Antonello Eugenio
Scorcu


Scorcu
Italia Professore Ordinario di Politica economica Università di Bologna Adjunct Faculty
Contatto Email Scarica CV

Antonello Eugenio Scorcu (MSc LSE) è Professore ordinario di Politica Economica presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna, dove insegna Economia e Politica Monetaria ed Economia della Cultura. Già Coordinatore dei Campus di Rimini dell’Università di Bologna attualmente è Direttore del Corso di Laurea in Economia, Mercati e Istituzioni. È stato fondatore dell’European Workshop on Applied Cultural Economics. E’ stato consulente scientifico della Word Bank, del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza dei Consiglio dei Ministri e di altri enti e istituzioni nazionali. Le sue aree di ricerca riguardano l’analisi delle scelte di risparmio e scelte di portafoglio delle famiglie, l’analisi del mercato immobiliare e le valutazioni ed il pricing di fine arts. Su queste ed altre tematiche ha pubblicato monografie e saggi scientifici su riviste internazionali e italiane.

CORSI

I fondi alternativi: Hedge e Fondi di Fondi Hedge. I fondi Immobiliari. Caratteristiche di gestione, valutazione, regime commissionale e liquidità interna. Fondi di Venture Capital e Private Equity. Valutazione di beni immobiliari e artistici. La valorizzazione del patrimonio consolidato.  

Wealth Management – Gestione del Patrimonio

I fondamenti economici necessari all’interpretazione dei mercati finanziari.  Nozioni di macroeconomia e politica economica di base. L’impatto delle variabili macroeconomiche su quelle finanziarie. Come leggere le informazioni macroeconomiche in funzione di una pianificazione finanziaria e di portafoglio.  L’allocazione del risparmio degli italiani. 

Wealth Management – Gestione del Patrimonio