Simone
Ferriani


Ferriani
Italia Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese Università di Bologna Adjunct Faculty
Contatto Email Scarica CV

Professore di Imprenditorialità presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, Honorary Visiting Professor presso la Cass Business School (City University London), Lifetime member del Clare Hall College (Università di Cambridge) e Visiting Fellow presso il Center on Organizational Innovation della Columbia University. Simone Ferriani ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Direzione Aziendale dopo essere stato visiting scholar presso la Wharton School (University of Pennsylvania) e la Stern School of Business (New York University). I suoi interessi di ricerca includono l’imprenditorialità, la creatività, i processi di valutazione dell’innovazione, le determinanti della performance organizzativa e le reti sociali. Simone Ferriani e’ attualmente vice direttore del Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale dell’Università di Bologna. E’ stato inoltre direttore scientifico e fondatore dell’MBA internazionale in Green Energy & Sustainable Business della Bologna Business School. Negli ultimi anni Simone ha svolto attività di mentoring e advisor a favore di numerose startup ed è attivamente coinvolto nella progettazione di eventi e iniziative a sostegno dell’imprenditoria giovanile e dell’innovazione sul territorio nazionale. In questo ruolo aha collaborato attivamente con la Fondazione Golinelli contribuendo alla ideazione, progettazione e al lancio di ICARO, programma di educazione all’imprenditorialità rivolto a studenti universitari e improntato alla generazioni di soluzioni altamente innovative a problemi aziendali. Nel 2015 Simone idea e fonda UNIBO Launchpad, il primo programma italiano di accelerazione imprenditoriale interamente dedicato al mondo dei giovani ricercatori. Nel 2019 il programma assume scala nazionale e viene rinominato ReActor.

CORSI

INSPIRATIONAL AND MOTIVATIONAL SESSIONS – Gli aspetti strategici e operativi che contraddistinguono la creazione di una nuova impresa: l’articolazione della business idea, il modello di business, la definizione della struttura organizzativa, la ricerca e la raccolta delle risorse finanziarie e lo sviluppo di un business plan. L’obiettivo è di creare nei partecipanti un orientamento all’entrepreneurship, sviluppandone le capacità personali e fornendo loro gli elementi concettuali e pratici necessari per lanciare una start-up o, a partire da un contesto corporate, uno spin-off/corporate venturing, attraverso una combinazione di lezioni frontali, lavori di gruppo, condivisone di pratiche, discussione di casi aziendali e testimonianze di imprenditori di successo. Il corso ha lo scopo di supportare i partecipanti alla redazione del project work.