Marco
Dugato


Dugato
Professore Ordinario di Diritto amministrativo Università di Bologna Adjunct Faculty

BIO

Marco Dugato è Professore Ordinario di Diritto Amministrativo, Università di Bologna e attualmente titolare della Cattedra di Diritto Amministrativo, Università di Bologna. Dopo la laurea in Giurisprudenza con lode (1989), Università di Bologna – Alma Mater Studiorum, ha conseguito un Ph. D. in Diritto Pubblico presso l’Università di Bologna e ha lavorato come Visiting researcher presso l’Università di Barcellona. È stato Vice-Rettore per gli Affari Istituzionali dell’Università degli Studi di Venezia “Iuav” e membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Venezia “Ca ‘Foscari”. Attualmente è membro del Consiglio di Amministrazione di numerose riviste di diritto, tra cui IJPL (Italian Journal of Public Law) e Munus e Direttore della collana editoriale “Diritto amministrativo: variazioni”. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il partenariato pubblico-privato, le imprese pubbliche, la privatizzazione, i servizi di pubblica utilità, il diritto dell’energia, gli appalti pubblici e la contrattualistica, il diritto bancario e urbano. È autore e coautore di numerosi libri, articoli e note. Oltre all’attività accademica, è stato membro dell’Unità di Semplificazione Amministrativa, Governo Italiano e della Commissione di Studio sulla Riforma del Sistema delle Autorità Indipendenti, istituita dal Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali. È stato membro del Consiglio di Amministrazione de “Il Gazzettino S.p.A.” e di Unicredit Leasing S.p.A. fino al 2021. Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bologna (1993), esercita la professione di avvocato e consulente per aziende private e pubbliche.

CORSI

Il corso non sarà strutturato nella logica sequenziale degli altri corsi, ma sarà trasversale ai nove corsi tematiciAlcuni temi di particolare importanza ed attualità, accennati/trattati all’interno dei Corsi core secondo una prospettiva economica, economico-aziendale, organizzativa, ingegneria economico-gestionale, sociologica, informatica, saranno analizzati anche secondo la prospettiva giuridica, al fine di fornire ai corsisti adeguati strumenti normativi per una lettura interdisciplinare ed integrata della Pubblica Amministrazione. 

Il Public Value Manager conoscerà il quadro normativo dei corsi tematici e disporrà di strumenti giuridici utili a sviluppare una chiave di lettura interdisciplinare ed integrata della Pubblica Amministrazione. 

Public Management and Innovation