Cristina
Mora


Mora
Professoressa Associata Dipartimento di Ingegneria Industriale della Scuola di Ingegneria e Architettura - Università di Bologna

Cristina Mora, Ing., Ph.D., si è laureata con lode in Ingegneria Gestionale ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.  Dal 2014 è Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale della Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna.

E’ titolare dei corsi di Sistemi di Produzione Avanzati M, Gestione Lean dei Sistemi Produttivi, Sicurezza ed Ergonomia dei Sistemi Produttivi presso i corsi di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale e Meccanica.

Dal 2016 è docente presso la Bologna Business School (BBS) nei seguenti corsi: Sustainable Supply Chain, nell’ambito dell’Executive Master in Supply Chain and Operation (EMSCO), Gestione sostenibile delle operations, nell’ambito dell’Executive Master in Sustainable and Business Innovation.

Ricopre i seguenti incarichi istituzionali: membro dei Corsi di Studio in Ingegneria Meccanica e Ingegneria Gestionale della Scuola di Ingegneria di Bologna; membro del Centro di Ricerca Interdipartimentale CIRI in Meccanica Avanzata e Materiali; membro dell’Associazione Italiana dei professori di Impianti Industriali Meccanici (AIDI); membro del Collegio di Dottorato di Ricerca “Meccatronica e Sistemi Industriali” dell’Università di Padova.

Dal 2018 è membro del gruppo UNI Gruppo UNI/CT 015 GL06 “Antropometria e Biomeccanica”; dal 2019 è membro del gruppo UNI/CT 042/ GL59 “Determinazione dell’esposizione dei lavoratori agli agenti chimici”, dal 2021 è membro del gruppo UNI/CT 042/SC 01/GL 16 “Sicurezza e salute dei dispositivi indossabili per agevolare le attività lavorative”.

Svolge attività di ricerca sui temi di pianificazione, progettazione, gestione e sicurezza dei sistemi di produzione e degli impianti industriali, con particolare riferimento alla Lean Manufacturing, al Green and Sustainable Supply Chain Management e alla Progettazione Ergonomica e in Sicurezza dei sistemi produttivi. Nell’ambito di questi temi collabora con diversi centri di ricerca internazionali (Curtin University -Australia; University of Windsor- Canada; DTU – Danimarca).  Il risultato di queste ricerche ha portato alla stesura di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, pubblicate su riviste nazionali e internazionali. Svolge l’attività di referee per alcune riviste internazionali del settore.

Ha partecipato e partecipa a diversi progetti di ricerca finanziati da enti pubblici e aziende private. Dal 2014 coordina il gruppo di lavoro Banca delle Soluzioni, nato dalla collaborazione tra DIN e AUSL di Bologna, per la realizzazione di un portale dedicato alla raccolta di Soluzioni Tecniche e tecnologiche per l’eliminazione o riduzione del rischio sul lavoro. Da febbraio 2016 a giugno 2019 ha coordinato il progetto per lo sviluppo di Confined Space App (CSA), l’applicazione mobile per il riconoscimento degli ambienti confinati e/o sospetto di inquinamento.

 

CORSI

FOCUS SESSION – Le stringenti normative in materia di emissioni e riciclo e la diffusa consapevolezza della necessità di ridurre l’impatto che il sistema produttivo e di sviluppo ha sul pianeta e sull’umanità, rendono sempre più contemporaneo il parlare di sostenibilità e supply chain sostenibile.

Lo scopo di questo workshop è quello di analizzare il sistema produttivo e l’intera Supply Chain dal punto di vista dei potenziali impatti sull’ambiente e sulla società e di presentare metodi e strumenti per l’analisi della sostenibilità e per l’individuazione del miglior Trade-off tra efficienza e sostenibilità ambientale, oltre che a migliorare eventuali elementi sinergici tra questi due driver.

Supply Chain and Operations