Andrea
Omicini


Omicini
ITALIA Professore Ordinario di Sistemi di elaborazione delle informazioni Università di Bologna Adjunct Faculty
Contatto Email

BIO

Andrea Omicini è Professore Ordinario presso il DISI, Dipartimento di Informatica e Ingegneria dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, presso il quale si è laureato in Ingegneria Elettronica (1991) e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica (1995). Da maggio 2021 è vicedirettore di DISI. Nel corso degli anni, ha tenuto molti corsi diversi nell’area dell’Informatica e dell’Ingegneria, come Fondamenti di Informatica, Ingegneria del Software, Intelligenza Artificiale, Linguaggi di programmazione, Sistemi autonomi. Attualmente insegna Sistemi Distribuiti e Ingegneria dei Sistemi Intelligenti al corso CSE di Cesena e Sistemi Multi-Agente al corso AI di Bologna.

I suoi corsi presso la BBS negli ultimi anni includono Frontiers of Autonomous Systems, Intelligent & Autonomous Systems, Conversational Informatics, Digital Culture, Fundamentals of IoT. I suoi principali interessi di ricerca spaziano dall’ingegneria dei sistemi intelligenti, ai sistemi multi-agente, ai sistemi autonomi, ai linguaggi di programmazione, al middleware, alla simulazione, all’ingegneria del software, all’auto-organizzazione, ai sistemi pervasivi e all’IoT. Su questi argomenti ha scritto oltre trecento articoli pubblicati su riviste, libri, conferenze e workshop internazionali.

Ha anche curato diversi libri internazionali, curato come ospite molti numeri speciali di riviste internazionali e tenuto conferenze e tutorial a conferenze e scuole internazionali. Ha organizzato e presieduto numerosi convegni e workshop internazionali; è stato membro del programma e dei comitati scientifici di centinaia di conferenze, workshop e simposi internazionali. Ha partecipato al coordinamento di riviste nazionali e internazionali.

ùAttualmente è o è stato Membro dell’Editorial Board di: ACM Transactions on Autonomous and Adaptive Systems (TAAS); Intelligenza Artificiale; BioData Mining; PeerJ Computer Science; Scienze applicate. È stato Presidente del SIG su Agenti e Sistemi Multi-Agente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AI * IA), e Rappresentante ACM nel Comitato Tecnico IFIP 12 “Intelligenza Artificiale”. Attualmente è membro emerito del consiglio di amministrazione della European Association for Multi-Agent Systems (EURAMAS).

CORSI

Seguendo l’evoluzione che ha portato allo sviluppo dell’IoT, il corso discute i suoi driver principali , inclusi quelli scientifici, tecnici, sociali e commerciali. Dal punto di vista dell’utente al punto di vista aziendale, il corso si propone di fornire una panoramica generale del IoT, nonché alcuni approfondimenti sulle prospettive tecniche future e opportunità di business.