Davide
Donati


Donati
Ricercatore a tempo determinato (junior) di Geologia applicata Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

Davide Donati è un ricercatore a tempo determinato (tipo “A”) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell’Università di Bologna, ed è membro del Centro di Ricerca sui Rischi Naturali (CNHR) alla Simon Fraser University (SFU) in Canada. I suoi interessi e la sua ricerca sono incentrati sull’analisi delle frane, specialmente quelle che coinvolgono versanti in roccia. In particolare, Davide studia i fattori geologici e ambientali che causano la formazione delle frane e la loro evoluzione. Davide ha ottenuto la sua laurea magistrale in Geologia Applicata e Gestione del Territorio presso l’Università di Bologna, dopo un’esperienza internazionale presso la SFU dove ha completato il suo progetto di tesi. Dopo due anni investiti nella libera professione, Davide ha iniziato il dottorato di ricerca, ancora presso SFU, ottenendo il PhD nel 2019. Nel 2020, il suo lavoro ha vinto il premio “Dottori di Ricerca” di AIGA (Associazione Italiana di Geologia Applicata), in ragione della qualità della ricerca e produzione scientifica. Durante il dottorato e il post-dottorato, Davide ha pubblicato oltre 10 articoli scientifici in giornali internazionali, presentando la sua ricerca in congegni internazionali in Nord e Sud America, Africa ed Europa. Inoltre, ha collaborato con varie agenzie nazionali in Canada (NR Canada, BC Hydro), compagnie di consulting (BGC Engineering) ed università (Università di Bologna, Università di Ferrara).

CORSI

Il Corso “Geohazard and Sustainability” verterà sull’importanza della pericolosità e rischi naturali nell’ambito del lo sviluppo sostenibile. I fattori ambientali e geologici che controllano e favoriscono l’accadimento di eventi e disastri naturali (come terremoti, alluvioni, frane, eruzioni vulcaniche, eventi climatici estremi) saranno analizzati, e gli impatti di tali eventi su ambiente, società e business saranno discussi, anche con l’intervento di ospiti dal mondo dell’impresa e del business.

Gli obiettivi del corso sono: i) aiutare gli studenti a comprendere l’importanza di identificare, valutare e gestire i rischi naturali per il raggiungimento degli UN SDG, ii) fornire agli studenti una conoscenza base sui fattori che controllano l’accadimento di eventi e disastri naturali, iii) aumentare l’attenzione sugli effetti che possono potenzialmente avere i rischi naturali business e società, e iv) sottolineare gli effetti a lungo termine che le attività umane possono avere sull’ambiente e sui rischi naturali.

Sustainability Transition Management (Part-time)