Carmine
Gibaldi


Carmine Gibaldi
USA Professore Ordinario di Management Entrepreneurship St. John's University Visiting Faculty

Professore di Management, Organizational Behavior e Entrepreneurship presso l’Università di Harvard e la St. John’s University (professore ordinario di ruolo), nonché professore ordinario aggiunto presso la Columbia University, dove insegna in un corso di laurea di Social Entrepreneurship. Più di recente è entrato a far parte della faculty di Bologna Business School (Global MBA), per la quale tiene un corso di People Management.
È stato co-presidente di Pianificazione Strategica alla St. John’s University, consulente organizzativo, Executive Coach, oltre che borsista Fulbright. Ha oltre 30 anni di esperienza nel settore dell’istruzione e della consulenza aziendale.
Ad oggi, nel corso della sua carriera, ha pubblicato in vari ambiti, tra i quali gestione delle risorse umane, pianificazione e sviluppo della carriera, pianificazione strategica, sviluppo organizzativo e cambiamento, istruzione superiore, aspetti legati al volto del pensionamento che cambia, vantaggi di lavorare con un Executive Coach e la paura sul posto di lavoro. Le sue ricerche e gli scritti più recenti si rivolgono ad argomenti quali: “Workplaces Shifting from Onsight to Virtual Work” (capitolo accettato per una pubblicazione dell’Academy of Management di prossima uscita); “Fear/s Connected to COVID 19 and Returning to the Workplace”, e “Intrapreneurship and Working Virtually”. Il suo ultimo libro, pubblicato nel 2019, si intitola “Organizational Behavior in a Global Context”. Al momento sta scrivendo un volume sul tema della “Social Entrepreneurship”. Ha redatto oltre 50 articoli presentati in occasione di conferenze internazionali. In qualità di Fulbright Senior Specialist Scholar presso l’Università di Bologna ha svolto una molteplicità di attività accademiche professionali, tra cui: workshop di sviluppo della faculty, insegnamento di Comportamento Organizzativo per corsi di dottorato, consulenza a studenti di dottorato e per la direzione, nelle aree della pianificazione strategica e dello sviluppo della faculty.
Ha alle spalle studi di psicologia, management, comportamento organizzativo, comprensione del discente adulto sul posto di lavoro, sviluppo del curriculum e della faculty, e Management Development.
Il dott. Gibaldi ha molti interessi personali, tra i quali l’essere membro di due consigli di amministrazione senza scopo di lucro. Ricopre inoltre la carica di presidente del consiglio della Sansone Foundation e membro del consiglio di Greenwich House, entrambe con sede a New York. Fa parte del consiglio degli Alumni della Columbia University ed è presidente eletto dell’associazione degli Alumni del Teachers College, presso la Columbia University.

CORSI

Il corso fornisce i principi di gestione del capitale umano finalizzati al raggiungimento ed al mantenimento di elevate performance. Verranno trattati temi legati ai comportamenti e le tecniche impiegate dalle organizzazioni di successo per un allineamento delle persone e delle motivazioni individuali con la strategia e gli obiettivi definiti a livello aziendale. Il corso consentirà ai partecipanti di comprendere le abilità/capacità necessarie per gestire le persone in azienda, comunicare efficacemente ed ottenere il necessario commitment sugli obiettivi.

Hybrid MBA English edition