS era un obiettivo che mi ponevo da tempo. Confrontarsi con altri professionisti provenienti da diversi settori è l'unico modo per crescere aumentando le proprie competenze al di fuori degli impegni del lavoro ordinario. Il XVII° GMP è stato il primo e positivo approccio a nuovi sviluppi formativi che mi auguro di compiere all'interno di questa struttura"

Filippo Gramigna

Vice Presidente @ Gramigna Srl
Management Accelerated Program, anno 2018, I edizione

"Mi sono iscritto a questo corso per migliorare le mie competenze manageriali e il Management Accelerated Program ha soddisfatto pienamente le mie aspettative. Questa esperienza mi ha dato una visione a 360 gradi sulle dinamiche aziendali e gli strumenti per applicare concretamente quanto ho appreso nella quotidianità. Tornare sui “ banchi di scuola ” dopo tanti anni di lavoro è stata una bella sfida: una crescita sia professionale sia personale, che è stata aiutata da docenti preparati, professionisti nel loro settore prima ancora che insegnanti."

Francesca Giuliani

Responsabile Acquisti Information and Communication Technology, Gruppo Hera
Procurement Management anno 2017, VII edizione

"Il corso BBS in Procurement Management primo semestre 2017 è stata davvero una bella esperienza e, nel complesso, oltre ad avermi arricchito professionalmente, fornendomi spunti di approfondimento e occasioni di miglioramento, mi ha messo in contatto con altre realtà professionali che, ancorché diverse dalla mia, mi hanno dato la piena consapevolezza della portata delle mie conoscenze e delle mie competenze nel settore del Procurement. Le attività in aula sono state svolte da professionisti seri e qualificati, dotati di grande carica umana in alcuni casi e con forte propensione al trasferimento del sapere in altri. L’organizzazione dei moduli è stata di buon livello e con positività sono state ascoltate proposte migliorative ed integrative di alcuni item non sviluppati avanzate da parte degli Alumni. Location fantastica e supercool… Un plauso doveroso allo staff organizzativo fatto di giovani risorse competenti e davvero molto disponibili."

Francesca Luzi

Consulente di Marketing e Statistica @ LGM Consulting
Big Data Analytics, anno 2018, III edizione

"Analisi statistica dei dati e monitor delle aree operative aziendali attraverso elaborazioni statistiche, rappresentano il mio core business. In uno scenario in cui il mondo delle imprese si sta digitalizzando e dove la mole di dati prodotta dagli strumenti aziendali crea nuove necessità alle imprese, il desiderio di aggiornamento della mia professionalità mi ha spinto a partecipare al corso in Big Data Analytics, acquisendo la forma mentis e le conoscenze tecniche necessarie per supportare i miei clienti nell'orientamento del loro business guidati dai dati."

Francesco Francia

Responsabile Acquisti Servizi e Materiali - Manutencoop Facility Management S.p.A.
Purchasing Management Program anno 2016, VI edizione

"Ho partecipato al corso potendo apprezzare l’elevata competenza del personale docente che mi ha permesso di analizzare il lavoro che svolgo quotidianamente da un altro punto di vista; in questo modo ho potuto mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti potendo migliorare tanti aspetti del mio operato. Considero che la formazione ricevuta unitamente al fatto di essermi potuto confrontare con altre persone di diverse realtà aziendali, diverse esperienze e diversi punti di vista, abbia aumentato in maniera importante la mia esperienza sia dal punto di vista professionale che personale. E’ un corso che consiglio ai responsabili del Purchasing aziendale al fine di aumentare conoscenza, consapevolezza e capacità al fine di migliorare i risultati aziendali."

Francesco Sedea

Amministratore Aviorace Srl
Interpersonal Skills anno 2016, ed. I

"Ho partecipato al corso Interpersonal Skills per approfondire gli aspetti relativi alla gestione del gruppo e di se stessi. Dopo aver completato EMBA XIV, mi era rimasto il desiderio di approfondire la conoscenza delle dinamiche di team, la loro gestione e accrescere i miei strumenti di comunicazione o soft skills. Attraverso il percorso formativo e le esperienze realizzate in aula, grazie a un gruppo di lavoro molto valido e stimolante, ho avuto modo di entrare in contatto con tecniche di valutazione di se stessi, come migliorare la propria comunicatività e come interagire positivamente con il proprio team; le nozioni che cercavo e che sicuramente mi saranno utili nello sviluppo della carriera e del business in generale."

Gaetano Gargiulo

Startupper @ Repetita
Scale Up your StartUP, anno 2018, I edizione

"Per un aspirante startupper, questo corso ha messo alla luce molti elementi cruciali e fondamentali per farsi spazio in un mondo in continua evoluzione. Metodologie, strumenti e approcci. Tutto è stato esposto non solo in teoria, ma anche nella pratica, da persone che attuano questi processi nella loro quotidianità. Il corso è stato piacevole, interessante e utile anche per aumentare il proprio network. Vivamente consigliato."

Giacomo Damian

Modern Trade Sales Manager – Kimberly-Clark Italia
Trade Marketing & Sales Management Program, anno 2017, VII edizione

"Per vincere in un contesto complesso come quello in cui operiamo oggi è necessario aggiornare ed ampliare le proprie competenze in maniera strutturata. Il corso di Trade Marketing ha risposto in modo eccellente a questa esigenza attraverso l’utilizzo della teoria “classica” del Trade Marketing coniugata all’approfondimento di nuove discipline ad essa collegata. Il corso è ben bilanciato tra teoria, studio di casi aziendali e pratica; il confronto con gli altri alunni facenti parte di aziende diverse aiuta e rende piacevole il percorso di apprendimento. Un consiglio per tutti quelli che come me lavorano nelle vendite, questo corso è una grande opportunità per completarsi e costruirsi un importante vantaggio competitivo!"

Giulia Borrelli

HR Manager @ Salcom
Human Resources Executive Program, anno 2018, IV edizione

"Il corso si è rivelato un percorso soddisfacente e stimolante che ha rafforzato la mia idea del ruolo che deve svolgere un HR Manager. Siamo chiamati ad essere il perno di una strategia aziendale trasversale e strategica, ma allo stesso tempo dobbiamo facilitare una progressiva cultura del cambiamento in azienda. Per questo motivo credo che uno dei punti di forza del corso sia stato quello di aver fornito strumenti, o meglio le lenti, per saper “leggere” il contesto esterno e tradurlo in opportunità di innovazione ed evoluzione per l’organizzazione delle aziende in cui operiamo. Comprendere e conoscere i trend in ambito HR mi ha aiutata ad assumere una visione sistemica nel mio lavoro utile ad attivare nuove politiche di gestione delle risorse umane che possano impattare positivamente sui diversi aspetti del business. Di particolare pregevolezza è stata la professionalità e la disponibilità dei docenti, sempre molto chiari e coinvolgenti, e capaci di trasmettere in modo efficace il patrimonio di conoscenze che ci hanno donato."

Giulia Giacometti

Global Marketing Manager, GrandVision
Digital Marketing & Communication, anno 2017, VI edizione

"Lavoro per una multinazionale in piena Digital Trasformation, e ho deciso di partecipare al corso perché sentivo di non avere tutti gli strumenti per essere parte attiva di questo processo. È stata un’esperienza molto positiva sotto diversi punti di vista. Mi si è aperto un mondo che, pur lavorando nel marketing da tempo, conoscevo appena. Ho trovato un ricco network di contatti interessanti e professionisti di altri settori e realtà. Abbiamo affrontato contenuti molto attuali attraverso un approccio didattico concreto e basato in gran parte su testimonianze dirette di aziende e agenzie, che hanno condiviso con noi preziosi strumenti di lavoro. L’offerta formativa sul marketing digitale è ad oggi molto ampia e frammentata, ma mi sento di consigliare sinceramente a tutti i miei colleghi "markettari" questo corso come punto di riferimento per la completezza dei contenuti, serietà dei professionisti e approccio didattico concreto."

Giulio Modanesi

Responsabile Dorelan Reactive, Data Analyst & Marketing Specialist
Sales Management and International Business, anno 2018, II edizione

"Il corso è stato sicuramente un ottimo investimento per affinare le mie competenze Marketing. Alla fine del corso, molto intenso ma strutturato in modo tale da poter combinare le attività lavorative e di studio, si hanno gli strumenti di analisi da applicare nel quotidiano creando valore per le attività svolte. Un corso pragmatico e concreto come il suo Direttore Didattico, Alessandro Lelli, valore aggiunto in ogni giorno di lezione che porta in aula la sua pluriennale esperienza nel mondo del business. Molto soddisfatto infine dell'organizzazione di BBS e dello staff BBS, sempre di supporto anche quando le condizioni meteo o la presenza di eventi fieristici internazionali non ci hanno facilitato, bravi!"

Giulio Napoli

Business & Financial Controller - FCP Market Analyst - AMC Manzoni
Management Accounting & Corporate Finance Executive Program, anno 2016, II edizione

"Per una crescita sia personale che lavorativa, nel 2016 ho frequentato l'Executive Program in Management Accounting & Corporate Finance, così da poter approfondire e rivedere temi trattati all'universitá e nelle successive esperienze professionali. In BBS ho trovato un ambiente di respiro internazionale, docenti di grande competenza e materiali didattici chiari ed esaustivi. Tramite lezioni teoriche e business case reali ho potuto aggiornare ed arricchire il mio bagaglio tecnico-manageriale e continuare il mio percorso di crescita."

Irene Checchi

Responsabile Marketing territoriale - Emil Banca
Corporate Coaching Program anno 2016, III edizione

"Venivo da una esperienza quindicinale in area HR e cercavo un percorso che potesse completarmi. Ho partecipato a questo master, accreditato ICF, con un atteggiamento aperto, curioso e con la voglia di mettermi in gioco. Oltre ad un metodo efficace, mi sono portata a casa una vera e propria "esperienza". Riflettere sul proprio ed altrui stile di comunicazione, sintonizzarsi in vero ascolto verso l'altro e la consapevolezza che "ognuno ha la sua verità" sono aspetti importanti che non solo concorrono a renderti maggiormente credibile dal punto di vista professionale, ma che migliorano le tue relazioni e ti fanno maturare dal punto di vista personale. Il coaching è uno strumento molto potente e ogni manager che gestisce Persone dovrebbe certificarsi come Coach."

Jacopo Pazzi

Sirio Sistemi Elettronici Spa
IT Governance & Management, anno 2017, VI edizione

"Strategia e tattica dell'IT vengono affrontati all'interno di questo Executive Program in maniera egregia, con un programma ben strutturato, dove la teoria procede di pari passo con la pratica. Ogni argomento presentato, viene messo in relazione con le relative best practice internazionali. La forte esperienza dei docenti, acquisita sul campo in svariati contesti aziendali italiani, rappresenta il valore più grande del corso. Questo, insieme al confronto continuo con gli altri professionisti IT partecipanti all'Executive Program, mi ha permesso di affrontare le nuove sfide lavorative con una metodologia e con strumenti totalmente nuovi."

Lorenzo Pompei

Responsabile Supporto Tecnico-Operativo Direzione Qualità, Sicurezza e Ambiente @ Gruppo Hera
Cyber Security Management, anno 2018, I edizione

"La prima edizione è sempre una scommessa che oggi si può definire vinta. Il Corso di Cyber Security Management affronta in modo bilanciato gli aspetti tecnologici e innovativi che vedono la sicurezza informatica a servizio del business e la inseriscono a pieno titolo tra i principali attori in grado di coadiuvare il raggiungimento degli obiettivi strategici ed incrementare la resilienza aziendale. La trasformazione tecnologica a cui le aziende stanno facendo fronte non può prescindere da una grande attenzione ai temi della Cyber Security. Sono pertanto risultate di estremo interesse le esperienze pratiche riportate da relatori provenienti dalle principali aziende italiane che hanno condiviso la loro esperienza relativa alle sfide emergenti."

Luca Degli Esposti

Amministratore Delegato, IOOOTA S.r.l.
Scale Up your StartUP, anno 2018, I edizione

"E' stata una valida esperienza professionale! Il corso, molto stimolante, mi ha permesso di fare focus su alcuni aspetti determinanti del nostro modello di business e sulle modalità utilizzate, nel nostro quotidiano, per migliorarlo e farlo crescere. All'interno del corso poi, non sono mancati casi reali di studio, che mi hanno permesso di apprezzare i pro e contro di lavorare con metodologie agile. Infine, di grande rilevanza, i docenti selezionati ed il materiale didattico che ci è stato fornito."

Marco Bariselli

Direttore Sviluppo Applicazioni S.E.C.I. S.p.A. - Gruppo Industriale Maccaferri
IT Governance and ICT Management, anno 2012, I edizione

"Nel 2012 ho investito una quota rilevante del mio tempo nella frequenza di un corso di formazione professionale alla BBS e ne sono stato estremamente soddisfatto. Il percorso formativo affronta in un modo razionale e pragmatico tematiche importanti per chi deve misurarsi col complesso tema della erogazione di servizi ICT. Gestione della domanda, gestione di progetti, tecniche di sourcing, basi di diritto per la gestione di contratti e altre questioni importanti sono spiegate avendo come riferimento costante le “buone pratiche” internazionalmente riconosciute per le singole discipline, in un contesto che facilita e incoraggia anche l'ottenimento delle relative certificazioni. Insomma, per una volta, si parla di organizzazione e non solo di tecnologia, e se ne sentiva la mancanza."

Marco Casappa

Manager GEA Group
Interpersonal Skills anno 2016, I edizione

"Da tempo ero alla ricerca di un percorso formativo a supporto e potenziamento delle soft skills. Il corso ha ampiamente superato le aspettative e ha portato a scoprire l’enorme potenziale che tutti abbiamo per migliorare le relazioni interpersonali. L’approccio esperienziale porta ad una conoscenza di sé e degli altri che ha grande efficacia nel business e nella vita. Molto utile la concretezza e i chiari e diretti riferimenti alle situazioni reali."

Marco Rossi

Chief Marketing Officer at IRSAP SpA
International Business Strategy anno 2016, I edizione

"Per me è stata l’occasione di ritornare sui banchi universitari dopo qualche anno di lavoro, con una prospettiva totalmente diversa sia dal mio lato ma anche nell’approccio dei professionisti in cattedra. La concretezza dei contenuti, l’esperienza pratica dei professori e degli altri studenti hanno reso il corso di International Business Strategy davvero utile nelle mie attività quotidiane e che consiglierei a chiunque si trovi a confrontarsi con i mercati esteri."

Mariano Leone

Corporate Hr Business Partner
Corporate Coaching Program anno 2014, I edizione

"Cercavo un percorso che mi consentisse di poter essere un valore aggiunto per la mia Organizzazione e le sue Persone. Il Corporate Coaching Program mi ha dato la possibilità di apprendere competenze e sperimentare tecniche in grado di aiutare gli Altri a fare chiarezza sui propri obiettivi personali e professionali e di supportarli nel loro raggiungimento. Ammetto che poche cose danno la stessa soddisfazione che si ha quando “alleni” uomini e donne. Sono molto soddisfatto del programma e del suo corpo Docenti."

Nicolò Pantaleoni

Comunicazione e Sostenibilità, Gruppo AIMAG
Digital Marketing & Communication, anno 2017, VI edizione

"Sono sicuro che in futuro ricorderò il corso come una tra le esperienze formative più positive a cui abbia preso parte. Il corso fornisce un’eccellente visione d'insieme - che si compone come un mosaico col procedere delle lezioni - sul panorama della comunicazione digitale spaziando dagli aspetti da tenere in considerazione in fase di ideazione e pianificazione strategica, a quelli prettamente più tecnici sugli strumenti utilizzabili. Il percorso formativo è ulteriormente arricchito da testimonianze dirette di best practice, che risultano utili per sviluppare quella capacità di pensiero laterale così fondamentale in questo campo. Ciò che ha reso questa esperienza particolarmente positiva, inoltre, è stato il clima di scambio, professionale e umano, che si è instaurato all'interno di una classe entusiasta e affiatata. Il tutto nello splendido ambiente della sede BBS, una storica villa immersa nei colli bolognesi, gestita da un ottimo staff."

Paola Cassone

Responsabile Settore Area geografica Vicinato est, Russia, Asia, Oceania e Nord America Area Relazioni Internazionali Alma Mater Studiorum
Interpersonal Skills, anno 2017-2018, II edizione

"Interpersonal skills è un percorso di consapevolezza interpersonale finalizzato ad aumentare la conoscenza di sé e degli altri; favorisce la comprensione dell’impatto che ciascuno di noi produce sulle persone con cui interagisce, aiutando a comprenderlo e a gestirlo in modo efficace e rispettoso. Utile per i manager che vogliono sviluppare un proprio stile di leadership e guidare i gruppi di lavoro in un contesto aziendale complesso e di forte cambiamento come quello attuale."

Paolo Aldegheri

Direttore Amministrazione Finanza Controllo, Airdolomiti S.p.A. – Lufthansa Group
Project Management, anno 2017, X edizione

"Aver partecipato al corso è stata sicuramente una scelta importante e vincente per migliorare l’approccio nella gestione dei progetti che caratterizzano le mie attività. La qualità formativa, la struttura del corso, articolato nei sui diversi moduli mi hanno permesso di migliore in modo significativo l’approccio ai vari progetti, soprattutto relativi a Value Chain Transformation, Transfer Pricing. M&A e Digital Innovation. Avere un’idea chiara di quali sono le best practice nell’approcciare i progetti è consigliato anche a chi non esercita la funzione di Project Manager, infatti il corso si presenta, a mio avviso, perfettamente adeguato anche a chi non è propriamente un PM. Ciò che ha reso questa esperienza ancora più positiva è stato inoltre lo scambio professionale in aula e non da meno quell’alchimia umana che si crea tra gli alunni."

Paolo Barbieri

Presidente, CPL Concordia
General Management Program anno 2017, XIX edizione

"Prima di iniziare il percorso di formazione GMP 2017/2018, le mie aspettative erano certamente alte, visto il nome prestigioso della BBS, e alla fine di questa esperienza posso senz'altro confermare che sono state pienamente soddisfatte. Docenti competenti, in grado di stimolare in modo attivo i partecipanti e compagni di corso con cui sono riuscito a legare in modo forte favorendo ancora di più l'apprendimento e non solo. Il corso ha permesso di integrare alcuni aspetti della mia formazione che sicuramente mi permetteranno di affrontare con ancora più entusiasmo e sicurezza le future sfide professionali."

Paolo Maselli

Vehicle Materials Buyer, Ducati Motor Holding
Procurement Management anno 2017, VII edizione

"Il corso alterna in modo efficace lezioni teoriche ed esperienze sul campo di professionisti del settore, divenuti portavoce di successi nati dalla combinazione di determinazione e uso sapiente degli strumenti analizzati in aula. In un contesto eterogeneo e stimolante, il risultato di questa combinazione è la trasformazione del proprio bagaglio di conoscenze in una ricca "borsa degli attrezzi" da portare con sé nella quotidianità lavorativa. Se è vero poi che negoziare, anche inconsapevolmente, è l'attività che impegna maggiormente le giornate di noi tutti, mi sento di consigliare questo percorso a chiunque abbia il desiderio di scoprire come uscirne vincente."

Pierfrancesco Lorenzelli

Plant Manager Motor Power Company
Operational Excellence Management Program anno 2015, ed.I

"La decisione di partecipare al corso Operational Excellence Management Program di BBS è stata naturale conseguenza dell'attenzione che la nostra azienda pone alle tematiche Lean, indiscussi elementi di valore aggiunto per le aziende stesse e nel rapporto con clienti sempre più esigenti. Il corso ha toccato in modo completo ed approfondito argomenti Lean, ponendosi come obiettivo la riduzione degli sprechi, ed argomenti Lean Six Sigma per l'analisi dei processi e la relativa capacità. Interessante e proficuo anche l'analisi di numerosi casi pratici di prestigiose aziende, usate come approfondimento della parte teorica appresa in aula. Il corso inoltre è un valido aiuto per conseguire la certificazione Six Sigma Black Belt. Sicuramente uno stimolante punto di partenza per il ruolo che ricopro nonché un ottimo strumento per lavorare quotidianamente verso l'eccellenza, che crea valore per l'azienda di cui faccio parte."

Roberto Scomparin

Controller Sede Nazionale Conad Soc. Coop.
Management Accounting & Corporate Finance, anno 2017, III edizione

"Teoria, casi pratici, testimonianze, la giusta ricetta per un corso di qualità, il tutto coniugato con docenti preparati, interattivi capaci di adattare le tematiche affrontate in aula alle differenti realtà e complessità aziendali presenti. Questo è quanto ho trovato nel corso Management Accounting di BBS e lo consiglio a chi cerca spunti metodologici e nuovi strumenti per arricchire ed implementare il proprio sistema di controllo di gestione."

Sergio Sapuppo

Operations Director, Alea Fashion Industries
Purchasing & Supply Chain Management Program (edizione 2013)

"Il Purchasing & Supply Chain Management Program lo definirei un corso adatto non solamente a specifici settori industriali. La visione estesa del percorso formativo proposto da BBS mi ha permesso di analizzare la complessità di tale branca dal punto di vista strategico, operativo e human resource. Mi ha ulteriormente stupito la logica del framework sottostante permeato da concetti Lean e Six Sigma. Per chi ha il desiderio di sfidare se stesso all'interno di un contesto altamente manageriale il network BBS offre anche per questo settore un percorso unforgettable."

Silvia Lombardi

ICT & Innovation Manager Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A.
IT Governance & Management, anno 2017, VI edizione

"Dopo 7 anni dal primo Master in BBS, ho pensato ad un Open Program, un percorso formativo completo e ben organizzato da professionisti del mondo IT che affronta tutte le tematiche che un IT Manager deve gestire nella sua quotidianità. Spunti interessanti per arricchire le proprie conoscenze e far crescere la propria organizzazione seguendo i principali framework e best practices internazionali come Cobit e ITIL. Un confronto costruttivo con aziende di livello in ottica di miglioramento continuo. Unico rimpianto: non averlo fatto prima quando ho iniziato a ricoprire questo ruolo!"

Simona Albertini

Executive&Life Coach - Branding&Integrated Communication Consultant
Executive Coachin Program anno 2017, IV edizione

"Il Coaching Ontologico Trasformazionale rappresenta un’opportunità di formazione davvero potente, a livello personale e professionale. Ho partecipato al corso pur essendo già un Coach Professionista perché cercavo nuovi punti di vista o, come diciamo noi, nuovi occhiali con cui lavorare sull’affascinante mondo del comportamento e del potenziale umano…e li ho decisamente trovati! Il corso è sapientemente gestito dalla Scuola Europea di Coaching. Personalmente lo consiglio, a tutti. Anche ai coach già certificati con altri metodi, perché si tratta di un modello di lavoro di tipo socratico e, in quanto tale, può essere utilizzato in sinergia con qualsiasi metodologia e in qualsiasi ambito."

Suzana Zapelini

R&D Sourcing, Datalogic
Purchasing Management Program anno 2016, VI edizione

"Il programma con a cura del Professor Giovanni Contino approccia i temi relativi al Purchasing Management e Procurement in maniera molto dinamica, presentando i casi aziendali di società italiane di medie e grandi dimensioni riconosciute nel mondo e collegando in maniera molto sinergica la teoria, approfondita con grandi riferimenti accademici alle aree di Economia, Estatistica, Supply Chain e Management. È un must-do per tutti i professionisti che intendono aggiornarsi sull'argomento ed imparare soluzioni innovative ai problemi quotidiani."

Valeria La Cava

Sales Director, ISOCOMP ELETTRONICA srl
Project Management, anno 2017, X edizione

"Lavoro come Direttore Commerciale in ISOCOMP ELETTRONICA, un’azienda che fornisce equipaggiamenti elettronici per l’automotive e l’aeronautica. In quest’ultimo settore i progetti sono lunghi e complicati, per cui un buon project management è essenziale per la riuscita del programma. Il corso mi ha fornito le solide basi e diversi tips per affrontare le criticità che si presentano nel mio lavoro quotidiano. I docenti sono competenti e preparati mentre le testimonianze, che durante le lezioni hanno riportato le loro esperienze, hanno potuto far capire come è possibile applicare sul campo quanto appreso. Un’esperienza eccellente, che racchiude tutte le informazioni utili per diventare project manager, ma che dona anche piacevoli momenti di confronto con la community."

Valeria Marino

CEO at Innovation Engineering
Technology & Innovation Management, anno 2018, I edizione

"Un corso breve ma intenso, ricco di contenuti e di esperienze trasferite sia dai docenti sia dai partecipanti al corso, talvolta come rappresentati di realtà aziendali diverse. La struttura del corso che consente di apprendere nuovi strumenti, ma anche di vederne la loro applicazione in realtà aziendali più o meno consolidate, unitamente all'apporto di esperienze da aziende e startup esterne ai docenti, è fonte di riflessioni e ispirazione continua. Il team di docenti interessati durante il corso all'ascolto dei feedback dei partecipanti consente dove possibile anche di adattare il programma alle esigenze della classe."