Misurazione delle performance aziendali e individuali

Budgeting, reporting & MBO

Il corso permette di comprendere le tecniche con cui misurare e tenere sotto controllo le performance dell’azienda e dei singoli manager e collaboratori allo scopo di indirizzarla verso la massimizzazione del valore.

Si tratta di competenze tecniche, che sono insegnate in maniera abbastanza superficiale nei corsi universitari. Nel corso viene invece fornita una vera e propria “cassetta degli attrezzi” con strumenti spiegati nel dettaglio che possono fornire competenze distintive in ambito Controllo di gestione, HR Management, direzionale o per gli stessi imprenditori.

Il corso permette inoltre di sviluppare competenze, applicabili sia in aziende di grandi dimensioni che famigliari e avere rapidamente un impatto sui comportamenti dei membri dell’organizzazione.

Il corso si articola in 6 giornate, organizzate in tre residential di due giorni in formula weekend (venerdì e sabato) in cui verranno approfondite tematiche di budgeting e reporting, selezione di KPI operativi e strategici, misurazione e incentivazione delle performance individuali.


Franco Visani

Franco Visani

Direttore Didattico
franco.visani2@unibo.it

" You get what you measure. Se si misura e si valuta la performance dell’organizzazione e degli individui si è in grado di indirizzarla verso gli esiti desiderati. Al contrario una misurazione della performance mal strutturata e male indirizzata rischia di distorcere i comportamenti provocando notevoli danni economici, finanziari e strategici per l’azienda. "

Giuliano Bonollo

Giuliano Bonollo

Direttore Esecutivo
bonollo@sarce.it

" I numeri non mentono mai, bisogna saperli leggere e prima ancora progettare i “giusti” KPI.
Allora nelle aziende il “Calculemus” di Leibniz sarà davvero un utile strumento decisionale. "

STRUTTURA

Il percorso formativo si articola in 3 moduli residenziali in formato weekend (venerdì e sabato), tra loro connessi da attività di autoapprendimento.

Gli incontri si svolgono il venerdì e il sabato dalle 9.15 alle 17.45 e saranno approfonditi i seguenti argomenti:

  • Valutazione delle performance economico-finanziarie
  • Determinazione KPI strategici e operativi
  • Budget HR (quantitativo che qualitativo)
  • Budget HR e Budget Economico: integrazione e strumenti
  • Valutazione e incentivazione delle performance individuali

Le date del corso sono:

  • 17-18 settembre 2021
  • 15-16 ottobre 2021
  • 29-30 ottobre 2021

CORSI

  • Concetto e strumenti del controllo organizzativo: il modello delle 4 leve di controllo
  • Strutturazione del sistema di controllo diagnostico: fattori critici di successo, centri di responsabilità, Key Performance Indicators (KPI)
  • KPI economico-finanziari. Presentazione e discussione critica. Focus sulla valutazione degli investimenti (VAN, TIR, Payback Period)
  • KPI strategici e tecnici e modelli multidimensionali di misurazione della performance: la Balanced Scorecard
  • L’utilizzo dei Business Analytics per la misurazione e gestione della performance aziendale
  • Casi applicativi di strutturazione del modello di valutazione della performance di un’azienda

 

  • La definizione dei target per centro di responsabilità: il processo di Budgeting
  • Budget operativi e budget economico-finanziari
  • Modalità organizzative di gestione del processo di budgeting
  • Il confronto tra risultati e obiettivi: reporting e analisi degli scostamenti
  • Focalizzazione su sviluppo del Budget delle risorse umane: KPI operativi ed economici
  • Casi applicativi di sviluppo del processo di budgeting e reporting
  • Strumenti informativi per la valutazione della performance aziendale: Excel, Business Intelligence e Corporate Performance Management
  • Analisi della performance individuale: il lavoro result driven e lo smartworking
  • Gli obiettivi e la definizione dei KPI individuali: dallo SMART approach agli indicatori di risultato
  • L’integrazione tra obiettivi individuali quantitativi e qualitativi: valutare gli output, le competenze ed i comportamenti
  • L’osservazione e la misurazione della performance individuale
  • Casi applicativi di sviluppo di modelli di valutazione individuale

 

Networking

Il networking si sviluppa tra i partecipanti della stessa classe e i docenti, nonché con partecipanti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

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COSTI

La quota di iscrizione all’intero programma è di 3000 euro (più Iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna. Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Sono previste agevolazioni:

  • per iscrizioni pervenute anticipatamente;
  • per le aziende del Business Network;
  • per gli Alumni di Alma/BBS e Profingest;
  • per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento, tra cui:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 15-25 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email.

aziendale individuale

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

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