Pietro
Micheli

Professor of Business Performance and Innovation Warwick Business School Core Faculty
Contatto Email

BIO

Professore di Business Performance and Innovation presso la Business School di Warwick e Professore presso la Scuola di Economia Management e Statistica dell’Università di Bologna. E’ stato senior lecture in Performance Organizzativa presso la scuola di Management di Cranfield e Ricercatore presso l’AIM (Advance Institute of Management) di Londra. Dal 2009 al 2011 è stato Direttore della Commissione Italiana per la valutazione del Settore pubblico a Roma. Attualmente la su attività di ricerca si focalizza su due aree: Design thinking and Innovation Management e Strategy execution and performance management.

CORSI

Nell’ultimo decennio la sostenibilità, la responsabilità sociale delle imprese e le pratiche di gestione delle parti interessate sono diventate fondamentali per le aziende e per la società in generale. Sebbene la maggior parte delle aziende abbia sviluppato programmi di sostenibilità nel corso degli anni, poiché stanno riducendo le emissioni di carbonio, riducendo gli sprechi e migliorando in altro modo l’efficienza operativa, stiamo assistendo a un miscuglio di tattiche di sostenibilità che non si sommano a una strategia sostenibile. Per sopravvivere, una strategia sostenibile deve far fronte agli interessi concorrenti – e apparentemente divergenti – di tutte le parti interessate: investitori, dipendenti, clienti, governi, ONG e società.
In questo contesto, i sistemi di misurazione delle prestazioni aziendali (PMS) svolgono un ruolo chiave in quanto aiutano le aziende a formalizzare e attuare le loro strategie sostenibili, nonché a identificare in modo proattivo nuove traiettorie che aiutano le aziende a conciliare adeguatamente i compromessi tra i desideri e le esigenze dei diversi stakeholder .

Sustainability Transition Management (Part-time)
Sustainability Transition Management