Mariachiara
Colucci


Colucci
Italia Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese Università di Bologna Core Faculty
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BIO

Mariachiara Colucci è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, dove è titolare del corso di Management Strategico e di Strategie di Corporate. La sua attività di ricerca si focalizza su 3 tematiche: relazioni inter-impresa e confini di impresa; creatività e legittimazione; aspetti metodologici relativi alla misurazione del valore e della personalità della marca. I suoi contributi scientifici sono apparsi su diverse riviste e volumi, tra cui: International Journal of Research in Marketing, Journal of the Operational Research Society, The Oxford Handbook of the Creative Industries. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Direzione Aziendale, ed è stata Visiting Scholar presso la University of Pennsylvania e la Grenoble École de Management.

CORSI

Il processo decisionale dell’impresa, l’approccio pianificatorio ed il posizionamento strategico. La comprensione dell’ambiente competitivo e delle dinamiche concorrenziali. Il processo di generazione del valore e il ruolo svolto in questo ambito dalle relazioni con altre imprese del business system. L’individuazione, perseguimento e conservazione delle fonti di vantaggio competitivo in contesti mutevoli. La creazione del business model e il suo adattamento all’evoluzione delle condizioni di contesto.



MBA Part-time (Weekend)

Dalla Business Idea al Business Model: nel corso di questo seminario viene trattato il tema della Business Idea e della sua articolazione in Business Model. Si discutono le caratteristiche distintive di una solida Business Idea e si0 illustrano alcuni strumenti manageriali utili a comunicare le specificità di una Business Idea. Inoltre, si approfondisce il tema del Business Model come logica di creazione e difesa del valore.



MBA Part-time (Serale)

PRECORSO - L’obiettivo del corso è fornire le conoscenze e le tecniche di base relative alla gestione strategica d’impresa. I contenuti del corso sono i seguenti: il ruolo dell’analisi strategica nella gestione di impresa; definizione di business, settore e mercato cosa determina il livello di profitti in un settore: l’analisi di settore e la segmentazione del settore; il posizionamento competitivo delle imprese nel settore e le fonti del vantaggio competitivo. La strategia di leadership di costo e la strategia di differenziazione; uno strumento per l’analisi della creazione di valore per l’impresa: la catena del valore.