INDUSTRIAL PhD PROGRAMME

PROGRAMMA DI DOTTORATO IN COMPUTER SCIENCE AND ENGINEERING

Specializzazione in A.I. e gestione dell’innovazione

 

Le aziende, per affrontare con successo le nuove sfide globali, hanno bisogno di accedere a personale tecnico altamente qualificato in grado di estrarre valore dalla pervasività delle nuove tecnologie, dell’intelligenza artificiale e dell’IoT in tutti i processi aziendali. I nuovi tecnici dovranno quindi avere una conoscenza approfondita della tecnologia e, allo stesso tempo, dovranno essere in grado di apprezzarne le ricadute e l’impatto sui processi e sulle funzioni organizzative.

Il dottorato di ricerca in Computer Science and Engeneering con specializzazione in Intelligenza Artificiale e Gestione dell’Innovazione dell’Università di Bologna mira a formare la prossima generazione di computer scientists e ingegneri, dotandoli di competenze tecniche all’avanguardia e di un solido background nella gestione dell’innovazione.

Il programma di dottorato, della durata di 3 anni, è offerto dal Dipartimento di Informatica e Ingegneria, in partnership con il Dipartimento di Management e Bologna Business School, in collaborazione con:

CINECA CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO DALLARA AUTOMOBILI  FAAC  FERRARI  G. D.  HPE  LAMBORGHINI AUTOMOBILI  MARCHESINI GROUP  MER MEC  SACMI  SCM GROUP

Siamo alla ricerca di un gruppo di persone di talento, con un solido background in informatica e ingegneria, disposte a impegnarsi in sfide gestionali reali.

Offriamo 15 borse di studio di dottorato per un importo totale lordo di 70.000 euro (compresi stipendio lordo e assegni di ricerca). Ogni borsa di studio è legata a uno specifico progetto aziendale e, previa approvazione del comitato scientifico, viene incrementata di 20.000 euro.

 

Per candidarsi cliccare qui

 

IL PROGRAMMA IN SINTESI

Programma di 3 anni in lingua inglese. Le attività formative ed esperienziali si svolgeranno durante l’intero programma; tuttavia, la prima parte includerà corsi di dottorato e workshop, mentre la seconda metà si concentrerà su progetti di ricerca di dottorato, che saranno sviluppati presso l’azienda ospitante, con il supporto di istituti di ricerca internazionali e filiali aziendali.

PRIMO ANNO

Dodici corsi, sette di informatica e cinque di management, tenuti da docenti dell’Università di Bologna e internazionali, con il coinvolgimento di docenti aziendali. Tra gli argomenti trattati: intelligenza artificiale, cybersecurity, data analytics e management, calcolo distribuito e cloud computing, IoT, machine learning, linguaggi di programmazione, ingegneria del software, econometria, comportamento organizzativo, ricerca sulle operazioni strategiche, gestione strategica, gestione tecnologica e imprenditorialità.

SECONDO ANNO

L’attenzione principale è rivolta al progetto di ricerca presso l’azienda ospitante e al periodo di visita. Gli studenti parteciperanno anche a corsi, workshop e seminari presso Bologna Business School, tenuti da manager, imprenditori e docenti, per incrementare le sinergie tra informatica e gestione dell’innovazione.

TERZO ANNO

L’obiettivo principale è la tesi di dottorato come risultato del progetto di ricerca.

SUPERVISIONE

  • un accademico del Dipartimento di Informatica e Ingegneria
  • un accademico del Dipartimento di Management
  • un mentore aziendale

 

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

2 agosto 2022, alle ore 23:59

DATA DI INIZIO DEL PROGRAMMA

1 november 2022

CONTATTI

DAVIDE SANGIORGI | Professor and Coordinator of the PhD Programme in Computer Science and Engineering, University of Bologna

RICCARDO FINI | Professor and Coordinator of the PhD Programme in Management, University of Bologna

MASSIMO BERGAMI | Dean and Ceo, BBS and Full Professor of Organizational Behavior, University of Bologna