Fortezza Fulvio | BBS - Bologna Business School

Fulvio
Fortezza


Fortezza
Professore Associato di Marketing e International Marketing Università di Ferrara Visiting

BIO

Fulvio Fortezza è Professore Associato di Marketing e di International Marketing presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara, dove è anche Direttore del Centro di Ricerca per l’Economia dell’Innovazione e della Conoscenza, nonché Delegato del Magnifico Rettore al Marketing e alla Comunicazione. È, inoltre, fondatore, consulente senior e editor di Experyentya.it, laboratorio di marketing applicato specializzato nella consulenza strategica e di marketing alle PMI. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano il marketing delle PMI, il consumo collaborativo e la relazione fra felicità e marketing.

CORSI

Ogni PA deve rendere conto delle proprie politiche e strategie pubbliche e delle relative performance, in termini di Valore Pubblico creato, non solo comunicando obiettivi e risultati agli utenti, agli stakeholder, ai cittadini e ai territori ma anche, e soprattutto, coinvolgendo gli stessi sia nella fase delle scelte programmatiche che in quella di valutazione dei relativi impatti.

CONTENUTI:

– Accountability: dal bilancio sociale al bilancio partecipativo secondo i principi internazionali e nazionali di riferimento

– Marketing pubblico

– Comunicazione pubblica, istituzionale, social media

– Citizen participation

– Sviluppo digitale delle PA a supporto dell’accountability e della citizen participation

– Laboratorio di “ricaduta applicativa” su enti e su territorio/comunità di riferimento

Public Management and Innovation