Smart services for industries | BBS - Bologna Business School

Smart services for industries

L’evoluzione del contesto nel quale le realtà produttive sono chiamate ad operare posiziona le nuove tecnologie non più solo come asset distintivo e competitivo, ma anche come leva necessaria per la sopravvivenza stessa dell’azienda.

La scelta e la conseguente adozione di tali tecnologie richiede però la ricerca di un delicato compromesso tra l’innovazione introdotta dall’esterno e la valorizzazione del patrimonio di risorse e competenze interno. La determinazione di questo equilibrio è frutto dell’utilizzo e dell’interpretazione dei dati. Questi dati non possono più solo essere raccolti, ma hanno bisogno di essere arricchiti e interpretati sui tre piani distinti e caratterizzanti: il piano delle decisioni, il piano delle cose e il piano delle informazioni.

Le opportunità derivanti da questo tipo di integrazione consentono alle aziende non solo di valorizzare ed arricchire il patrimonio informativo aziendale per condividerlo e metterlo a disposizione di tutte le funzioni interne, ma anche di ripensare radicalmente i servizi offerti all’interno di tutta la catena del valore, dai produttori al cliente finale, passando per la distribuzione e i rivenditori.

 Il corso si articola in 7 appuntamenti, erogati in 3 giornate piene di aula e 4 sessioni online di mezza giornata l’una, in cui verranno approfondite tematiche di Industrial Data Analysis, Smart Services e Hyper-Automation.

Ogni partecipante potrà inoltre usufruire di una sessione di coaching individuale di circa un’ora con un docente del corso per discutere di uno specifico tema di interesse tra quelli affrontati nel corso.

 

In partnership con:


Alberto Regattieri

Alberto Regattieri

Direttore Didattico

STRUTTURA

Il corso prevede un programma suddiviso in 3 giornate d’aula e 4 incontri di mezza giornata online.

Il corso inizia con una giornata d’aula, nella quale si condivideranno gli obiettivi del corso e si introdurranno le tematiche relative alla raccolta, selezione analisi e presentazione dei dati del mondo industriale.

Le 6 sessioni online saranno incentrate sugli smart services e sul percorso che l’adozione di questo tipo di servizi richiede alle imprese.

Le sessioni saranno integrate da esercitazioni da svolgere individualmente, a coppie o in piccoli gruppi e discutere con la docenza e dalla presentazione di case study che concretizzano l’applicazione della teoria affrontata.

Il programma si conclude con una giornata d’aula, nella quale saranno presentati, attraverso l’esperienza riassunta in alcuni case study, le possibili applicazioni dell’Hyper-Automation.

Le date delle lezioni sono:

  • 22 gennaio dalle ore 10.00 alle 18.00 (on campus)
  • 29 gennaio dalle ore 9.00 alle 13.00 (online)
  • 12 febbraio dalle ore 9.00 alle 13.00 (online)
  • 19 febbraio dalle ore 10.00 alle 18.00 (on campus)
  • 5 marzo dalle ore 9.00 alle 13.00 (online)
  • 19 marzo dalle ore 9.00 alle 13.00 (online)
  • 9 aprile dalle ore 10.00 alle 18.00 (on campus)

CORSI

  • I dati che raccontano la catena del valore: i dati “nascosti” nei processi di business, nei processi produttivi e nei processi di monitoraggio e controllo;
  • Un solo dato, diverse informazioni: gli interessi e le prospettive dei differenti interlocutori aziendali;
  • Data collection & analysis: approcci a confronto;
  • Come l’informazione può sviluppare il business: la generazione del valore e l’importanza dell’integrazione dei dati.
  • Ripensare la catena del valore: dalla distribuzione al rivenditore al cliente;
  • Supply Chain: come connettere i fornitori e i clienti nella catena di produzione;
  • Modelli evoluti di manutenzione: dalla manutenzione preventiva a quella predittiva;
  • La gestione della qualità: dal controllo al miglioramento continuo;
  • Safety & Security: come rendere più sicuro l’ambiente di lavoro.

– Dal prodotto al servizio: la blockchain a supporto della servitizzazione

– Generazioni a confronto: come integrare differenti generazioni di tecnologie

– L’Edge Computing: come rendere possibile l’analisi dei dati real time

– RPA e iBPMS: quando l’automazione raggiunge l’organizzazione

– IIoT: dispositivi intelligenti e macchine connesse

METODOLOGIA

I nostri corsi sono caratterizzati da una faculty che mette insieme competenze ed esperienze molto diverse, del mondo dell’azienda, dell’università e della consulenza.
La metodologia didattica si avvale del supporto di una piattaforma di e-learning in cui verranno caricati materiali ed esercitazioni per lo studio e l’approfondimento fra le sessioni d’aula.

Ogni partecipante potrà inoltre usufruire di una sessione di coaching individuale di circa un’ora con un docente del corso per discutere di uno specifico tema di interesse tra quelli affrontati nel corso.

 

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

CONTATTI

     
     

CONTATTA

FORM CONTATTA ALUMNO

SCARICA BROCHURE

     
     

COSTI

La quota di iscrizione all’intero programma è di 3.800 euro (più iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

Sono previste quote agevolate per iscrizione anticipata.

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna. Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Sono previste agevolazioni:

  • per le aziende del Business Network;
  • per gli Alumni di Alma/BBS e Profingest;
  • per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 20 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax (051 2090112).

Scheda di iscrizione individuale Scheda di iscrizione aziendale

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Back To Top