Alberto
Festa


Festa
Italia Consultant Kering Adjunct
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BIO

Alberto Festa è un Executive di livello C con una vasta esperienza come Manager, Amministratore Delegato e Direttore per i leader del settore sia in Italia che negli Stati Uniti. Ha iniziato alla Colgate Palmolive, dopo di che ha trascorso un lungo e proficuo soggiorno in Pepsico come Sales Manager e successivamente come Sales Director. E’ stato Direttore Vendite in Mattel fino al 1998, anno in cui è entrato in Brystol-Myers Squibb e la loro divisione Matrix come CEO, fino a quando l’azienda è stata acquisita da l’Oreal nel 2000. In seguito ha trascorso 15 anni di permanenza in BVLGARI, dove ha iniziato come Amministratore Delegato presso la sede centrale di Roma e poi è passato alla presidenza di BVLGARI USA. Dal 2014 al 2018 ha ricoperto ruoli executive presso Loro Piana, Roberto Cavalli e Vhernier. Dal 2018 si occupa di consulenza nell’ambito private equity e per piccole imprese che vogliono espandersi globalmente. Ha una vasta esperienza in ambito accademico nell’insegnamento di materie legate al Luxury and Fashion, marketing presso università e business school in Italia e negli Stati Uniti.

CORSI

Il corso fornirà una panoramica generale della teoria del marketing applicata all’industria della gioielleria e dell’orologeria. La parte introduttiva è dedicata ai principali operatori del settore e al loro portfolio di marchi. Le lezioni principali focalizzeranno l’attenzione sull’importanza dell’identità del marchio, la differenza nei comportamenti d’acquisto, l’influenza delle normali variabili di marketing come: prezzo, prodotto, pubblicità e promozioni. Una parte rilevante è dedicata all’importanza del retailing nella strategia del lusso. Un progetto specifico (project work) su questo tema concluderà il corso.

Design, Fashion and Luxury Goods