Massimo
Bergami


Bergami
Italy Professore Ordinario di Organizzazione aziendale Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Massimo Bergami è Professore Ordinario di Comportamento Organizzativo e Dean di Bologna Business School dove dirige anche il Corporate EMBA di Ferrari. I suoi interessi di ricerca sono focalizzati sull’identità sociale nell’organizzazione e sulla partecipazione organizzativa.
Fa parte del Consiglio di Amministrazione dell’EFMD ed è il Founding Chair dell’EMBA Consortium for Global Business Innovation.
Ha avuto significative esperienze internazionali presso l’University of Michigan, la University of Florida, la New York University e l’Università Bocconi. É anche Guest Professor alla Nankai University (Tianjin, China) e alla Mirbis (Moscow, Russia). É stato decorato con l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Massimo ha una solida esperienza come amministratore non esecutivo in società quotate e come consulente di alta direzione. Ha servito il Paese come advisor del Governo tra il 1996 e il 2014.
Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Direzione Aziendale presso l’Università di Bologna.
Massimo è sposato con Ludovica, una creativa ricercatrice di Napoli; insieme sono i fortunati genitori di Giovanni Romano, un frizzante e amabile bambino di 6 anni. Gli amici, il jazz, il cibo, il vino, i motori e i viaggi colorano la sua vita.

CORSI

La capacità di scelta, motivazione e guida delle persone è una delle competenze distintive necessarie per “far accadere le cose” in impresa. Questo corso si propone di sviluppare la consapevolezza del proprio stile di leadership attraverso una didattica esperienziale in cui si alternano incontri dedicati alla realizzazione di compiti a momenti di osservazione dei propri comportamenti e di confronto con professionisti e manager che hanno guidato gruppi e organizzazioni verso risultati di eccellenza.

Executive MBA