Con oltre vent’anni di esperienza nel settore della ricerca farmaceutica, attualmente ricopro il ruolo di responsabile del dipartimento Project Management & Processes di Chiesi Farmaceutici. In questo ruolo, dirigo un team globale di Project Manager, supervisionando l’intero portafoglio di progetti di sviluppo di farmaci, dalla scoperta all’intero ciclo di vita, attraverso tre aree terapeutiche.
Nel corso della mia carriera, ho ricoperto diversi ruoli nell’industria farmaceutica, dall’Assicurazione Qualità al Controllo Qualità, prima di dedicarmi per oltre un decennio al Project Management. Ho guidato con successo diversi progetti strategici ad alta priorità, contribuendo al raggiungimento di obiettivi aziendali chiave.
Sono una Project Management Professional (PMP) certificato dal 2013, una Scrum Master I e una facilitatrice certificata della metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®. Possiedo anche una certificazione Green Project Management, che riflette il mio impegno per le pratiche di progetto sostenibili.
Oltre alle mie responsabilità operative, rappresento la funzione R&S nelle iniziative della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), garantendo l’allineamento tra innovazione e obiettivi di sostenibilità. Ho anche partecipato come relatrice a diverse conferenze nazionali e internazionali incentrate sulla gestione dei progetti, condividendo intuizioni e best practice con la comunità professionale più ampia.
Sono un membro attivo e volontario del PMI Northern Italy Chapter e un’appassionata sostenitrice della diversità in ambito STEM. Faccio da tutor a giovani donne sia nelle scuole che all’interno della mia azienda per sostenere la loro crescita nelle carriere scientifiche e tecniche.
Ho conseguito la laurea in Chimica e un Executive Master in Project Management presso l’Università LUISS di Roma.