Giovanna
Cenacchi


Giovanna Cenacchi
Responsabile del Laboratorio di Patologia e Diagnostica Subcellulare, Azienda ospedaliera-Universitaria S.Orsola-Malpighi

Giovanna Cenacchi è Professore Associato di Anatomia Patologica presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Alma Mater Università di Bologna. E’ Responsabile del Laboratorio di Patologia e Diagnostica Subcellulare del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Sezione di Anatomia Patologica e Responsabile della Struttura Semplice “Patologia e diagnostica ultracellulare” presso l’Unità Operativa di Anatomia Patologica, Azienda ospedaliera-Universitaria S.Orsola-Malpighi. L’attività di ricerca è focalizzata in ambito neuropatologico sullo studio dei meccanismi eziopatogenetici di malattie rare muscolari e di neoplasie ad alto grado del sistema nervoso centrale. E’ Presidente dell’Associazione Italiana di Neuropatologia e Neurobiologia Clinica, AINPeNC, Coordinatore del Gruppo Italiano di Patologia Ultrastrutturale, GIPU della Società Italiana di Anatomia Patologica, SIAPEC, e Responsabile del European Working Group for Electron Microscopy, EMWG, della European Society of Pathology, ESP. E’ Direttore della Summer School ”Innovation and Technology Management of Medical and Pharmaceutical Biotechnologies”. E’ autore di 145 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali con Impact Factor.

CORSI

Questo insegnamento è articolato in alcune lezioni e in tre progetti aziendali.

LEZIONI: Si focalizzano sui principali scenari di innovazione e le dinamiche industriali e competitive. Approfondisce il percorso che trasforma la ricerca scientifica in prodotti per il mercato e si conclude con l’individuazione dei profili professionali e delle competenze chiave del settore.

PROGETTI AZIENDALI: L’insegnamento comprende al suo interno anche 3 progetti aziendali di 1 mese ciascuno. I project work sono svolti con lavoro in gruppi di 4-5 partecipanti e iniziano con la presentazione aziendale da parte di un manager di un’impresa partner del network della Scuola, che poi pone ai gruppi il tema del progetto. Durante ogni project work i partecipanti lavorano assistiti da tutor; alla fine del mese si svolge un incontro con il management e una presentazione degli elaborati dei partecipanti. La valutazione è effettuata dai docenti e dal management, allo scopo di valutare sia la originalità delle soluzioni manageriali proposte sia la concreta fattibilità e implementazione in un reale contesto aziendale.

Business Management – Life Science, Pharma and Medtech