Maurizio
Gabbrielli


Maurizio Gabbrielli
Italia Professore Ordinario in Computer Science Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

Maurizio Gabbrielli è professore ordinario di Informatica e Direttore del Dipartimento Informatica – Scienza e Ingegneria dell’ Università di Bologna. E’ direttore del Professional Master in Artificial Intelligence and Innovation Management e dell’Executive Master in Artificial Intelligence for Business presso la Bologna Business School, membro del team di ricerca FOCUS dell’INRIA e responsabile scientifico dell’unità “Foundations of AI” del centro interdipartimentale ALMA-AI. E’ inoltre Associate Dean for AI and Digital Soul. Si è laureato in Scienze dell’Informazione presso l’università di Pisa dove ha poi ottenuto il dottorato di ricerca in Informatica. Ha lavorato nelle università di Pisa, Udine e presso il CWI (Centro per la Matematica e l’Informatica) di Amsterdam. È autore di più di 100 pubblicazioni scientifiche nell’ambito dei linguaggi di programmazione e dell’intelligenza artificiale ed è stato dal 2015 al 2017 direttore della scuola europea di dottorato di EIT Digital focalizzata sull’innovazione tecnologica. È stato inoltre presidente dell’Associazione Italiana per la Programmazione Logica (GULP), membro dell’advisory board di TPLP; membro del comitato esecutivo dell’Association for Logic Programming; presidente dello Steering Committee della conferenza PPDP dell’ACM; membro del board dell’European Association for Programming Languages and Systems.  Maurizio Gabbrielli è socio di italianaSoftware, azienda che produce tecnologia per microservizi e Cloud computing.

CORSI

L’intelligenza artificiale (AI) è una disciplina il cui obiettivo è quello di realizzare questo sogno attraverso l’uso delle tecniche più diverse, dalla computazione simbolica basata sulla logica, ai modelli sub-simbolici ispirati dalla struttura del cervello, come le reti neurali. Il corso fornirà una panoramica introduttiva sulle diverse tecniche di intelligenza artificiale esistenti, focalizzandosi sulle applicazioni industriali, discutendo le sfide e le opportunità future, affrontando anche alcune delle implicazioni sociali, economiche ed etiche.

Data Science and Business Analytics
Artificial Intelligence for Management
Finance and Artificial Intelligence

Il corso fornisce un’introduzione generale alla cultura digitale soffermandosi in particolare sui seguenti temi:

  • Principi relativi alla elaborazione automatica dei dati: nascita del concetto di algoritmo e studi relativi ai suoi limiti.
  • Applicazione dei concetti di modellazione ed elaborazione algoritmica nel contesto dei processi di business.
  • L’ascesa dell’ Intelligenza Artificiale, dall’imitation game di Turing all’Industry 4.0.

Il corso esplora le tecnologie emergenti di Intelligenza Artificiale e Robotica, analizzandone applicazioni strategiche e impatti nei contesti aziendali. Attraverso casi di studio e approfondimenti tecnologici, i partecipanti acquisiranno competenze per guidare l’innovazione, ottimizzare processi e sviluppare nuovi modelli di business basati su soluzioni intelligenti e automatizzate.

 

Technology and Innovation Management

Il corso fornirà una panoramica introduttiva delle varie tecniche di IA esistenti, inserendole in un contesto storico
che è essenziale per capire come siamo arrivati al recente e sensazionale exploit delle applicazioni dell’IA e cosa possiamo aspettarci dal prossimo futuro. Discuteremo le applicazioni industriali con le loro opportunità e sfide, toccando anche alcune implicazioni sociali, economiche ed etiche che saranno approfondite in altri corsi. Un focus specifico sarà dedicato all’interazione tra IA e robotica, data la rilevanza delle applicazioni dell’intelligenza artificiale per la produzione e l’automazione industriale.

Artificial Intelligence for Business

Dopo una breve introduzione al Machine Learning (ML), verranno presentate le Deep Neural Networks, illustrandone le architetture di base e quelle più avanzate, come i transformer, nonché il loro funzionamento e le modalità di utilizzo dei Large Language Model per la risoluzione dei problemi, sia dal punto di vista teorico sia attraverso attività pratiche di laboratorio.

Digital Marketing and Communication
HR & Organization
Applied Marketing and Sales
Gestione d’Impresa – Sport Management
Analytics and AI for Marketing
Gestione d’Impresa – Media, Publishing and Content Management