Ugo Ruffolo è stato professore ordinario di Diritto civile e Diritto della comunicazione nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, oltre ad aver ricoperto incarichi di insegnamento anche in altre Università (Università LUISS di Roma, Università di Perugia e Università della Calabria). Attualmente insegna “Intelligenza artificiale e diritto” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna. Ha ricoperto importanti incarichi istituzionali, come consulente legale o membro di commissioni ministeriali. Il Prof. Ruffolo è anche avvocato, titolare di un importante studio legale con sedi a Roma, Bologna e Milano.
È autore di diverse monografie e saggi su temi giuridici e giuridico-economici. È esperto di diritto dei consumatori, diritto della comunicazione e dei media, diritto societario.
Il Prof. Ruffolo è stato tra i primi in Italia a studiare e ricercare i temi delle interazioni tra Intelligenza Artificiale e diritto, con specifico riguardo alla regolamentazione e alla responsabilità. Questa attività ha dato luogo a diversi studi pubblicati, tra cui monografie.