Giovanni
Natali

Amministratore Delegato e Direttore Generale 4Aim Sicaf S.p.A

E’ tra i soci fondatori e Presidente di AssoNEXT, l’associazione di categoria delle società quotate sul mercato Euronext Growth Milan, nata con l’obiettivo di assisterle, supportarle e rappresentarne gli interessi nelle sedi istituzionali e nei confronti delle autorità. Guest Speaker al MBA dell’Università Luiss.

Da novembre 2020 è Amministratore Delegato e Direttore Generale di 4Aim Sicaf S.p.A.

Dal luglio 2019 è Consigliere di Radici Pietro Industries S.p.A., quotata su Euronext Growth Milan (già Aim Italia). Da ottobre 2020 è Consigliere con delega Marketing and sales di MIT SIM S.p.A., quotata su Euronext Growth Milan (già Aim Italia). Partecipa all’Advisory Board di Borsa Italiana per il mercato EGM.

Dall’aprile 2017 a novembre 2020 è stato Presidente di 4Aim Sicaf S.p.A., la prima Sicaf autorizzata da Banca d’Italia nel 2016, interamente dedicata agli investimenti su Euronext Growth Milan (già Aim Italia).

Dal 2009 al 2017 è stato Amministratore Delegato di Ambromobiliare S.p.A. Ha seguito personalmente la quotazione in Borsa, su Euronext Growth Milan (già Aim Italia) e altri mercati non regolamentati e non della UE, di oltre 70 società, con particolare riferimento alle politiche di valutazione, all’informativa e all’organizzazione generale.

Nel 2008 fonda la Natali e Partners S.r.l. (ora Ambromobiliare S.p.A.) di cui è Presidente del Consiglio di Amministrazione fino al 3 novembre 2011 e la IKF S.p.A. (prima società quotata su AIM Italia) di cui è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione fino al novembre 2010.

Nel 2006 ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di Investimenti e Sviluppo S.p.A., Investing Company quotata presso l’MTA della Borsa Italiana dove guida l’aumento di capitale della stessa e l’uscita dalla cd black list di Consob; coordina in seguito altre due quotazioni in Borsa, tra cui la prima quotazione sul MAC (Mercato Alternativo del Capitale) e una Investing Company su MTA.

Dal 2003 al 2004 è Amministratore Delegato di CIT – Compagnia Italiana Turismo S.p.A. Dal 2004 al 2006 è Amministratore Delegato di Toora S.p.A. e guida la quotazione della consociata Toora Poland sulla Borsa di Varsavia.

Dal 2001 al 2003 ricopre il ruolo di CFO della Negri Bossi S.p.A., dove guida la quotazione in borsa della società sul segmento STAR, prima IPO in Europa dopo l’11 settembre 2001.

Dal 1999 al 2001 ha rivestito la funzione di CFO della Mariella Burani Fashion Group S.p.A., dove conclude cinque acquisizioni e guida la quotazione in borsa della società sul segmento STAR.

Revisore Contabile a seguito dell’esame di abilitazione nel 1997.

Dal 1991 opera come controller, responsabile amministrativo e finanziario e assistente dell’Amministratore Delegato presso alcune imprese facenti parte del Gruppo Radici. Successivamente ha ricoperto il ruolo di financial manager dello stesso, acquisendo competenze anche nella gestione finanziaria e amministrativa di società con sede negli U.S.A., in Brasile ed in Germania.

Laureato con il massimo dei voti in Economia presso l’Università di Bergamo nel 1990.