Igniting Enterpreneurial Mindsets

Igniting Enterpreneurial Mindsets è il percorso formativo rivolto a giovani laureati dotati di spirito imprenditoriale e desiderosi di mettersi alla prova. Il programma, realizzato grazie alla collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna (Carisbo), fornirà ai partecipanti gli strumenti pratici e la roadmap per aiutarli a trasformare la propria idea di business in realtà imprenditoriale.

Le giornate di formazione prevedono un focus sui temi di strategia e marketing, sviluppo di sé, business model canvas e gestione economico-finanziaria. Una panoramica completa dei maggiori fattori critici di successo di un progetto di business, offerta da una Faculty mista di accademici e practioners.

Un’occasione di incontro e network fra giovani imprenditori ed esperti di settore, finalizzato alla crescita professionale. Gli incontri si svolgeranno in modalità blended, alternando la didattica in streaming alle sessioni in presenza presso Boost Innovation Garage (BIG), il nuovo polo messo a disposizione da Fondazione Carisbo per sostenere lo sviluppo di una cultura imprenditoriale all’insegna dell’innovazione e in sinergia con il territorio locale.

In collaborazione con:

logo


Riccardo Fini

Riccardo Fini

Direttore Scientifico
riccardo.fini@unibo.it

" Gli imprenditori e le loro idee reinventano l’oggi per creare il mondo di domani. Con questo programma, disegnato per accendere lo spirito imprenditoriale, ti addentrerai in questo mondo entusiasmante e altamente sfidante. Ti aspettiamo! "

STRUTTURA

Igniting Enterpreneurial Mindsets è strutturato in 8 giornate di apprendimento svolto in modalità blended. Il percorso alternerà sessioni didattiche a distanza con incontri in presenza presso Boost Innovation Garage (BIG), lo spazio che Fondazione Carisbo ha riservato all’incontro tra imprenditorialità e innovazione. I principali temi del programma riguarderanno:

  • Strategia e Marketing
  • Sviluppo di sé e consapevolezza della scelta imprenditoriale
  • Il business model canvas
  • Gestione economica-finanziaria

Tutti gli incontri saranno sviluppati in sessioni di 4 ore da settembre fino a dicembre 2021.

A completamento del percorso, inoltre, sono previste sessioni individuali di coaching.

METODOLOGIA

I nostri corsi sono caratterizzati da una Faculty di accademici e consulenti. La metodologia didattica si avvale del supporto di una piattaforma di e-learning in cui verranno caricati materiali ed esercitazioni per lo studio e l’approfondimento fra le varie sessioni d’aula. La piattaforma dispone di un forum attraverso il quale i partecipanti potranno interagire a livello di community e confrontarsi con i docenti.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi.

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati. Le imprese partner di Bologna Business School sono:

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

CONTATTI

     
     

CONTATTA

FORM CONTATTA ALUMNO

SCARICA BROCHURE

     
     

COSTI

Grazie alla partecipazione della Fondazione Carisbo, i partecipanti usufruiranno di una quota agevolata di iscrizione pari a €244,00 (iva inclusa).

 

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per candidarsi inviare il proprio curriculum vitae a corporateprograms@bbs.unibo.it

 

Back To Top