Gaetano
Aiello


Aiello
Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Università di Firenze Visiting Faculty

Gaetano Aiello è Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Firenze presso la quale ha ottenuto la Laurea in Economia e Commercio (1986). Ha ricoperto numerosi ruoli istituzionali. È stato Direttore del Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dal 2013 al 2020, Presidente dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale dal 2018 al 2020, membro della Commissione per l’Abilitazione Scientifica Nazionale per il settore SECS-P/08 (dal 2019 al 2021). L’attività di ricerca si concentra sullo studio del retail, brand management, marketing del lusso, Made in Italy e marketing per le piccole e medie imprese. Ha pubblicato numerosi articoli sulle principali riviste scientifiche internazionali, tra le quali il Journal of Retailing, il Journal of Business Research, il Journal of Retailing and Consumer Services e il Journal of Interactive Marketing, Psychology & Marketing, Journal of Brand Management, Journal of Global Scholars of Marketing Science. I suoi lavori sono stati presentati durante numerose conferenze nazionali ed internazionali, tra le quali: SIM, EMAC, IMP, KSMS, AMS.

CORSI

Il prezzo tra costi, concorrenza e valore percepito. Il prezzo cost based. Il prezzo competition based. Analisi e misura del valore percepito dal cliente. Il prezzo customer based. Tecniche e strumenti di analisi. Le strategie di pricing: differenziazione dei prezzi, price bundling ed unbundling. La competizione di prezzo e la competizione di valore: come evitare le guerre di prezzo.

Marketing Management
Data Marketing and Analytics