Marco Visentin, Ricercatore Dipartimento Scienze Aziendali | BBS

Marco
Visentin

Ricercatore Confermato Dipartimento Scienze Aziendali Università di Bologna Adjunct
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BIO

Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Aziendali, Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca comprendono l’analisi delle dinamiche relazionali in contesti B2B e B2C, con particolare attenzione alla GDO, dei meccanismi di stimolo della risposta dei consumatori, e le analisi di posizionamento strategico delle marche

CORSI

CORE COURSE – In mercati maturi e caratterizzati da una elevata e costante intensità competitiva la customer satisfaction, in quanto precursore di fedeltà e profittabilità, riveste un ruolo di assoluta centralità nella costruzione di un business model di successo. Lo scopo del corso è di rendere i partecipanti consapevoli dei principali approcci e strumenti di misura della customer satisfaction oggi utilizzati in contesti di business avanzati, nonché dei relativi percorsi di implementazione, evidenziando il forte legame operativo esistente fra questi metodi e i processi decisionali di marketing management e sales.

Sales and Marketing

Il corso ha lo scopo di introdurre i concetti basici di marketing e della gestione dei canali di distribuzione. Nello specifico, dopo un’introduzione al concetto di marketing e orientation, sarà presentato un approccio strategico al marketing (es. innovazione e sviluppo di un nuovo prodotto, gestione del ciclo di vita del prodotto, sequenza strategica STP segmentazione  – targeting – posizionamento) e successivamente le 4P (Prodotto, Posto, Prezzo e Promozione) saranno analizzate focalizzandosi sulle decisioni di distribuzione. Applicazioni pratiche saranno presentate analizzando i dati di vendita nei negozi di alimentari in un contesto di business to consumer (strutturati su modelli reali, lineari e multi-canale), e dati sulla relazione tra venditori e consumatori in una cornice business to business.

Digital Technology Management / Internet of Things

Scopo del corso è fornire agli studenti gli strumenti teorici e analitici necessari per mappare il viaggio del cliente attraverso molteplici punti di contatto. Il focus del corso sarà principalmente, ma non solo, rivolto ai canali digitali e alla loro integrazione coi canali offline, allo scopo di ottenere una panoramica completa delle interazioni compagnia-cliente.

Marketing Management