Sergio
Agnoli


Agnoli
Ricercatore e Senior Scientist presso MIC - Marconi Institute For Creativity Università di Bologna Adjunct Faculty

BIO

Sergio Agnoli, Ph.D., è ricercatore (tipo a) al dipartimento DEI dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e senior scientist presso il Marconi Institute for Creativity (MIC), un istituto nato su iniziativa congiunta della Fondazione Guglielmo Marconi e dell’Università di Bologna al fine di indagare e divulgare i più importanti risultati della ricerca scientifica sul pensiero creativo.
Sergio Agnoli ha svolto incarichi di ricerca presso diverse università e istituti nazionali e internazionali. All’interno di BBS le sue attività didattiche riguardano gli argomenti di creativity and innovation e di creativity management, con il coinvolgimento in diversi programmi di master della scuola.
E’ membro eletto del Comitato Organizzativo della Society for the Neuroscience of Creativity (SfNC), Invited Full Member della International Society for the Study of Creativity and Innovation (ISSCI) e membro della APA Division 10 (Society for the Psychology of Aesthetics, Creativity and the Arts).
I suoi interessi di ricerca includono: i substrati cognitivi, emotivi e neurofisiologici del pensiero creativo; il successo creativo; lo sviluppo emozionale e l’intelligenza emotiva. In questi ambiti, ha pubblicato numerosi contributi in giornali scientifici di riferimento e capitoli di libro sottoposti a processo di peer-review, e stabilito collaborazioni con diverse università e gruppi di ricerca.