Angelo
Manaresi


Manaresi
Italia Professore Ordinario di Economia e Gestione d'Impresa Università di Bologna Core Faculty
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BIO

Angelo Manaresi è Professore Ordinario di Economia e Gestione d'Impresa nel Dipartimento di Scienze Aziendali. Ha conseguito un PhD in Economics-Marketing alla London Business School nel 1993. È attualmente Direttore Scientifico del Master in Gestione d'Impresa, Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendale – sede di Bologna. Svolge attività di ricerca su temi di branding, gestione della rete di distribuzione e marketing strategico internazionale; è consulente di gestione d'impresa e marketing per imprese operanti in diversi contesti settoriali. È stato Commissario ad Acta di Parmalat SPA ed è parte del Consiglio di Amministrazione di Datalogic SPA.

CORSI

Il corso analizza diverse aree di green management e sostenibilità. I modelli di business tradizionali e innovativi connessi alle energie sostenibili, con analisi dei costi/incentivi , della normativa delle rinnovabili solare e eolico, con riguardo a come le imprese usano queste fonti di energia in Italia ed all'estero, e alla connessione con le reti di distribuzione di energia elettrica generali e pubbliche. Il ciclo e (ri)ciclo dei materiali per il packaging, per gestione e recupero del pet e del vetro, con analisi di efficienza dei processi. Analisi della filiera alimentare, con particolare riferimento al settore biologico.



Gestione d’Impresa / Green Management and Sustainable Businesses

Dal business model al piano operativo di marketing. I fondamentali strumenti concettuali e quantitativi necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un'impresa stabilisce con il proprio mercato: la centralità del cliente, lo studio dei comportamenti d'acquisto, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell'innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione.



Gestione d’Impresa / Green Management and Sustainable Businesses

Gestione d’impresa / Mercati Asiatici

Gestione d’Impresa / Made in Italy

Gestione d’Impresa / Food & Wine

Gestione d’Impresa / Retail Management

CORE COURSE - Il modulo ha come riferimento il processo di creazione del valore e intende fornire le conoscenze metodologiche e pratiche sulle attività di costruzione della marca e gestione della marca, nelle sue varie modalità di relazione con il prodotto e con la reputazione aziendale. Nel modulo è discusso il processo di trasformazione del prodotto in marca e la relazione tra innovazione, sviluppo, gestione del prodotto e consolidamento della marca. La generazione e lo sviluppo di brand equity. La marca e l’esperienza d’acquisto. Sviluppo e lancio di nuovi prodotti. Dalla gestione del portafoglio prodotti all’estensione di marca.



Sales & Marketing