Carmine
Gibaldi


Gibaldi
Full Professor Harvard University Visiting

BIO

Il Dr. Gibaldi è professore di Management, Comportamento Organizzativo e Imprenditorialità sia all’Università di Harvard, che alla St. John’s University (professore ordinario di ruolo), oltre a ricoprire il ruolo di professore ordinario aggiunto alla Columbia University, dove tiene un corso di laurea in Imprenditoria Sociale. Più recentemente, è entrato a far parte della facoltà della Bologna Business School (programma Global MBA), dove tiene un corso di People Management.

È stato co-presidente della pianificazione strategica alla St. John’s University, consulente organizzativo ed executive coach. È ad oggi vincitore di una borsa Fulbright. Ha oltre 30 anni di esperienza nel settore dell’istruzione e della consulenza aziendale.

Nella sua carriera si annoverano pubblicazioni negli ambiti di gestione delle risorse umane, pianificazione e sviluppo della carriera, pianificazione strategica, sviluppo organizzativo e cambiamento, istruzione superiore, questioni relative al nuovo volto del pensionamento, vantaggi di lavorare con un executive coach e paura sul posto di lavoro.

Le sue attuali ricerche e scritti coprono i seguenti ambiti: “Workplaces Shifting from Onsight to Virtual Work” (un capitolo accettato per una pubblicazione dell’Academy of Management di prossima uscita); “Fear/s Connected to COVID 19 and Returning to the Workplace”, e “Intrapreneurship and Working Virtually”. Il suo libro più recente, pubblicato nel 2019, si intitola “Organizational Behavior in a Global Context”, mentre al momento sta scrivendo un libro nell’area dell’imprenditoria sociale.

Ha scritto e consegnato più di 50 articoli professionali a conferenze internazionali e, in qualità di borsista Fulbright Senior Specialist presso l’Università di Bologna, ha svolto una serie di attività accademiche professionali, tra cui: workshop per lo sviluppo della facoltà, insegnamento del Comportamento Organizzativo per corsi di dottorato, consulenza a studenti di dottorato e consulenza all’alta amministrazione nelle aree della pianificazione strategica e dello sviluppo della facoltà.

Il suo background educativo è in psicologia, management, comportamento organizzativo, comprensione dell’apprendente adulto sul posto di lavoro, sviluppo e programma di studi della facoltà e sviluppo della gestione.

Il Dr. Gibaldi ha molti interessi, tra cui il servizio come membro di due consigli di amministrazione senza scopo di lucro. È l’attuale presidente del consiglio della Fondazione Sansone, a Brooklyn, ed è membro del consiglio della Greenwich House di New York. Inoltre, fa parte del consiglio degli alumni della Columbia University ed è presidente eletto dell’associazione degli alumni del Teachers College, facoltà della Columbia University.

CORSI

L’obiettivo centrale di questo corso è la gestione della risorsa organizzativa più preziosa: le persone. Pertanto, si occuperà del comportamento umano nelle organizzazioni e di quelle pratiche e sistemi all’interno delle imprese che facilitano o potenzialmente ostacolano un comportamento e una condotta efficiente. Strutture concettuali, discussioni di casi di studio e attività orientate alle competenze sono utilizzate per affrontare efficacemente ogni argomento.  Gli argomenti inclusi in questo corso sono la motivazione, la comunicazione, le dinamiche di gruppo, il potere/politica, la risoluzione dei conflitti e lo sviluppo delle risorse umane. Le sessioni di classe e i compiti sono strutturati e implementati per aiutare gli studenti ad acquisire le competenze di cui i manager e i leader hanno bisogno per migliorare le prestazioni e le relazioni organizzative in un contesto globale. “Gestire le persone significa imparare a gestire le relazioni”.

Design, Fashion and Luxury Goods
Food and Wine
Green Energy and Sustainable Businesses
Supercars, Superbikes and Motorsports
Automation and Robotics